Ponte tra un TL-MR3420 ed un DGN2000

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

musetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve.

Avendo un computer fisso che non posso tenere in appartamento per motivi di spazio, l'ho spostato in lavanderia (che si trova nel piano interrato del condominio dove risiedo, due piani più sotto dell'appartamento dove risiedo).

Mi è venuta la fisima di collegarlo ad internet sfruttando la rete wireless presente nell'appartamento.

La rete è così composta: internet via ethernet -> TL-MR3420 -> segnale wireless a tutte le utenze del TL-MR3420 -> ponte con DGN2000 -> segnale via ethernet alle utenze del DGN2000.

Il collegamento riesce ma ci sono alcune cose che non vanno.
a) il TL-MR3420 talvolta perde la connessione (e lo si capisce perché si vede che ricomincia a chiedere l'autenticazione e l'associazione)
b) il TL-MR3420 si inceppa di frequente soprattutto se ci sono altre utenze collegate ed in particolare se al DGN2000 è collegato uno switch a 8 porte (7 utenze e 1 ingresso WAN). Lo switch era un esperimento e adesso è scollegato e messo da parte.

Mi chiedo se il fatto di avere altre utenze collegate via wireless possa causare qualche "sovraccarico" al TL-MR3420 (aggiornato all'ultimo firmware disponibile) tale da mandarlo in blocco. O anche se il fatto di avere fissato il canale (nel mio caso, il numero 1) abbia un qualche effetto nefasto.

Ogni parere è ben accetto!

Grazie!

PS: non sono un esperto di reti. Ho realizzato il collegamento leggendo il materiale recuperato in internet ed entrambi i router hanno delle interfacce che rendono abbastanza facile il compito di impostare i parametri.

Salve.

Ho cambiato il router-modem Netgear DGN2000 con un altro della TP-Link. WR-941ND
Visto che nessuno ha dato alcun feedback, per me l'argomento si può considerare chiuso.
Tirando 4 cavi, sono riuscito a collegare i 4 computer direttamente alle porte del router e quindi anche l'eventuale disturbo introdotto dallo switch è stato eliminato.

Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro