Porta USB riconosciuta a metà!?

Pubblicità

Blacky94

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
50
Salve, premettendo che ho sempre avuto questo problema da quando ho acquistato il PC, ma ho sempre pensato che fosse qualcosa di risolvibile, anche perché la porta USB sembrerebbe funzionare correttamente.
Attualmente sul mio PC ho 2 Porte USB (2.0) e una 3.0. Due sembrano funzionare correttamente, mentre nella prima porta (2.0), nonostante i dispositivi connessi ad essa funzionino correttamente (posso gestire file, trasferire etc), non viene rilevata completamente. Per fare un esempio, quando collego una pennetta USB ho la possibilità di visualizzare il dispositivo in basso a destra, fare click dx e rimuovere il dispositivo manualmente prima di togliere la pennetta dal PC, ecco, in breve questo non posso farlo con la prima porta USB. Tutto ciò che collego, sulla prima porta, funziona ma non compare nulla per rimuoverla manualmente o altro. C'è modo di risolvere? sbaglio io qualcosa? Mi è anche salito il dubbio che non sia una USB 2.0, ma non so se sia possibile.

potrebbe essere difettosa la porta

prova fare quanto segue:
con un prompt dei comandi da mministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati
poi riavvi il sistema e scarichi USBDeview (https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html), lancia il tool, ti appare una lista con lo storico di dispositivi USB che sono stati collegati al tuo PC; disinstallali tutti eccetto tastiera e mouse
poi riavvia di nuovo e prova la porta
la disinstallazione dei dispositivi forza la reinstallazione dei driver USB giusti, se la porta non è rotta/difettosa potrebbe funzionare

potrebbe essere difettosa la porta

prova fare quanto segue:
con un prompt dei comandi da mministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati
poi riavvi il sistema e scarichi USBDeview (https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html), lancia il tool, ti appare una lista con lo storico di dispositivi USB che sono stati collegati al tuo PC; disinstallali tutti eccetto tastiera e mouse
poi riavvia di nuovo e prova la porta
la disinstallazione dei dispositivi forza la reinstallazione dei driver USB giusti, se la porta non è rotta/difettosa potrebbe funzionare
Ok, prima di fare un macello, potresti guidarmi su quale disabilitare e quale rimanere attivo? vedo troppe porte con "Keyboard" (attualmente nella porta "difettosa" non ho collegato nulla). Scannow gia avevo pensato di eseguirlo, ma purtroppo non ha risolto il problema.
ps: ma se attacco un controller o un altro dispositivo nella porta "difettosa" e successivamente disinstallo solo quella?
1680505919230.png

Ultima modifica:
Ok, prima di fare un macello, potresti guidarmi su quale disabilitare e quale rimanere attivo? vedo troppe porte con "Keyboard" (attualmente nella porta "difettosa" non ho collegato nulla). Scannow gia avevo pensato di eseguirlo, ma purtroppo non ha risolto il problema.
Visualizza allegato 456861

Ho avuto un problema simile non molto tempo fa ed in realtà era Windows il problema. Aveva qualche problema di rilevamento e driver. L'ho capito utilizzando una distro live di Linux che non mi dava problemi.

Ho dovuto reinstallare praticamente tutto da 0. Magari prova a verificare anche tramite Linux che il problema non é software piuttosto che hardware.

potresti guidarmi su quale disabilitare e quale rimanere attivo?
non devi disabilitare ma disinstallare perché se disabiliti, la porta disabilitata non riconosce più niente

prima stacca tutte le periferiche USB, poi le disinstalli, in questo modo quando le ricolleghi verrà forzata la reinstallazione del driver corretto

non devi disabilitare ma disinstallare perché se disabiliti, la porta disabilitata non riconosce più niente

prima stacca tutte le periferiche USB, poi le disinstalli, in questo modo quando le ricolleghi verrà forzata la reinstallazione del driver corretto
Niente. Ho disinstallato tutto tranne il mouse, spento e riattaccato tutto. Il problema persiste solo in quella porta, in tutte le altre compare l'icona di rimozione sicura. Non emette neanche il bip di quando collego un dispositivo. C'è altro che posso provare a fare? Ho cercato anche in "Bluetooth e Dispositivi" ma se connetto la pennetta in quella porta usb non viene rilevata ma comunque sembrerebbe funzionare perfettamente. Ora se non è un problema, non ci spenderei neanche soldi per farla riparare, vorrei solo capire se posso tranquillamente staccare e riattaccare dispositivi in quella porta senza usare l'opzione "espelli in modo sicuro", altrimenti se il problema dovesse essere proprio la porta, quanto pensi possa costare "ripararla"? Grazie.

Ultima modifica:
Niente. Ho disinstallato tutto tranne il mouse, spento e riattaccato tutto. Il problema persiste solo in quella porta, in tutte le altre compare l'icona di rimozione sicura. Non emette neanche il bip di quando collego un dispositivo. C'è altro che posso provare a fare? Ho cercato anche in "Bluetooth e Dispositivi" ma se connetto la pennetta in quella porta usb non viene rilevata ma comunque sembrerebbe funzionare perfettamente. Ora se non è un problema, non ci spenderei neanche soldi per farla riparare, vorrei solo capire se posso tranquillamente staccare e riattaccare dispositivi in quella porta senza usare l'opzione "espelli in modo sicuro", altrimenti se il problema dovesse essere proprio la porta, quanto pensi possa costare "ripararla"? Grazie.

Prova come ti ho detto con una distro di Linux non ci vuole niente nel farla e la avvii direttamente da un pendrive

Pubblicità
Pubblicità
Indietro