PROBLEMA Pompa swiftech h220

Pubblicità

Castefede

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno :) una settimana fa mi è stato regalato uno switech h220, appena l'ho montato (radiatore nella parte alta del case con serbatoio girato verso l'alto) ho sentito strani rumori, tipo un ruscello :lol: e un ticchettio provenire dalla pompa, dopo un paio di ore i rumori sono spariti e il kit ha funzionato perfettamente per tipo 3 giorni. Due giorni fa la pompa ha ripreso a fare questo ticchettio fastidioso, io ero già al corrente che molti di questi kit soffrivano di alcune bolle d'aria incastrate, basta aprire il forum della swiftech per vedere in quanti abbiano questo problema...
Comunque ho scritto direttamente a un addetto al costumers service il quale molto gentilmente mi ha confermato che nel 99% dei casi si tratta di una bolla d'aria e mi ha dato alcune soluzioni:

1) staccare il radiatore dal case e gentilmente scuoterlo, sempre tenendolo ovviamente ad un altezza maggiore della pompa.
2) scuotere il case per cercare di disincastrare la bolla
3) stringere leggermente i tubi in prossimità dei raccordi vicino al waterblock/pompa
4) in caso non funzionasse nulla, bloccare per due secondi il tubo di uscita dalla pompa in modo che la pressione aumenti per poi rilasciarlo immediatemente.

Allora ieri sera ci ho dedicato 2 ore e ho fatto tutto quello che mi è stato detto e di sicuro una bolla è uscita poichè il livello del serbatoio è diminuito. Ovviamente ho riempito il vuoto con dell'acqua distillata però il rumore non è affatto scomparso, ho ripetuto tutto più e più volte ma niente da fare, questa bolla non vuole venire a galla.
Il grosso problema, tralasciando il rumore che dà ai nervi, è che ho visto che molti di quelli che si lamentavano sul forum swiftech o sono riusciti a risolvere tramite queste tecniche o ci hanno rimesso la pompa dopo pochi giorni perchè ovviamente si brucia facilmente in queste circostanze.
Io degli impianti a liquido so solo la teoria, nemmeno così bene fra l'altro, ma ho letto che un modo per far uscire le bolle è tenere aperto il tappo del serbatoio e far girare la pompa il più lentamente possibile, quindi visto che gli rpm minimo è di 1150 pensavo di collegarla tramite una di quelle resistenze che fornisce la noctua per abbassare il voltaggio e lasciarla girare un po' di ore così...

Qualche esperto ha qualche altra idea?? vorrei risolverlo senza ricorrere al rma perchè vista la diffusione del problema sono quasi certo che nel magazzino del negozio dove è stato comprato siano tutti fallati poichè appartenenti allo stesso lotto...
Per chi volesse capire di cosa sto parlando basta aprire youtube e cercare h220 pump noise, se ne trovano un sacco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro