DOMANDA "Portabilità pura del numero"

Pubblicità

Numero 8

I caregiver si suicidano in silenzio
Utente Èlite
Reazioni
2,773
Punteggio
163
Ciao!
Leggendo qui e altrove pare alcuni dicano che non si può tenere il numero passando da FTTC di un operatore a FTTH di un altro.
Qualcuno dice pure che ci è riuscito

Sono andato a cercare sul sito AGCOM e tra i documenti ( https://www.agcom.it/faq ; https://www.agcom.it/numerazioni-geografiche-portabilita-e-migrazioni ) si considera chiaramente pare la possibilità di passare dall'infrastruttura di un operatore a quella di un altro, anche in fibra tenendo il numero, solo che non si chiama "migrazione":

Da un punto di vista tecnico le procedure di passaggio su rete fissa si differenziano in base all'eventuale riutilizzo della linea fisica precedentemente installata da Telecom Italia. In tal caso si parla di procedure di "migrazione" (passaggio tra operatori alternativi o passaggio da un operatore alternativo a Telecom Italia) e di "attivazione" (passaggio da Telecom Italia ad un operatore alternativo). In caso contrario (ad esempio utilizzo da parte dell'operatore alternativo di infrastrutture proprie in fibra ottica o radio), si parla di procedure di portabilità del numero "pura".

Qualcuno sa spiegarmi quindi, come mai queste versioni diverse?

Grazie in caso

Si Che siano cose diverse lo so, apposta cerco di capire, e siccome ho trovato certi che sono passati senza giri strani da fttc di uno a ftth OF, allora mi chiedevo se ci fosse qualche "formula magica" grazie

Si Che siano cose diverse lo so, apposta cerco di capire, e siccome ho trovato certi che sono passati senza giri strani da fttc di uno a ftth OF, allora mi chiedevo se ci fosse qualche "formula magica" grazie
La formula magica è una sola: nuova linea.
E tutto filerà liscio.

Non testato personalmente, ma potresti: attivare la FTTH con nuovo numero (la nuova connessione non interferisce la FTTC che hai già attiva); successivamente chiedere la portabilità del numero.

In questo modo il numero dovrebbe esserti portato. In pratica avresti sia FTTC che FTTH attive contemporaneamente per un certo periodo. Attenzione: dato che non è una classica portabilità, il vecchio operatore potrebbe non disattivarti il contratto e quindi potrebbe continuare a fatturati. Per sicurezza sarebbe meglio inviare raccomandata per disdetta al vecchio operatore (a portabilità avvenuta)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro