Player WiFi ultra economico

Pubblicità

tyler1988

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno a tutti.
Nel giro di qualche settimana acquisterò un NAS (probabilmente il Synology DS215J).
All'interno archivierò un po di tutto, compresa musica liquida in vari formati Loss Less, principalmente FLAC.
Mi è stato consigliato di gestire la musica stoccata nel NAS tramite applicazione MinimServer.

Vorrei cogliere l'occasione per riprendere un vecchio progetto mai realizzato.
Mi piacerebbe recuperare le casse di un vecchio HiFi della Philips, una cosa molto simile a questa riportata sotto.

http://gcdn.indiabizclub.com/uploads/poonaradio_9576S_2_717.jpg

So che non è il massimo ma è quello che ho, è gratis, ed è sicuramente meglio di niente.
Purtroppo per recuperare le casse senza spendere dovrò tenermi il componente centrale, piuttosto ingombrante.

L'HiFi lo posizionerò accanto alla TV e lo collegherò ad essa tramite RCA.
Ovviamente vorrei portarci anche la musica, pescata dal NAS di cui sopra via DLNA (il NAS sarà installato lontano dalla TV, accanto al router).

Avete qualche player wirles*ultra economico*da consigliarmi?

Qualcosa che sia controllabile da APP Android proprietaria o generica (come bubbleupnp).
Il player lo collegherei con cavo RCA (se non c'è spazio e non esiste uno "switch RCA" lo collegherò al posto della TV).
Vi elenco giusto un paio di prodotti che ho trovato su amazon:
DigiFunk 36.99€
TP-LINK HA100 21.99€
Vorrei qualcosa di economico, semplice e veloce.

Non ho intenzione di avere PC con Foobar e altre cose.
Sono smanettone, ma in questo caso prediligo dispositivi preconfezionati instant/on.

A tendere la cosa migliore sarebbe avere un player di rete con un display, in stile Cocktal audio.
Se avessi qualcosa da spendere punterei sull'X12 collegato direttamente alle casse.
Nel tempo cambierei poi diffusori, DAC dedicato ed infine AMPLI.

Buongiorno a tutti.
Nel giro di qualche settimana acquisterò un NAS (probabilmente il Synology DS215J).
All'interno archivierò un po di tutto, compresa musica liquida in vari formati Loss Less, principalmente FLAC.
Mi è stato consigliato di gestire la musica stoccata nel NAS tramite applicazione MinimServer.

Vorrei cogliere l'occasione per riprendere un vecchio progetto mai realizzato.
Mi piacerebbe recuperare le casse di un vecchio HiFi della Philips, una cosa molto simile a questa riportata sotto.

http://gcdn.indiabizclub.com/uploads/poonaradio_9576S_2_717.jpg

So che non è il massimo ma è quello che ho, è gratis, ed è sicuramente meglio di niente.
Purtroppo per recuperare le casse senza spendere dovrò tenermi il componente centrale, piuttosto ingombrante.

L'HiFi lo posizionerò accanto alla TV e lo collegherò ad essa tramite RCA.
Ovviamente vorrei portarci anche la musica, pescata dal NAS di cui sopra via DLNA (il NAS sarà installato lontano dalla TV, accanto al router).

Avete qualche player wirles*ultra economico*da consigliarmi?

Qualcosa che sia controllabile da APP Android proprietaria o generica (come bubbleupnp).
Il player lo collegherei con cavo RCA (se non c'è spazio e non esiste uno "switch RCA" lo collegherò al posto della TV).
Vi elenco giusto un paio di prodotti che ho trovato su amazon:
DigiFunk 36.99€
TP-LINK HA100 21.99€
Vorrei qualcosa di economico, semplice e veloce.

Non ho intenzione di avere PC con Foobar e altre cose.
Sono smanettone, ma in questo caso prediligo dispositivi preconfezionati instant/on.

A tendere la cosa migliore sarebbe avere un player di rete con un display, in stile Cocktal audio.
Se avessi qualcosa da spendere punterei sull'X12 collegato direttamente alle casse.
Nel tempo cambierei poi diffusori, DAC dedicato ed infine AMPLI.
Se "mastichi" il Raspberry:
https://www.hifiberry.com/
+ Volumio

Davvero interessante, praticamente con 3 RBPI ti fai un impianto audio!?

Immagino che la qualità di DAC e Ampli lasci a desiderare, ma per quello che devo fare io..

I problemi sono 2:
Il primo è che non ho mai configurato o visto di persona un raspberry (anche se è molto tempo che ci penso su, ma non ho tutte queste competenze come mi piace credere).

Il secondo è che questa soluzione è esattamente il contrario di quello che cercavo..
Semplice e veloce.

Tu hai esperienza?
Volumio è il software?

Ultima modifica:
Davvero interessante, praticamente con 3 RBPI ti fai un impianto audio!?

Immagino che la qualità di DAC e Ampli lasci a desiderare, ma per quello che devo fare io..

I problemi sono 2:
Il primo è che non ho mai configurato o visto di persona un raspberry (anche se è molto tempo che ci penso su, ma non ho tutte queste competenze come mi piace credere).

Il secondo è che questa soluzione è esattamente il contrario di quello che cercavo..
Semplice e veloce.

Tu hai esperienza?
Volumio è il software?
Volumio è il software. Del dac ne parlano bene pure quei malati di avmagazine, quindi...Bada che io ti suggerisco solo player e dac, dell'amplificatore ne so nulla. Non è una soluzione semplice e veloce, non è difficile ma bisogna seguire varie guide ed è una cosa che porta via tempo. Io non ho esperienza diretta, in quanto utilizzo un player dedicato fatto e finito, di cui però non ne utilizzo il dac.

Volumio è il software. Del dac ne parlano bene pure quei malati di avmagazine, quindi...Bada che io ti suggerisco solo player e dac, dell'amplificatore ne so nulla. Non è una soluzione semplice e veloce, non è difficile ma bisogna seguire varie guide ed è una cosa che porta via tempo. Io non ho esperienza diretta, in quanto utilizzo un player dedicato fatto e finito, di cui però non ne utilizzo il dac.
Perché 'malati di avmagazine' ?

Comunque ok, ti ringrazio per il consiglio.
Lo terrò a meno ma intanto cerco anche altro, qualcosa che sia per l'appunto un po' più immediato.

Tu che player usi?

Perché 'malati di avmagazine' ?

Comunque ok, ti ringrazio per il consiglio.
Lo terrò a meno ma intanto cerco anche altro, qualcosa che sia per l'appunto un po' più immediato.

Tu che player usi?
Perchè sono un po' integralisti, quindi se piace a loro... Io al momento ho un Auralic Aries.

Si, stavo leggendo qualcosa sull'auralic proprio ora.. Ha il DAC integrato, giusto?
Ne ho letto solo cose buone, anche riguardo alla sua App..

Purtroppo per me è decisamente fuori budget!
La app è fantastica, mai incerta, lo prendi, lo colleghi e setti tutto con ipad. Poi ti siedi e riproduci. Prima usavo Jriver + Gizmo da PC con dac esterno, ma era meno comodo.
Secondo me però, se vuoi perderci un po' di tempo meglio provare con il rasp, c'è un modulino che consente di collegare un dac esterno.
Sai una cosa però, non avevo visto di che diffusori parliamo. Purtroppo non sono un granché, quindi non penserei al dac sinceramente. Hai provato a vedere il Chromecast audio?

Ma è solo per Apple???

Per il Chromecast no, non ci avevo pensato.. Darò un occhiata domani!

Eh si, le casse fanno schifo, ma come ho scritto è meglio di nulla.
La speranza è che dopo averlo montato mia moglie si stufi in fretta (visto che tra le casse ed il corpo centrale è enorme.... ).

Ad avere qualche soldo investirei sul Cocktail X12.

Per il RASP sono davvero indeciso..
Non ho ancora NAS e Router e so già che ci perderò una marea tempo nella configurazione.
Prima di cena comunque qualche guida l'ho guardata.. Usavano però RunAudio e non Volumio.

Continuerò a studiare..

Ma è solo per Apple???

Per il Chromecast no, non ci avevo pensato.. Darò un occhiata domani!

Eh si, le casse fanno schifo, ma come ho scritto è meglio di nulla.
La speranza è che dopo averlo montato mia moglie si stufi in fretta (visto che tra le casse ed il corpo centrale è enorme.... ).

Ad avere qualche soldo investirei sul Cocktail X12.

Per il RASP sono davvero indeciso..
Non ho ancora NAS e Router e so già che ci perderò una marea tempo nella configurazione.
Prima di cena comunque qualche guida l'ho guardata.. Usavano però RunAudio e non Volumio.

Continuerò a studiare..
La configurazione iniziale (quando la feci) richiede necessariamente un Ipad, io avevo in casa un Ipad Mini, altrimenti lo avrei rimandato indietro. RunAudio, Daphile, Volumio...Ce ne sono diversi.
Comunque sì la configurazione di tutti questi apparecchi necessita di molto tempo, una marea se non si è pratici, ma il risultato premia.
Tieni presente che però sono i diffusori la parte più importante.

Ultima modifica:
La configurazione iniziale (quando la feci) richiede necessariamente un Ipad, io avevo in casa un Ipad Mini, altrimenti lo avrei rimandato indietro. RunAudio, Daphile, Volumio...Ce ne sono diversi.
Comunque sì la configurazione di tutti questi apparecchi necessita di molto tempo, una marea se non si è pratici, ma il risultato premia.
Tieni presente che però sono i diffusori la parte più importante.
Eh lo so, ma per quelli c'è poco da fare, bisogna spendere..
E preferisco spendere bene e comprare qualcosa di serio, duraturo, qualitativamente buono e delle dimensioni giuste piuttosto che una schifezze che mi stufa tempo 2 settimane.

Per ora l'importante è avere la musica in casa..

Comunque più mi informo sul rasp più mi piace meno ci capisco..

Mi sono informato su chromecast..
Sembra che si faccia valere anche su impianti abbastanza strutturati.

Ho letto un articolo su DDay che ne parla bene..
Mi ha un po' demoralizzato la risposta di un lettore audiofilo che ha fatto un'analisi sullo spettro per arrivare alla conclusione che "non è un gran che nei bassi e presenta un po' di roll off"..
(che non so cosa sia).
Beh, non avrò mai le sue orecchie e le sue conoscenze..

Potrebbe essere una buona idea per 39€.

Probabilmente sentirò l'esigenza da cambiarlo solo quando riuscirò ad acquistare un buon DAC, Ampli e diffusori..
Fino ad allora non credo si riusciranno a percepire differenze, nemmeno ad un ascoltatore vissuto..

E poi a impianto completo mi farei ben meno problemi a spendere qualche soldo in più per un player che vale...

Purtroppo arriva a leggere file FLAC "solo" a 96khz.....Vabbè
Io ho parecchi file a 192

Ultima modifica:
Mi sono informato su chromecast..
Sembra che si faccia valere anche su impianti abbastanza strutturati.

Ho letto un articolo su DDay che ne parla bene..
Mi ha un po' demoralizzato la risposta di un lettore audiofilo che ha fatto un'analisi sullo spettro per arrivare alla conclusione che "non è un gran che nei bassi e presenta un po' di roll off"..
(che non so cosa sia).
Beh, non avrò mai le sue orecchie e le sue conoscenze..

Potrebbe essere una buona idea per 39€.

Probabilmente sentirò l'esigenza da cambiarlo solo quando riuscirò ad acquistare un buon DAC, Ampli e diffusori..
Fino ad allora non credo si riusciranno a percepire differenze, nemmeno ad un ascoltatore vissuto..

E poi a impianto completo mi farei ben meno problemi a spendere qualche soldo in più per un player che vale...

Purtroppo arriva a leggere file FLAC "solo" a 96khz.....Vabbè
Io ho parecchi file a 192
La differenza fra tracce "normali" e le cosiddette "hi-res" è l'ultimo dei tuoi problemi, non è inoltre detto che queste ultime siano migliori (soprattutto per le vecchie registrazioni). Sei troppo fissato sul dac, la prima cosa che dovrai cambiare sono i diffusori, per un dac sufficiente un Rasp con il modulo apposito va benone, oppure puoi puntare su ampli con dac integrato:
https://www.cyberport.de/-marantz-p...mit-digt-eingaengen-schwarz-BI11-001_943.html e diffusori adeguati.

Ultima modifica:
No certo, tutto chiaro.. Il punto che io ho qualche discografia a 192 e non potrei ascoltarle.
Cmq ho guardato qualche video sul raspi e non mi pare così complicato.. Penso che operò per questo quando verrà il momento..

Trovati!
L'HiFi è il Philips FW380C.
800watts PMPO
2 x 25 watts RMS +-10% TDH, 6 Ohm, 1kHz

Se non ho capito male, una soluzione potrebbe essere il WiFi berry Amp+, che potrei connettere direttamente alle casse senza utilizzare il nodulo centrale del WiFi, corretto???

Ad quanto ho capito è una schedina da installare sopra il raspi2 che non necessita di saldature.

Ha DAC e AMPLI integrati e potrei utilizzarlo come player installando VOLUMIO.*

Il WiFi berry Amp+ comanda diffusori fino a 25w di potenza (per canale, spero..) ed è in grado di pilotare diffusori a 4 Ohm.*
Le specifiche tecniche però precisano che funziona anche con altoparlanti con impedenze più alte.

Che ne dici?
Ricerca finita?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro