DOMANDA PortableApps

Pubblicità

sartanna

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera e buon Natale.

Da bravo, ho fatto una ricerca sul forum. Con Portable Apps escono troppi risultati e nessun 3d, in oggetto, menziona, appunto, Portable Apps. Perciò, ecco una domanda per voi: dato che non mi sembra male l'idea di non avere modifiche al registro di sistema e, inoltre, di mantenere tutte le applicazioni su una pen drive, quali sono i "contro"? Ancora, nell'eventualità le applicazioni fossero stabili e affidabili: qual è la dimensione più adatta alla pen drive che si dovrebbe utilizzare allo scopo? In più: dato che non ci sono tutte le applicazioni che io vorrei usare (a esempio manca Foobar2000 a cui sono particolarmente affezionato), è possibile "integrare" applicazioni non previste di Default?

Grazie in anticipo, a presto,

s.

quali sono i "contro"?
L'unico contro è che magari manca qualche integrazione, tipo i menu contestuali. Il resto è identico.

qual è la dimensione più adatta alla pen drive che si dovrebbe utilizzare allo scopo
Dipende da quanti e quali programmi ci vuoi mettere dentro... Più spazio occupano i programmi maggiore dovrà ovviamente essere la dimensione della chiavetta...
Se una chiavetta da 2 giga la riempi tutta te ne serve una più grande...

In più: dato che non ci sono tutte le applicazioni che io vorrei usare (a esempio manca Foobar2000 a cui sono particolarmente affezionato)
I programmi portable non sono mica solo quelli sul sito portableapps.com. Lì ci sono i programmi che normalmente non hanno una versione ufficiale portable.
Foobar ha già la versione portable, basta avviare l'installer e quando lo chiede selezionare l'installazione portable.

è possibile "integrare" applicazioni non previste di Default?
Te le dovresti creare te con programmi estremamente costosi

La maggior parte delle applicazioni non sono adattabili ma necessitano della versione apposita.
i contro di questa soluzione è senz'altro una minore reattività dell'app: un conto è leggere/scrivere dati sul tuo HD, un altro è farli passare attraverso la USB: la seconda soluzione è parecchio più lenta.
per quanto riguarda le dimensioni, dipende da quante applicazioni vuoi metterci: se ne hai 3-4, 8Gb sono più che sufficienti, se invece sono molte ne userei una da 16

Bene, grazie mille a entrambi.

Sulla questione velocità dell'applicazione mi sa che l'unica sia provare. A esempio, adesso sto usando un browser portabile da pen drive. A me pare regolare il suo lavoro, nè più nè meno dello stesso in versione installata.

Però, visto che se ne sta parlando, mi è venuto in mente questo: se al posto della "suite" PortableApps, io costiuissi sul mio HD una cartella, "Portable" e lì inserissi gli eseguibili che, di volta in volta, userei a mio piacimento, cosa cambierebbe (a livello di Registro e di . . . cosa altro)?

s.

Se il programma è totalmente portable, che tu lo faccia girare su pendrive o hdd non cambia nulla, in quanto tutto verrebbe cmq salvato nella cartella del programma.
Io li uso i programmi portable da hdd.

Non puoi però usare solo l'eseguibile, ti serve tutta la cartella del programma, o almeno dipende dal programma. Alcuni programmi sono costituiti da un solo eseguibile, altri hanno bisogno anche di tutti gli altri file.
Inoltre togliendo alcuni file è possibile che il programma vada a scrivere i dati da altre parti, quindi se è questa la tua preoccupazione meglio non giocarci (tanto se li metti su hdd non son certo 2 mega in più a fare la differenza...)

Inoltre non devi per forza usare tutta la suite, vatti a scaricare solo i programmi che ti servono e sei a posto

Certo. Quando ho scritto eseguibile intendevo quello che poi tu hai scritto. E anche per la suite, mi scaricherei solo i programmi che mi servono.

Comunque grazie per l'aiuto.

A presto e buone feste,

s.

Ritorno sulla questione, dopo aver un po' sperimentato.

Per Chrome, una volta scaricata la versione portabile attraverso la "suite" PortableApps, ho trasferito la cartella su HD. Ho avuto solo dei grandi problemi di visualizzazione che non si sono risolti. Infatti, adesso sto nuovamente usando Chrome da pen drive, stessa medesima versione, però non avverto i problemi di visualizzazione anche se è evidente la minore velocità nel caricare le pagine. Specifico che uso una pen drive da 4 GB e che è praticamente vuota, ossia c'è solo Chrome e le relative "cose" di PortableApps.

s.

- - - Updated - - -

Aggiornamento, per chi è (o può essere) interessato.

Copiata la cartella Google Chrome Portable (scaricata grazie alla suite PortableApps e, riassumendo i precedenti post, funzionava egregiamente, se non fosse limitata in velocità quando usata da pen drive), copiata, dicevo, copiata la cartella di Chrome su HD (disco fisso), da lì eseguita, nessun problema di visualizzazione, velocità di caricamento delle pagine buona, migliore di prima (di quando lavorava da pen drive), quindi, . . . continuo così, grazie e alla prossima, buona fine anno anche a voi, a presto,

sartanna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro