DOMANDA Plex Server (e HTPC?)

andyts93

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel i7
HDD
1 TB
RAM
DDR3 16 GB
OS
Window 7 - Lion - Ubuntu 12.04
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per quanto riguarda la build di un Plex Server e la possibilità o meno di usarlo anche come HTPC.
La mia situazione attuale è questa:
- Raspberry con Plex Server e Kodi attaccato a una TV 4K
- Raspberry Zero attaccato a una TV FHD al piano di sopra
- Il Plex Server del Raspi è accessibile dall'esterno e per ora è utilizzato da un utente solo

Vorrei sostituire il Raspi con un serverino apposito, escludo i NAS un po' perchè voglio fare la mia prima build e un po' perchè vorrei installarci su debian e smanettare un po' installando anche altre cose.
L'idea è quella di convertire tutti o la maggior parte dei miei contenuti video in h265 per risparmiare spazio e mantenere la qualità elevata, sfruttando a pieno la nuova tv 4k. Il problema qui è che, nel peggiore dei casi (e anche il più remoto), potrei avere al massimo 2 transcodifiche simultanee (una locale se utilizzo la tv al piano di sopra alla quale collegherei il raspberry e una remota se l'utente esterno utilizza Plex). Per questo motivo pensavo di optare per uno SkyLake o KabyLake che dovrebbe avere il supporto hardware per la transcodifica dell'h265.
A questo punto sorge un altro problema, il client per la tv 4k. I migliori in grado di riprodurre contenuti 4k h265 sono Roku e Nvidia Shield secondo le mie ricerche, ma entrambi hanno un prezzo alto e vorrei capire se ne vale la pena oppure se posso spendere qualcosa in più per la mia build e usarla anche come HTPC.

Come build iniziale avevo pensato a questa

PCPartPicker part list / Price breakdown by merchant
Motherboard: MSI - B250M PRO-VDH Micro ATX LGA1151 Motherboard (€69.04 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial - 4GB (1 x 4GB) DDR4-2133 Memory (€36.99 @ Amazon Italia)
CPU: Intel Pentium Processor G4400 (3M Cache, 3.30 GHz) (€51.99)
SSD: DREVO X1 SSD 60 GB (€33.00)
Case: AeroCool V3X (€29.07)
PSU: Corsair VS350 (€36.99)
Total: €257.08
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2017-09-06 10:07 CEST+0200


Inizierei con il G4400 per poi fare upgrade nel caso sia strettamente necessario. Questa scheda madre però non ha la display port quindi non credo di riuscire a sfruttare il 4k, sbaglio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per quanto riguarda la build di un Plex Server e la possibilità o meno di usarlo anche come HTPC.
La mia situazione attuale è questa:
- Raspberry con Plex Server e Kodi attaccato a una TV 4K
- Raspberry Zero attaccato a una TV FHD al piano di sopra
- Il Plex Server del Raspi è accessibile dall'esterno e per ora è utilizzato da un utente solo

Vorrei sostituire il Raspi con un serverino apposito, escludo i NAS un po' perchè voglio fare la mia prima build e un po' perchè vorrei installarci su debian e smanettare un po' installando anche altre cose.
L'idea è quella di convertire tutti o la maggior parte dei miei contenuti video in h265 per risparmiare spazio e mantenere la qualità elevata, sfruttando a pieno la nuova tv 4k. Il problema qui è che, nel peggiore dei casi (e anche il più remoto), potrei avere al massimo 2 transcodifiche simultanee (una locale se utilizzo la tv al piano di sopra alla quale collegherei il raspberry e una remota se l'utente esterno utilizza Plex). Per questo motivo pensavo di optare per uno SkyLake o KabyLake che dovrebbe avere il supporto hardware per la transcodifica dell'h265.
A questo punto sorge un altro problema, il client per la tv 4k. I migliori in grado di riprodurre contenuti 4k h265 sono Roku e Nvidia Shield secondo le mie ricerche, ma entrambi hanno un prezzo alto e vorrei capire se ne vale la pena oppure se posso spendere qualcosa in più per la mia build e usarla anche come HTPC.

Come build iniziale avevo pensato a questa

PCPartPicker part list / Price breakdown by merchant
Motherboard: MSI - B250M PRO-VDH Micro ATX LGA1151 Motherboard (€69.04 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial - 4GB (1 x 4GB) DDR4-2133 Memory (€36.99 @ Amazon Italia)
CPU: Intel Pentium Processor G4400 (3M Cache, 3.30 GHz) (€51.99)
SSD: DREVO X1 SSD 60 GB (€33.00)
Case: AeroCool V3X (€29.07)
PSU: Corsair VS350 (€36.99)
Total: €257.08
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2017-09-06 10:07 CEST+0200


Inizierei con il G4400 per poi fare upgrade nel caso sia strettamente necessario. Questa scheda madre però non ha la display port quindi non credo di riuscire a sfruttare il 4k, sbaglio?


Prima di tutto lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene e poi visto il tuo budget è un motivo in più per escluderlo.

I Corsair hanno problemi e sono pessimini quindi l' alimentatore è da cambiare.
Il pentium G4400 non va affatto bene, sono soldi sprecati e quindi lascialo perdere.


La scheda madre che hai scelto non ha la dispayport e poi non ha nemmeno la porta HDMI 2.0 quindi il 4k è limitato a 30 hz. Anche la scheda madre è da cambiare.
Considera che le schede madri della serie 200 e quelle della serie 100 sono arrivate al capolinea visto che le nuove cpu Intel Coffee Lake saranno compatibili Solo con le nuove schede madri della serie 300 (es. B360).



Lascia perdere quel modulo perchè ha un alto CL ed in più la frequenza è di 2133 mmhz. Poi considera che la scheda video integrata.

Il case è pessimo ed ultraplasticoso quindi da cambiare.

Hai un hard disk per metterci i dati?
 

andyts93

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel i7
HDD
1 TB
RAM
DDR3 16 GB
OS
Window 7 - Lion - Ubuntu 12.04
Prima di tutto lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene e poi visto il tuo budget è un motivo in più per escluderlo.

I Corsair hanno problemi e sono pessimini quindi l' alimentatore è da cambiare.
Il pentium G4400 non va affatto bene, sono soldi sprecati e quindi lascialo perdere.


La scheda madre che hai scelto non ha la dispayport e poi non ha nemmeno la porta HDMI 2.0 quindi il 4k è limitato a 30 hz. Anche la scheda madre è da cambiare.
Considera che le schede madri della serie 200 e quelle della serie 100 sono arrivate al capolinea visto che le nuove cpu Intel Coffee Lake saranno compatibili Solo con le nuove schede madri della serie 300 (es. B360).



Lascia perdere quel modulo perchè ha un alto CL ed in più la frequenza è di 2133 mmhz. Poi considera che la scheda video integrata.

Il case è pessimo ed ultraplasticoso quindi da cambiare.

Hai un hard disk per metterci i dati?

Bene, praticamente è tutto da buttare :lol:
Ho guardato Amazon perchè PCPartList usa principalmente quello, a build finita ho guardato anche su taocomputer, eprice, prokoo ma quello che risparmiavo su un componente lo spendevo in un altro. Alla fine risultavano al massimo 10-15€ di differenza e data l'imbattibile assistenza di amazon ho pensato di rimanere su questa strada. Se hai altri store da consigliarmi ben venga!

CPU: la prima scelta era un G4560 ma pensavo fosse un po' overkill per quello che doveva fare il server, in più il prezzo si era alzato a circa 80€. Consigli?
PSU: Cooler Master? BeQuiet?
MOBO: Posso rimanere sulla serie 100/200, visto quello che dovrà fare il server non credo di fare upgrade così grandi da servirmi di una Coffee Lake, dipende comunque dalla differenza di prezzo. La prima che ho trovato con DP è la B250 Mortar, anche qui se hai consigli o indicazioni su una serie 300 sono ben accetti
CASE: Ne ho preso uno tra quelli con più slot per gli hard disk, essendo un server l'estetica mi interessa poco. Dici che è pessimo perché può rendere difficile l'assemblaggio?

Per quanto riguarda l'hard disk ne ho uno da 2.5'' collegato al raspi in cui ho già tutti i dati, prossimo step sarà prenderne un secondo e magari configurarli in raid
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Come cpu meglio il 4600

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

andyts93

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel i7
HDD
1 TB
RAM
DDR3 16 GB
OS
Window 7 - Lion - Ubuntu 12.04
Come cpu meglio il 4600

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti nel rifare la build ho visto che su taocomputer c'è poca differenza di prezzo tra il 4560 e il 4600 ed ha un passmark leggermente maggiore (circa 300) quindi avevo optato per quello. Questa è la nuova build che ho messo insieme

CPU: G4600
MOBO: Asus Prime B250-C con display port
RAM: Corsair Vengeance DDR4 4GB
PSU: 500W EVGA
SSD: Corsair Force LS 60GB
Totale: 302€

Per il case sono ancora in alto mare, si accettano consigli su questo e su tutta la build ;)

Ti posso fare una domanda ingenua?

Visto che usi plex, perché ti serve qualcosa che faccia transcodifica?

Non sono sicuro di aver capito la domanda, Plex si occupa appunto di transcodificare i contenuti in un formato leggibile dal client. Nel mio caso la transcodifica non sarebbe necessaria se utilizzo il server anche come HTPC collegandolo alla mia tv 4k perché dovrebbe supportare più o meno qualsiasi formato dei miei file video.
Diventa invece necessaria se utilizzo il raspberry collegato alla tv al piano di sopra, perché questo non supporta l'h265 quindi il server dovrebbe occuparsi di convertire al volo il video h265 in h264 e per questo serve potenza di calcolo. Stessa cosa vale per l'utente remoto che utilizza plex web, non sono sicuro che chrome supporti l'h265 ma in ogni caso essendo uno streaming remoto è limitato dalla banda del client, quindi se ad esempio imposta come qualità 8mbps e il file che tenta di riprodurre è a 20mbps plex dovrà transcodificarlo.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Infatti nel rifare la build ho visto che su taocomputer c'è poca differenza di prezzo tra il 4560 e il 4600 ed ha un passmark leggermente maggiore (circa 300) quindi avevo optato per quello. Questa è la nuova build che ho messo insieme

CPU: G4600
MOBO: Asus Prime B250-C con display port
RAM: Corsair Vengeance DDR4 4GB
PSU: 500W EVGA
SSD: Corsair Force LS 60GB
Totale: 302€

Per il case sono ancora in alto mare, si accettano consigli su questo e su tutta la build ;)



Non sono sicuro di aver capito la domanda, Plex si occupa appunto di transcodificare i contenuti in un formato leggibile dal client. Nel mio caso la transcodifica non sarebbe necessaria se utilizzo il server anche come HTPC collegandolo alla mia tv 4k perché dovrebbe supportare più o meno qualsiasi formato dei miei file video.
Diventa invece necessaria se utilizzo il raspberry collegato alla tv al piano di sopra, perché questo non supporta l'h265 quindi il server dovrebbe occuparsi di convertire al volo il video h265 in h264 e per questo serve potenza di calcolo. Stessa cosa vale per l'utente remoto che utilizza plex web, non sono sicuro che chrome supporti l'h265 ma in ogni caso essendo uno streaming remoto è limitato dalla banda del client, quindi se ad esempio imposta come qualità 8mbps e il file che tenta di riprodurre è a 20mbps plex dovrà transcodificarlo.
Io uso plex da anni ma se il client supporta la riproduzione di contenuti 264-265 nativamente gli faccio fare la riproduzione diretta, senza transcodifica

Non ti viene più semplice?
 

andyts93

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel i7
HDD
1 TB
RAM
DDR3 16 GB
OS
Window 7 - Lion - Ubuntu 12.04
Io uso plex da anni ma se il client supporta la riproduzione di contenuti 264-265 nativamente gli faccio fare la riproduzione diretta, senza transcodifica

Non ti viene più semplice?
Esatto, ma se il client non supporta la codifica plex dovrà transcodificare. Per fare questo dovrei sostituire il raspberry con un apparecchio in grado di supportare la maggior parte dei codec video/audio, come ad esempio nvidia shield, roku, amazon fire tv che non costano comunque poco. Anche così facendo però rimane il fatto dello streaming all'esterno della mia rete locale in cui plex 90/100 dovrà convertire il video per adattarsi alla banda di download dell'utente
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Esatto, ma se il client non supporta la codifica plex dovrà transcodificare. Per fare questo dovrei sostituire il raspberry con un apparecchio in grado di supportare la maggior parte dei codec video/audio, come ad esempio nvidia shield, roku, amazon fire tv che non costano comunque poco. Anche così facendo però rimane il fatto dello streaming all'esterno della mia rete locale in cui plex 90/100 dovrà convertire il video per adattarsi alla banda di download dell'utente
Ah quindi utilizzi anche plex dal di fuori della LAN

Allora è diverso
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Esatto, ma se il client non supporta la codifica plex dovrà transcodificare. Per fare questo dovrei sostituire il raspberry con un apparecchio in grado di supportare la maggior parte dei codec video/audio, come ad esempio nvidia shield, roku, amazon fire tv che non costano comunque poco. Anche così facendo però rimane il fatto dello streaming all'esterno della mia rete locale in cui plex 90/100 dovrà convertire il video per adattarsi alla banda di download dell'utente
Comunque il tuo budget per il serverino quale è?

Come client dlna shield è il massimo e plex sotto dlna è il meglio che attualmente ho trovato
 

andyts93

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel i7
HDD
1 TB
RAM
DDR3 16 GB
OS
Window 7 - Lion - Ubuntu 12.04
Comunque il tuo budget per il serverino quale è?

Come client dlna shield è il massimo e plex sotto dlna è il meglio che attualmente ho trovato
Vorrei stare sulle 250-300€ come le build postate sopra.
La shield credo sia la migliore si, ne parlano tutti benissimo per quanto riguarda plex!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili