DOMANDA Plexiglass

  • Autore discussione Autore discussione F4Bz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F4Bz

Utente Attivo
Messaggi
435
Reazioni
70
Punteggio
40
Salve a tutti,
mi sono deciso a fare un paio di piccoli lavori sul mio case (backplate GPU, PSU cover, HDDs/SSD backplate ed un paio di altre stronzatelle per coprire della roba troppo a vista). Stavo pensando al Plexiglass e mi son venute spontanee delle domande legate sopratutto al fatto che non ho MAI lavorato del Plexiglass.

Innazitutto, guardando in giro ho visto che lo spessore più utilizzato per questo tipo di modifiche è il 3mm. E la domanda che si è subito presentata è... Posso piegarlo usando semplicemente un phon per capelli?
Non avendo mai effettuato modifiche di alcun genere, non dispongo di pistola ad aria calda quindi volevo capire se un semplice Phon mi permetterebbe comunque di piegarlo. Anche perdendoci più tempo, sia chiaro...

Altra domanda è più legata al materiale... So che sembrerà stupida agli occhi dei più "rodati" ma...
il Metacrilato è la stessa cosa del Plexiglass? Perchè a volte li trovo segnalati come materiali diversi, altre volte trovo che la definizione è uguale per entrambi...

Inoltre, volendo fare una verniciatura con bomboletta, che tipo di vernice devo prendere? Vernici acriliche o di altro genere?

Resto in attesa per comprare il necessario.

Grazie mille per qualsiasi informazione possiate darmi.

F.
 
Si sono la stessa sostanza perchè Plexiglas è uno dei tanti nomi commerciali del polimetilmetacrilato che chiamato chimicamente con nomenclatura IUPAC è Poly(methyl 2-methylpropenoate)...
 
Ok primo dubbio fugato. Grazie @Kelion. Riguardo al resto dei dubbi?

Piegabile con Phon il 3mm? Che vernice devo usare in caso?
L'idea era quella di giocare con la vernice per ricreare dei motivi di colore diverso una volta rimosso il nastro... ho visto un paio di video (qualcosa più di un paio a dirla tutta) ed ho visto delle idee interessantissime che vorrei in maniera rilassata ed a tempo perso sfruttare per il mio case.
 
Metti il plexy sopra un tavolo di vetro fissato con i morsetti sospeso nel vuoto .Con la pistola ad aria calda devi scaldare (alzando progressivamente la temperatura) il plexy facendo avanti e indietro nella zona da piegare finche' con il peso del plexy stesso si piega. Per il plexy da 3 mm devi andare piano con la temperatura. Non penso che quella raggiunta da un semplice asciugacapelli sia sufficiente.
Per evitare bolle devi ACCURATAMENTE trovare la temperatura giusta del termosoffiatore che corrisponde circa da 1/2 a 2/3 della potenza max se ne hai uno di buona qualita' (bosch). Evita di scaldare subito il lati esterni della piegatura perche' quelli sono di solito i punti dove si brucia.
 
Che ne dite di QUESTA pistola ad aria calda? Sembra buona? Non vorrei spendere tantissimo anche considerando che non mi son mai messo a fare grossa roba di modding o lavori su plexyglass...
Se trovate alternative proponete, resto aperto a qualsiasi consiglio come sempre (solo non andate su roba professionale perché dovendo ne fare un uso relativo e limitato non vorrei spendere un occhio) ;)
 
Bon, presa quella pistola ad aria calda. Nel mentre vedo chi fa lastre di plexiglass qui in zona da me, così da iniziare a fare qualcosina :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top