port forwarding con router in cascata per vedere ip cam

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
Ciao a tutti,
sono un neofita e sto cercando di vedere un ip cam da remoto. Tramite la pagina di configurazione della camera le ho assegnato la porta 8080 e dalla pagina di configurazione del router ho aperto la porta 8080. Peccato che io non riesca a connettermi da remoto. Se io digito l'indirizzo ip della telecamera quando sono connesso in wifi nessun problema. Ma se provo a connettermi da remoto, inserendo l'indirizzo ip e la porta 192.168.2.197:8080 non riesco. Sono andato su canyouseeme e se faccio la prova inserendo la porta 8080 (l'indirizzo ip lo ricava in automatico) mi dice che non vede niente. Sarà forse perchè il router (Asus dsl ac68u) a cui è connessa la videocamera è connesso in cascata al modem Telecom ? Allora ho pensato di aprire la stessa porta anche sul modem della Telecom ma l'ip della telecamera è 192.168.2.197 ed è più alto rispetto all'intervallo di indirizzi NAT concessi perchè il router al quale è connessa, come ip LAN ha 192.168.2.5 mentre il modem Telecom 192.168.1.1. Allora a questo punto ho pensato di modificare l'ip LAN dell'asus ma provando a mettere ad esempio 192.168.1.5 il firmware dice che l'ip e la subnet mask lan e l'ip e la subnet mask wan devono essere differenti. Allora io innanzitutto vorrei capire - se qualche buon'anima ha la pazienza di spiegarmelo - a livello concettuale e senza tecnicismi qual è la differenza tra ip lan e wan, cos'è la subnet mask, l'indirizzo mac. Inoltre sulla pagina di configurazione della telecamera esce che la stessa ha un sacco di porte come la HTTP, la HTTPS, la RTSP... anche queste non ho idea di cosa siano qualcuno per favore può spiegarmi in soldoni cosa sono?
Infine potete dirmi cosa sto sbagliando e perchè non riesco a vedere la telecamera?
Vi prego aiutatemi 😅
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ma se provo a connettermi da remoto, inserendo l'indirizzo ip e la porta 192.168.2.197:8080 non riesco.
Per forza 192.168.x.x sono indirizzi della tua rete locale. Usiamo tutti quegli indirizzi nelle nostre reti casalinghe non solo tu. Sono indirizzi fatti apposta per le reti private, soluzione trovata a inizio anni 90 per non restare senza indirizzi IPv4 in brevissimo tempo. Pensa che li stiamo finendo giusto ora e inizieremo a usare IPv6. Gli indirizzi ipv4 sono circa 4miliardi per capirci mentre gli IPv6 miliardi di miliardi di miliardi... ... ... di miliardi.
Quando vuoi accedere da fuori, da internet, devi chiamare l'indirizzo ip esterno del tuo router. Fa così, apri questo indirizzo https://www.whatismyip.com/it e poi prova ad usare quell'ip.
 
Ultima modifica:

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
Ciao grazie mille per la risposta. io però ho provato a fare la prova anche con l'indirizzo ip esterno ma comunque non funziona. secondo te può centrare qualcosa il fatto che la telecamera sia connessa non al modem principale ma al router connesso in cascata?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Sì.
Quando hai aperto la porta sul primo router ti ha chiesto la porta e l'ip interno a cui girare le chiamate in ingresso. Avendo un secondo router dovrai indicare il suo ip esterno cioè l'ip che il secondo router ha nella rete 192.168.1.x. A sua volta si apre la porta sul secondo router puntando l'ip della telecamera.
Però da come leggo hai questa configurazione perchè te la sei trovata così. Non ti servono 2 reti "una dentro l'altra" quindi modifica la configurazione del secondo router per avere tutto sotto il primo router. Che modello esatto hai che potrebbe avere un'impostazione specifica che fa tutto in una botta sola?
 
Ultima modifica:

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
ah okok il router è l'asus dsl ac68u
il modem della telecom ha come ip 192.168.1.1 mentre l'asus ha come ip 192.168.2.5
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ok non ha una modalità AP preimpostabile.
Scollegalo dal primo router e collegaci un pc per configurarlo. Dovrai lasciare in automatico/dhcp i settaggi WAN, impostare un ip LAN libero nella rete 192.168.1.x e infine disattivare il server dhcp della LAN. Se c'è la doppia WAN disattivala.
Ti conviene dargli tipo 192.168.1.2 e badare sul router tim che il dhcp cominci a dare indirizzi dal 10 o dal 100 (che tanto ad arrivare a 254 ce ne stanno...)
 

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
ma se invece metto come protocollo il pppoe?
 

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
per favore potresti dettagliare meglio quello che devo fare? neanche so cos'è il dhcp...
grazie mille...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Perché hai messo un secondo router quando non hai chiaro come gestirlo e configurarlo?
Toglilo e vai con il router TIM direttamente
 

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
perché l'ho messo al primo piano, il router della tim è al piano terra e non prende una minchia
Post unito automaticamente:

comunque per favore mi potete dire più di preciso cosa devo fare? perché non ho capito
 

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
allora, ho attivato il pppoe quindi adesso l'ip wan del router secondario non è più 192.168.x.x ma è un ip wan esterno però comunque non riesco a collegarmi nonostante su youcanseeme stavolta esce che mi vedono
Post unito automaticamente:

allora per vedere una ip cam da remoto per esempio nei software viewer di ip cam richiede la stringa rtsp. vedo che la ip cam ha la porta rtsp 554. ma quindi nella stringa con rtsp devo indicare l'ip wan esterno del router, seguito dalla porta interna 8080 dalla porta 554?
Post unito automaticamente:

ho risolto. è bastato attivare il pppoe e fare il port forward della porta rtsp indicando l'ip della telecamera in modo tale che nella stringa rtsp indico l'ip wan esterno del secondo router seguito dalla porta rtsp.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili