PROBLEMA Port Forwarding su PPPoE (W11 Pro)

Jeson99

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, sono nuovo sul forum.

Volevo capire come posso risolvere un problema che ho con le porte del router. In pratica dal mio ISP mi sono fatto mettere un'ip pubblico ed un NAT type 1, e fin li tutto ok. Tuttavia vorrei creare un server di Minecraft ed aprire quindi la porta 25565, solo che non capisco come fare dato che sono collegato direttamente con le credenziali PPPoE dal PC con W11 Pro. Mi serve un router, un'app specifica? Che controlli devo fare?

Grazie in anticipo 😀
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Perchè hai creato una PPPoE direttamente dal pc? Dovrebbe avere tutte le porte esposte e quindi passibili di attacchi esterni. C'è solo il firewall di windows a proteggerti.
Dai un ip lan fisso al pc e apri le porte che ti servono sul router e nel firewall di windows se non le ha già aperte di suo.
 

Jeson99

Nuovo Utente
4
0
Perchè hai creato una PPPoE direttamente dal pc? Dovrebbe avere tutte le porte esposte e quindi passibili di attacchi esterni.
Dai un ip lan fisso al pc e apri le porte che ti servono sul router.
Grazie per la risposta, l'utilizzo del PPPoE è solo a scopo di test, capisco pienamente il rischio a cui vado incontro. Ho provato a mettere un router prima del pc però non funziona ugualmente. Pensavo che togliendo il router come gateway e sbloccando le porte / disattivando il firewall sul pc la porta sarebbe risultata aperta. Non so come fare...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il PPPoE lo deve negoziare il router, non il PC.
Dacci qualche dato aggiuntivo. Chi è il gestore? Hai IP pubblico? Che router hai? Hai accesso alla pagina di configurazione del router? Il PC è connesso direttamente al router tramite cavo ethernet?
E poi, perché vuoi aprire a tutto il mondo l'accesso a questo server minecraft? Se è per giocare con persone che conosci, sarebbe meglio una VPN tipo Tailscale e giocate tramite VPN
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeson99

Jeson99

Nuovo Utente
4
0
Il PPPoE lo deve negoziare il router, non il PC.
Dacci qualche dato aggiuntivo. Chi è il gestore? Hai IP pubblico? Che router hai? Hai accesso alla pagina di configurazione del router? Il PC è connesso direttamente al router tramite cavo ethernet?
E poi, perché vuoi aprire a tutto il mondo l'accesso a questo server minecraft? Se è per giocare con persone che conosci, sarebbe meglio una VPN tipo Tailscale e giocate tramite VPN
Grazie per la risposta, il gestore è Dimensione, ho un Archer C40 come router, ho completo accesso al router, sono l’unico connesso e la connessione è cablata. Vorrei aprire la porta principalmente a scopo di test / per creare un server pubblico. So bene i rischi dietro l’apertura delle porte. Ho un Ip pubblico con nat type 1.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se vuoi pubblicare la porta su Internet, crei sul router un port forwarding della porta che ti serve all'IP del tuo PC fisso dove gira minecraft, devi mettere ip statico al PC fisso (o una lease statica in DHCP) inoltre devi mettere esclusione nel firewall di windows per la porta richiesta
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeson99

Jeson99

Nuovo Utente
4
0
Se vuoi pubblicare la porta su Internet, crei sul router un port forwarding della porta che ti serve all'IP del tuo PC fisso dove gira minecraft, devi mettere ip statico al PC fisso (o una lease statica in DHCP) inoltre devi mettere esclusione nel firewall di windows per la porta richiesta
Si esatto ho fatto così ma la porta risulta chiusa comunque… cosa potrebbe essere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili