poco campo, call over wifi

Pubblicità

bigendian

Utente Attivo
Reazioni
470
Punteggio
68
Ciao a tutti,

dalla mia scrivania, con scheda Wind e Android 15 su Nothing phone 1, su chiamata, dall'altra parte mi seontono con parecchi buchi audio.
Campo e' piu o meno a meta'.

Inizialmente ho pensato fosse un problema del microfono, ma provando con registratore vocale, voce e' perfetta.
VoLTE e' abilitato, ed ho abilitato anche "Call over wifi", ora quando chiamo vedo l'icona del wifi sull schermo di chiamata,
quindi "dovrebbe" utilizzare il wifi, ma pare di no, mi sentono con gli stessi buchi audio di prima,

Possibile il gestore non supporti veramente la chiamata Wifi e vada comunque via LTE ?

Qualsiasi consiglio per migliorare la situazione ben accetto,
grazie

Usa il wifi di un eventuale router collegato alla rete, se il gestore supporta questo servizio, per esempio windtre.
Quindi devi avere in casa una connessione di rete, e il gestore telefonico è quello della connessione casalinga devono essere gli stessi, non funziona tra gestori differenti.

Ultima modifica:
ooooh. Grande, grazie. Qundi se ho wind, ma vdsl telecom, non va. Bene, allora potrei provare scheda sim telecom.

Mmmm al centro Tim dicono che Wifi Call funziona solo se dall'altro lato il ricevente ha anche lui un telefono recente che supporta Wifi Call, vi risulta ?

Altra cosa, il negozio mi dice chde timhub ha un'antenna aggiuntiva che funge da ripetitore radio LTE interno ma che funziona solo per telefoni con schede tim. Vi risulta ?

Se ti fermi un secondo a riflettere, ti accorgi dell'assurdità della risposta.
Se fosse vero, potresti chiamare( tramite call wifi ) solo qualcuno che si trova in casa o collegato ad una rete wifi, solo se ha uno smartphone recente, e solo se ha l'opzione call wifi attiva ( io per esempio non ne ho bisogno perché lo smartphone prende bene anche dentro casa).

Il problema semmai potrebbe essere dato dal telefono, se non risulta tra i modelli testati che rientrano tra quelli compatibili.

Ultima modifica:
Ok. Piu che altro non si capisce bene come funziona questa tecnologia. Non ho ancora approfondito ma a naso sembra una connessione simil voip, quindi un ok dal provider al momento della chiamata. Teoricamente, forse nemmeno la marca del router dovrebbe centrare. E appunto, se cosi' fosse, chiunque dall'altro lato dovrebbe snetirmi meglio, se il campo da me era scarso.

O meglio, se leggo bene dal link sopra:

TIM Voce WiFi​

Con la nuova funzionalità TIM Voce WiFi migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.

Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali sul tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile utilizzando la connessione di rete WiFi alla quale sei registrato.

Significherebbe che basta che il mio numero sia TIM, e su qualsiasi wifi io sia connesso, il discorso funziona.

O meglio, se leggo bene dal link sopra:

Significherebbe che basta che il mio numero sia TIM, e su qualsiasi wifi io sia connesso, il discorso funziona.
Cercando in rete, il tuo telefono non è tra quelli compatibili con il servizio tim.
Mentre risulta supportato da windtre.
Queste funzioni prima di essere supportate dal gestore, richiedono che vengano fatti dei test di compatibilità, in caso di esito positivo il gestore abilità il servizio per quel modello.

Nothing Phone 1 e' supportato anche da wind tre

Grazie per il supporto, ma onestamente, continuo a non capirci nulla, e sentire / leggere cose diverse. Ogni negoziante del punto Tim mi dice una cosa diversa. :)

- e' una funzionalita' che deve essere presente nel telefono ? Direi di si.
- e' una funzionalita' dove anche il modem deve avere una feature hardware ? Pare di no
- sembra una chiamata voip, funzionava solo wind con wind, ma trovo scritto che gia un anno fa hanno sbloccato la cosa, ovvero con wind funziona anche se sei connesso a un wifi dove il provider e' di atro gestore. Immagino sia reciproco dunque, pertanto allora dovrebbe andare lo stesso anche tim con altri gestori.
Non si capisce, devo trovare il tempo di cercare i dettagli tecnici della tecnologia, sui siti dei gestori e' solo una spiegazione per scimmie.

Per altro, visto che vedevo l'icona wifi call, ma dall'altra parte mi sentivano comunque con buchi audio, forse il problema e' di altra natura, il cell incasinato e l'audio non e' ben gestito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro