port forwarding con router in cascata per vedere ip cam

Pubblicità

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
Messaggi
102
Reazioni
5
Punteggio
44
Ciao a tutti,
sono un neofita e sto cercando di vedere un ip cam da remoto. Tramite la pagina di configurazione della camera le ho assegnato la porta 8080 e dalla pagina di configurazione del router ho aperto la porta 8080. Peccato che io non riesca a connettermi da remoto. Se io digito l'indirizzo ip della telecamera quando sono connesso in wifi nessun problema. Ma se provo a connettermi da remoto, inserendo l'indirizzo ip e la porta 192.168.2.197:8080 non riesco. Sono andato su canyouseeme e se faccio la prova inserendo la porta 8080 (l'indirizzo ip lo ricava in automatico) mi dice che non vede niente. Sarà forse perchè il router (Asus dsl ac68u) a cui è connessa la videocamera è connesso in cascata al modem Telecom ? Allora ho pensato di aprire la stessa porta anche sul modem della Telecom ma l'ip della telecamera è 192.168.2.197 ed è più alto rispetto all'intervallo di indirizzi NAT concessi perchè il router al quale è connessa, come ip LAN ha 192.168.2.5 mentre il modem Telecom 192.168.1.1. Allora a questo punto ho pensato di modificare l'ip LAN dell'asus ma provando a mettere ad esempio 192.168.1.5 il firmware dice che l'ip e la subnet mask lan e l'ip e la subnet mask wan devono essere differenti. Allora io innanzitutto vorrei capire - se qualche buon'anima ha la pazienza di spiegarmelo - a livello concettuale e senza tecnicismi qual è la differenza tra ip lan e wan, cos'è la subnet mask, l'indirizzo mac. Inoltre sulla pagina di configurazione della telecamera esce che la stessa ha un sacco di porte come la HTTP, la HTTPS, la RTSP... anche queste non ho idea di cosa siano qualcuno per favore può spiegarmi in soldoni cosa sono?
Infine potete dirmi cosa sto sbagliando e perchè non riesco a vedere la telecamera?
Vi prego aiutatemi 😅
 
Ma se provo a connettermi da remoto, inserendo l'indirizzo ip e la porta 192.168.2.197:8080 non riesco.
Per forza 192.168.x.x sono indirizzi della tua rete locale. Usiamo tutti quegli indirizzi nelle nostre reti casalinghe non solo tu. Sono indirizzi fatti apposta per le reti private, soluzione trovata a inizio anni 90 per non restare senza indirizzi IPv4 in brevissimo tempo. Pensa che li stiamo finendo giusto ora e inizieremo a usare IPv6. Gli indirizzi ipv4 sono circa 4miliardi per capirci mentre gli IPv6 miliardi di miliardi di miliardi... ... ... di miliardi.
Quando vuoi accedere da fuori, da internet, devi chiamare l'indirizzo ip esterno del tuo router. Fa così, apri questo indirizzo https://www.whatismyip.com/it e poi prova ad usare quell'ip.
 
Ultima modifica:
Ciao grazie mille per la risposta. io però ho provato a fare la prova anche con l'indirizzo ip esterno ma comunque non funziona. secondo te può centrare qualcosa il fatto che la telecamera sia connessa non al modem principale ma al router connesso in cascata?
 
Sì.
Quando hai aperto la porta sul primo router ti ha chiesto la porta e l'ip interno a cui girare le chiamate in ingresso. Avendo un secondo router dovrai indicare il suo ip esterno cioè l'ip che il secondo router ha nella rete 192.168.1.x. A sua volta si apre la porta sul secondo router puntando l'ip della telecamera.
Però da come leggo hai questa configurazione perchè te la sei trovata così. Non ti servono 2 reti "una dentro l'altra" quindi modifica la configurazione del secondo router per avere tutto sotto il primo router. Che modello esatto hai che potrebbe avere un'impostazione specifica che fa tutto in una botta sola?
 
Ultima modifica:
Ok non ha una modalità AP preimpostabile.
Scollegalo dal primo router e collegaci un pc per configurarlo. Dovrai lasciare in automatico/dhcp i settaggi WAN, impostare un ip LAN libero nella rete 192.168.1.x e infine disattivare il server dhcp della LAN. Se c'è la doppia WAN disattivala.
Ti conviene dargli tipo 192.168.1.2 e badare sul router tim che il dhcp cominci a dare indirizzi dal 10 o dal 100 (che tanto ad arrivare a 254 ce ne stanno...)
 
Perché hai messo un secondo router quando non hai chiaro come gestirlo e configurarlo?
Toglilo e vai con il router TIM direttamente
 
perché l'ho messo al primo piano, il router della tim è al piano terra e non prende una minchia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque per favore mi potete dire più di preciso cosa devo fare? perché non ho capito
 
allora, ho attivato il pppoe quindi adesso l'ip wan del router secondario non è più 192.168.x.x ma è un ip wan esterno però comunque non riesco a collegarmi nonostante su youcanseeme stavolta esce che mi vedono
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora per vedere una ip cam da remoto per esempio nei software viewer di ip cam richiede la stringa rtsp. vedo che la ip cam ha la porta rtsp 554. ma quindi nella stringa con rtsp devo indicare l'ip wan esterno del router, seguito dalla porta interna 8080 dalla porta 554?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho risolto. è bastato attivare il pppoe e fare il port forward della porta rtsp indicando l'ip della telecamera in modo tale che nella stringa rtsp indico l'ip wan esterno del secondo router seguito dalla porta rtsp.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top