PROBLEMA POCO X3 PRO problema carica/scheda madre?

Pubblicità

Starfalko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno stavo caricando il mio poco x3 pro 256gb e a caso ha smesso di caricarsi ( provato altri 2000 cavetti ma nulla) allora l'ho portato a riparare pensando fosse un problema o di batteria o di connettore cavo, infatti mi hanno cambiato il connettore e funzionava, ma ha funzionato solo per un giorno, poi a caso al 90% mi si e' spento, no led carica e quando si accendeva mostrava una schermata azzurro chiaro senza fare nulla.
l'ho portato ancora in assistenza e mi hanno detto che e' un problema di scheda madre e che vorrebbero 60 euro per ripararlo voi che dite?
Io non vorrei perdere tutti i dati dite che e' possibile che riescano a sistemarlo mantenendo tutto?

Buongiorno stavo caricando il mio poco x3 pro 256gb e a caso ha smesso di caricarsi ( provato altri 2000 cavetti ma nulla) allora l'ho portato a riparare pensando fosse un problema o di batteria o di connettore cavo, infatti mi hanno cambiato il connettore e funzionava, ma ha funzionato solo per un giorno, poi a caso al 90% mi si e' spento, no led carica e quando si accendeva mostrava una schermata azzurro chiaro senza fare nulla.
l'ho portato ancora in assistenza e mi hanno detto che e' un problema di scheda madre e che vorrebbero 60 euro per ripararlo voi che dite?
Io non vorrei perdere tutti i dati dite che e' possibile che riescano a sistemarlo mantenendo tutto?
Ciao, dovresti chiedere a loro. Se sostituiscono la scheda madre e basta allora i dati sono persi, se invece la riparano non perdi nulla.
Comunque, volendo, ci sarebbero metodi per tenere i dati anche se si sostituisce la scheda madre: dissaldare il chip della memoria dalla vecchia scheda madre e saldarlo sulla nuova. Ma temo costi più di 60 euro.

riportarlo da chi ha fatto la riparazione credo sia la cosa migliore, non credo te l'abbia fatta gratis

Poco X3 Pro al tempo era noto per essere una fonte di problemi, specie alla scheda madre. Il mio suggerimento e' di cambiare telefono direttamente. Potresti puntare anche ad un X7 Pro volendo se non ti dispiaceva il marchio. Altrimenti passi ad altro.

Cambialo, la schermata fissa grigia/bianca è un problema noto, puoi ripararlo ma si romperà di nuovo, conviene puntare a qualcosa di più sòido.

I dati li hai già persi e dovevi fare backup quando te l'hanno resuscitato di fortuna la prima volta, se c'è da cambiare l'intera scheda madre viene proprio sostituito il chip dello storage e da quello vecchio non recuper niente.

Ciao, dovresti chiedere a loro. Se sostituiscono la scheda madre e basta allora i dati sono persi, se invece la riparano non perdi nulla.
Comunque, volendo, ci sarebbero metodi per tenere i dati anche se si sostituisce la scheda madre: dissaldare il chip della memoria dalla vecchia scheda madre e saldarlo sulla nuova. Ma temo costi più di 60 euro.
Non so se basti spostare il chip della memoria considerato l'encrypting di Android, e comunque difficilmente si trova gente che fa questi lavori

grazie a tutti, sono stato stupido io a non fare i backup appena me lo ha restituito, pero' non mi aspettavo mica che si bruciasse la scheda madre dopo aver risolto un problema di non carica.
E' possibile che questo problema della scheda madre lo abbia causato proprio il tecnico? o e' una cosa random che succede cosi'?

Cambialo, la schermata fissa grigia/bianca è un problema noto, puoi ripararlo ma si romperà di nuovo, conviene puntare a qualcosa di più sòido.

I dati li hai già persi e dovevi fare backup quando te l'hanno resuscitato di fortuna la prima volta, se c'è da cambiare l'intera scheda madre viene proprio sostituito il chip dello storage e da quello vecchio non recuper niente.

Non so se basti spostare il chip della memoria considerato l'encrypting di Android, e comunque difficilmente si trova gente che fa questi lavori
Scusa ma in che senso si rompera' di nuovo? e'una cosa certa? perche' se ho gia perso i dati e devo pagare 60 euro per poi rompersi di nuovo dopo un giorno non lo faccio nemmeno riparare

Ultima modifica da un moderatore:
grazie a tutti, sono stato stupido io a non fare i backup appena me lo ha restituito, pero' non mi aspettavo mica che si bruciasse la scheda madre dopo aver risolto un problema di non carica.
E' possibile che questo problema della scheda madre lo abbia causato proprio il tecnico? o e' una cosa random che succede cosi'?

La seconda; le saldature del chip son problematiche e dopo vari sforzi/usura si perde qualche contatto. Certo, a meno che il tecnico non è incompetente o un truffatore; io questo non lo posso sapere, ma non credo ci siano metodi che permettono di restituire un telefono funzionante al cliente e farlo partire dopo qualche tempo, quindi tendo a non considerare l'opzione.

Scusa ma in che senso si rompera' di nuovo? e'una cosa certa? perche' se ho gia perso i dati e devo pagare 60 euro per poi rompersi di nuovo dopo un giorno non lo faccio nemmeno riparare

Nel senso che da che ho capito non c'è cambio scheda madre che dia certezza che non risucceda; i ricambi ufficiali di questi telefoni sono comunque prodotti come la scheda madre originale che già era al suo interno. Non solo; il problema in genere (in genere eh, poi magari tu hai un problema diverso/più specifico, lì sarebbe sfiga, io ti parlo per i problemi più conosciuti) si può risolvere rifacendo le saldature del soc (con un procedimento chiamato reballing, difficile da reperire in Italia, ma che ti permetterebbe di recuperare i dati in quanto si va a riparare la scheda madre di partenza), ma c'è gente a cui nonostante il reballing il telefono è morto nuovamente successivamente. Sono problematici sia la scheda madre che il chip PMIC di ricarica su questo modello, quindi è raro che non abbia problemi.

Comunque me lo dici come se ti avessi consigliato di ripararlo, ma io ho consigliato e consiglio l'opposto; capisco sia meno facile come scelta dato che non hai backuppato dopo la prima riparazione. Comunque non ci vuole molto; se il tecnico a cui ti rivolgi ti dice che può ripararlo ma non recuperare i dati, ai dati puoi dire addio a meno che non hai tempo di girarti parecchi posti e vedere se trovi qualcuno.

Ti basta cercare online poco x3 pro dead o bricked e dovresti trovare svariata gente nella tua stessa situazione, con differenze, chi più che meno. Dei modelli indiani, fatti ancora peggio, non se n'è salvato uno che io sappia, ma anche in occidente duravano di più ma comunque visti i fail non ci si poteva fidare troppo.

I moderni Poco ormai non sono affetti da epidemie di questo tipo, possono avere problemi come ogni telefono certo ma non in questa maniera. Per esempio io a as ho un F3 che funziona ancora perfettamente, stessa generazione, erano proprio l'X3 Pro (e in minor parte l'X3) a essere problematici (e qualcun altro di fascia bassa, mi pare M3 o qualcosa del genere).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro