[polverizzatore] piacere della conoscenza

Pubblicità

polverizzatore

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
--------premessa----------
le mie sono solo impressioni superficiali e non hanno nessuna valenza tecnica non adopero nessuno strumento "professionale" se escludiamo i miei occhiali... e soprattutto non ho nessuna pretesa di essere sempre nel giusto... ogni persona ha le sue percezioni e deve valutare personalmente un eventuale acquisto... io mi ritengo semplicemente uno "fanatico" che ha la fortuna di poter "smanettare" sui tv che gli capitano "sottomano"
------fine-peremessa-------

oggi facciamo la conoscenza del nuovo plasma lg
il sig. 42pg6000

PG6000-large_lge.jpg

caratteristiche
  • Risoluzione: 1024 x 768
  • Contrasto: 30.000:1
  • 4 ingressi HDMI con HDCP
  • Ingresso USB
  • Intelligent Sensor
  • Clear Voice
  • Modalità Film
  • Base Girevole
il resto delle specifiche qui
42PG6000 LG : LG Electronics Italia
---------
inizio col dire che la foto non gli rende giustizia... il tv è bellissimo ma veramente bellissimo (è un poco come il seno femminile... anche se preferisci altro non puoi dire che non sia "bello" [maial-mode on] anche se io ho un debole per il seno femminile[maial-mode off])

il piede è girevole... un lusso per i plasma, la finitura è lucida ed il pannello è incastonato nel "vetro" che riveste la parte anteriore del tv,forme sinuose e arrotondate... insomma bello

però il tv deve essere anche buono...

dimentichiamoci i dati dichiarati (che dovrebbero farlo appartenere ai "tv -marziani") e analizziamo la visione...
il menu è stato rinnovato nella grafica, migliorato qua e la con delle belle novità... semplice e completo, insomma... mi piace

la qualità di visione con l'impostazione su "dinamico" (impostazione di default)presenta dei colori molto accesi (forse troppo, un rosso ai limiti del fastidio) ed un punto di nero molto profondo...
l'immagine però ha più di una pecca ed è percepibile (con quella impostazione) una certa propensione al burn-in...
impostato invece sulla modalità film le cose cambiano (il nero diventa meno nero) ma sembra di trovarsi davanti al...
nostro caro th42px70 (che per caso è proprio li a pochi metri di distanza)...
certo il vreal del panasonic regala dei contorni meno "scalettati" ma nel complesso posso dire che il salto di qualità è stato fatto ...

il canali (sia digitali che analogici) sono organizzati in una sola lista una caratteristica che lg ha "copiato" dai cugini olandesi di philips che (onestamente non mi fa impazzire) ma può essere una soluzione pratica per mischiare canali digitali con canali analogici ...

la percezione è che il tv possa rendere molto con un segnale hd...
ecco allora che il caro lettore bd della philips (non è il mio preferito ma ha il cavo hdmi più lungo ed è il più pratico per le prove "al volo") fa la sua comparsa... questa volta è il turno di "eragon" spero si dica così (il lettore ha in bundle questo film e la mega-boiata "una notte al museo")

prima di dirvi se ci sono gli scatti (la cosa che penso a molti di voi interessa maggiormente, a me per primo) devo dirvi che l'immagine su "dinamico" regala una delle peggiori immagini hd che ci si potesse attendere... neanche 1 (dico uno) dei colori è minimamente corrispondente alle aspettative e poi l'xd engine ha molti problemi a downscalare l'immagine dando la sensazione che ci sia qualcosa di vivo nel rumore video dell'immagine... sull'impostazione cinema il difetto è ancora visibile ma i colori tornano "al loro posto" mentre (seppur in inferior misura) il rumore video continua...

mi dispiace poi confermare che il pulldown dell'lg presenta tutti gli scatti che ci si poteva attendere...

la sensazione è che lg abbia fatto un grande passo in avanti portando la qualità dei propri pannelli alla stessa stregua dei panasonic di fascia medio medio alta...
se poi sommiamo i prezzi (mediamente contenuti) le connettività usb+ 4hdmi +vga etc e il design il risultato è ampiamente positivo...

certo dove pensavo che la tv avrebbe potuto sorprendermi l'elettronica (non all'altezza) lo ha penalizzato forse oltre misura...
in pratica è un buon tv e dopo aver perso un poco di tempo nelle mille mila (veramente tantissime ) impostazioni per trovare le impostazioni corrette sicuramente i risultato è superiore rispetto alle aspettative

penso che questo tv sia indicato per chi vuole abbinarlo ad un pc (mediacenter) per aiutare il processore grafico del tv o semplicemente per chi cerca un buon tv per vedere programmi in definizione standard con una buona qualità e senza sacrificare il design

pace e bene
polverizzatore

p.s. domani forse proverò il 50" che avendo un pannello con risoluzione di 1366x768 e dovrebbe "soffrire" meno il downscaling del segnale... vi farò sapere

Ultima modifica:
ciao Polverizzatore ..anche se non sono interessato all'articolo è sempre piacevole e istruttivo leggere le tue recensioni. Grazie :ok:

ma sembra di trovarsi davanti al...
nostro caro th42px70 (che per caso è proprio li a pochi metri di distanza)...
certo il vreal del panasonic regala dei contorni meno "scalettati" ma nel complesso posso dire che il salto di qualità è stato fatto ...

.............................

la sensazione è che lg abbia fatto un grande passo in avanti portando la qualità dei propri pannelli alla stessa stregua dei panasonic di fascia medio medio alta...
se poi sommiamo i prezzi (mediamente contenuti) le connettività usb+ 4hdmi +vga etc e il design il risultato è ampiamente positivo...

Quindi, così di primo acchito... lo consideri ancora alla stregua del px70? E nei confronti del nuovo Px80 come lo porresti?

Te lo chiedo perchè ormai avevo dato per scontato che verso fine maggio avrei acquistato un Panasonic... :cav: ma la linea di questo LG è splendida... quindi mi interesserebbe sapere come se la cava sul piano tecnico.

Grazie mille! :ok:

per completezza ho scaricato dal sito lg italia il manuale utente del tv testato...
ho cercato l'impostazione per il 24p ... (che sul sony e sul pioneer deve essere abilitato)... niente da fare ... sul manuale non vi è traccia

pace e bene
polverizzatore

p.s. ...continua...

operazione "copia & incolla"
scusate ma sono sotto inventario...
per questo riciclo un "vecchio" post

test rapido (circa 20 minuti) del panasonic viera plasma 42" (th42px80)

oggi ho montato il th42px80...
th-42px80u.jpg

e vi comunico le mie impressioni...

partiamo dalla scatola (più piccola di quella dei modelli "7")
mi fa ben sperare (che il piede sia già montato)... delusione (nota dell'addetto alle vendite del centrocommerciale)...
il piede di plastica "nero lucido" è da montare (bello ma meno "solido" della sua controparte in metallo px70-700)....
stendo "a testa in giù" il giogliellino e noto le tre porte hdmi (tutte sul posteriore) più le prese scart, la vga etc ...
sei viti a croce ed il tv è gia in posizione...
mancano il cavo di alimentazione (con un particolare sistema di bloccaggio contro l'estrazione involontaria), il cavo antenna ed il cavo hdmi collegato all'altro capo al nuovo lettore bd di philips con dentro il film "una notte al museo" e siamo pronti per partire...
la sintonizzazione dura poco più di 5 minuti (quella digitale è fulminea mentre quella analogica impiega il 90% del tempo restante)
domanda fatidica: "modalità negozio/casa?"
al variare dei due parametri si vede subito l'aumentare o il diminuire della luminosità (impostata per il test su "casa"... in seguito variate in "negozio")
la prima schermata "valida" è con rai1 (il posizionamento dei canali avviene in automatico e senza "errori"di posizionamento) sul digitale terrestre...
le impressioni sono: il v-real III ha un comportamento analogo al suo predecessore e l'immagine è di tutto rispetto anche a 1 metro dallo schermo... cambiando canale ... la pubblicità su canale5 ha un impatto molto più incisivo (si percepisce un contrasto più elevato rispetto alla serie 7 anche se non da lasciare a "bocca aperta")...
tasto tv sul telecomando e si passa all'analogico... telecomando (layout simile ma più snello) e menu della serie 7 per spostare il canale dimostrativo che trasmette sky cinema (pilotato dalla centralina tv in magazzino) immagine disturbata (il cavo ha visto momenti migliori) ma una buona resa
soptrattutto nelle scene buie del film (uno di genere catastrofico con tommy lee jones di cui mi sfugge il nome) in ogni caso... un contesto simile a quello di casa... gestito con un risultato più che onorevole...
ecco ora la prova che più aspettavo... il blue ray (l'ultimo ostacolo)...
accendo il lettore imposto il tv ed ecco partire il film... tutto a default...
l'immagine è molto bella ... ma sembra quella del px70... infatti si comporta in maniera del tutto simile al px70... anche gli scatti sono tutti li... alt, fermi tutti forse il lettore ha bisogno di qualche aggiustamento, infatti era impostato a 1080i@60hz ... meglio forzare il tutto al 1080p (che il televisore supporta e downscala alla perfezione) e l'uscita a 24p... qui le cose cambiano "a vista d'occhio" l'immagine è nitida ed il movimento è fluido (ma non i maniera innaturale come sul 9632)...c'è anche la funzione di overscan che attivata rende le giuste proporzioni... qualche scatto è ancora presente ma bisogna proprio cercarlo (nulla di fastidioso se non si è troppo fanatici)...
insomma come già detto in precedenza sembra di essere davanti ad un super px70 ovvero un px7000
il giudizio è ampiamente positivo... il 50" sarebbe potuto essere il prossimo tv di casa polverizzatore... c'è un unico problema... a circa 3metri di distanza ( e 800€ in più) c'è un certo kuro... ahime sono troppo fanatico per accontentarmi

sito e caratteristiche (per bene)
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4525|603|602|601|4|1
manuale utente (ahime in inglese)
javascript: openwindow('http://service.us.panasonic.com/OPERMANPDF/TH42PX80U.PDF')

pace e bene
polverizzatore

p.s. non escludo ulteriori prove... ho impiegato più tempo a scrivere questo post rispetto a quello impiegato per l'effettiva taratura del tv

Pubblicità
Pubblicità
Indietro