PROBLEMA Porta ethernet Scheda madre limitata?

Pubblicità

Luigi28

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se il problema della velocità di internet potrebbe essere causato da un problema di limitazione della scheda madre.

Ho da poco attivato la 2.5gb di Tim e la prima cosa che ho fatto è lo speedtest dal pc (scheda madre Asus Rog strix B550-f gaming wifi ii) tramite cavo (cat 7), abilitando la massima potenza della porta lan a 2.5gb dal pannello di controllo.

Il risultato del test risulta essere di 1450 Mbps in down e 880 in up, cosa che mi ha lasciato molto perplesso. perché la velocità non è altissima rispetto a quello che cera scritto sul sito di tim che indicava come velocità nella mia zona di circa 2200M.
(so che non sempre si raggiungono queste velocità però in precedenza avendo la 1gb sempre di tim e sul sito c'era scritto la velocità della mia zona che era di circa 890mbps in down ed infatti li raggiungeva.)

Chiamando l'assistenza di tim mi dicono che la velocità è nella norma non dandomi più di tanto spiegazioni.
Facendo altri test personalmente ho provato a fare lo speedtest dal telefono (S24 Ultra) e la velocità in wifi mi raggiunge i 1950Mbps in down e 890 in up.

Ora la domanda che mi sorge spontanea è: potrebbe essere che la porta della scheda madre non mi faccia raggiungere la massima velocità?

NB: il cavo che parte dal modem tim hub pro è connesso alla porta lan 2.5gb.

cat7 non sono conformi per l'uso in RJ45
Quanto è distante il modem/router dal tuo computer?
Grazie mille per la risposta, allora scusami ho sbagliato il cavo ethernet è Cat 8 lungo 15 metri, perché in linea d'aria la distanza dal modem al pc non sarebbero neanche w metri, ma dato che lho fatto passare per tutto il giro della porta e qualche metro del muro ho scelto questa lunghezza.

Prima di tutto devi sempre guardare la banda minima garantita, che è molto inferiore rispetto al valore teorico massimo, le connessioni vengono "spacciate" per 1Gbps, 2.5 Gbps ma sono puramente nomi e caxxate commerciali, ciò che ti spetta è solo e unicamente la BMG, quindi l'assistenza ha ragione, sei ampiamente sopra la BMG.
Se vuoi vedere la BMG del tuo contratto, puoi trovarla scritta nel contratto oppure nel sito del agcom in base all'offerta che hai

Ultima questione, prova a scaricare il tool speedtest da riga di comando
Che valore ottieni?

Prima di tutto devi sempre guardare la banda minima garantita, che è molto inferiore rispetto al valore teorico massimo, le connessioni vengono "spacciate" per 1Gbps, 2.5 Gbps ma sono puramente nomi e caxxate commerciali, ciò che ti spetta è solo e unicamente la BMG, quindi l'assistenza ha ragione, sei ampiamente sopra la BMG.
Se vuoi vedere la BMG del tuo contratto, puoi trovarla scritta nel contratto oppure nel sito del agcom in base all'offerta che hai

Ultima questione, prova a scaricare il tool speedtest da riga di comando
Che valore ottieni?
sisi questo lo so però non riesco a capire la differenza che cè tra il pc collegato via cavo fa quelle velocità e invece dallo smartphone va molto di più. Allora ho fatto il test sia tramite cmd che dal sito. In allegato vi lascio le foto. Ci sono differenze come mai?Screenshot 2024-12-24 171125.webpScreenshot 2024-12-24 171322.webp

L'infrastruttura è GPON quindi l'albero è condiviso tra diverse utenze, al netto di colli di bottiglia tra te e il server quello che puoi fare è sterminare gli abitanti del tuo quartiere.
Ritesta alle 3 di notte e ti avvicinerai al limite fisico dell'interfaccia di 2.35Gbps.

L'infrastruttura è G-PON quindi l'albero è condiviso tra diverse utenze, al netto di colli di bottiglia tra te e il server quello che puoi fare è sterminare gli abitanti del tuo quartiere.
Ritesta alle 3 di notte e ti avvicinerai al limite fisico dell'interfaccia di 2.35Gbps.
Proverò questa cosa, però come mai sullo smartphone tramite wifi mi raggiunge i 1950Mbps anche durante la giornata invece su pc che in realtà dovrebbe andare meglio perché collegato con cavo va molto meno? Questa cosa non mi spiego.

Proverò questa cosa, però come mai sullo smartphone tramite wifi mi raggiunge i 1950Mbps anche durante la giornata invece su pc che in realtà dovrebbe andare meglio perché collegato con cavo va molto meno? Questa cosa non mi spiego.
Perchè i test in wireless sono la cosa meno affidabile e veritiera dell'universo mondo.
Il test da riga di comando dev'essere la tua Bibbia.

Perchè i test in wireless sono la cosa meno affidabile e veritiera dell'universo mondo.
Il test da riga di comando dev'essere la tua Bibbia.
Ah okay, ho condiviso lo screen fatto tramite riga di comando e risulta 1900mbps però quando scarico qualcosa il massimo che fa è di 80MB/s che facendo la conversione non raggiunge nemmeno i 14000mbps perché questa cosa? So che dipende anche dal server da dove si scaricano i file però io faccio la prova su steam a scaricare un giorno da 60gb ma il massimo che raggiunge è appunto 80MB/s

Se lo sai non so cosa possa aggiungere io. Dipende dall'instradamento e dai server, non c'è un cavetto dritto tra te e un server a te dedicato da cui scaricare il gioco.
80MB/s comunque sono 640Mb/s.

Se lo sai non so cosa possa aggiungere io. Dipende dall'instradamento e dai server, non c'è un cavetto dritto tra te e un server a te dedicato da cui scaricare il gioco.
80MB/s comunque sono 640Mb/s.
Eh si però non arriva neanche ad 1gb, ma solo a 640Mb/s questo è che non capisco. Anche se dagli speedtest risulta di più. Questo non capisco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro