PINNACLE, Qualità acquisizione video

Pubblicità

MadMax78

Utente Attivo
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un pc così configurato, che utilizzo come un videoregistratore digitale:

Case: Antec Super LANBOY in alluminio con 2 ventole da 120 mm
Alimentatore: Cooler Master Real Power 550W
Motherboard: Asus P5GD1 Pro
CPU: Pentium 4 3,2 GHz con dissipatore Sonic Tower della Thermatake + 120 mm fun
RAM: 1024 MB DDR400 Dual Chanel
VGA: Saphire ATI RADEON X600Pro 256MB
Storage: 1 HD SATA Maxtor da 200GB (BOOT) + 2 HD SATA Maxtor da 300GB in RAID
Unità CD-ROM: Masterizzatore DVD Philips 1628 + Lettore CD-ROM Asus 52X
Acquisizione: Pinnacle Moviebox Deluxe collegato per mezzo della porta USB

Ho collegato al Moviebox un videoregistratore della Hitachi per mezzo delle connessioni RCA (ho speso 300 euro 2 anni fa ma ne è valsa la pena, vista la stabilità dell'immagine e la possibilità di disattivare i messaggi On Screen Display) ed eseguo le acquisizioni per mezzo della funzione capture di Virtualdub (Versione 1.6.11) con compressione mjpeg del codec Pinnacle, implementando il filtro antirumore dell'immagine direttamente durante l'acquisizione.

Acquisizione diretta del segnale antenna dal videoregistratore o dal decoder digitale terrestre (PHILIPS) a 720×576 (nessuna perdita di fotogrammi riscontrata).

I files avi che ottengo sono di ottima qualità e si prestano molto bene, dopo la ricompressione con TMPGEnc, a realizzare DVD Video.

È a questo punto che si pone il problema: visionando i DVD realizzati ho notato la presenza del cosiddetto effetto "ghost", che consiste nella presenza di un'immagine sfalsata attenuata rispetto al fotogramma principale (spero di essermi spiegato bene...).


Tra le impostazioni di TMPGEnc esiste un filtro per rimuovere questo inconveniente ma, anche dopo molti tentativi (ogni ricompressione mi porta via circa 2 ore...), non riesco ad ottenere risultati apprezzabili.

Controllando nella guida di TMPGEnc mi risulta che questo inconveniente è da riferirsi ad un qualche fenomeno di riflessione del cavo antenna o qualcosa del genere.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta per risolvere questo problema? Forse acquistando dei nuovi cavi RCA con filtro in ferrite e contatti dorati potrei risolvere il problema? Oppure devo cambiare l'impianto antenna con una versione più schermata? Qualche programmino o qualche filtro da aggiungere a Virtualdub?

P.S. Se posso, non acquisisco da VHS; preferisco direttamente dal segnale antenna poiché ho notato che la qualità e molto migliore!

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente quanti mi potranno dare indicazioni in merito.
 
A occhio e croce l'immagine che vedi sdoppiata sembrerebbe il risultato del deinterlacciamento, più che provare a rimuovere l'effetto chost col Tmpeg dovresti controllare che non sia attivata qualche opzione di deinterlacciamento o che il video sorgente sia impostato correttamente, su progressivo se il video è progressivo o interlacciato se il video è interlacciato.

Ma spiegami una cosa, poi l'immagine sfalsata la vedi sui fermi immagine o si nota in play su tv e monitor?
 
L'effetto ghost può derivare da diverse cause.
Per verificarne l'origine collega al televisore il solo cavo d'antenna.
Se il difetto è gia presente, l'antenna va "regolata" (chiamare il tecnico).
Se invece il segnale è "pulito", connetti solo lo stretto necessario alle sole apparecchiature che stai utilizzandoal momento, potrai scoprire così un cavo di qualità scadente, oppure qualcosa che interferisce (vhs/decoder/etc..)

spero risolva, saluti.
 
Il videoregistratore che utilizzo per la connessione è collegato direttamente al cavo antenna (ci sono altre apparecchiature in cascata, ma sono poste dopo il videoregistratore apposta per non generare interferenze sul segnale antenna); il cavo che va dall'antenna al videoregistratore ha solo 2 anni e, quando ho fatto sostituire il cavo, ho fatto sostituire anche metà antenna; l'immagine sfalsata la vedo sui fermi immagine e la noto anche durante il playback sulla TV: preciso che generalmente l'immagine sfalsata mi si crea nelle scene molto movimentate con un elevato contrasto (oggetti chiari su sfondo scuro e viceversa, es. un aereo nero su di un cielo azzurro).

Per chiarimenti, sul televisore collegato in cascata non si notano sfalsamenti o deinterlacciamenti nemmeno se lo imposto sull'entrata VCR durante le operazioni di acquisizione.

Il cavo che va dal VCR al Pinnacle Moviebox è di qualità discreta (RCA con connettori dorati in plastica, sezione dei cavi di circa 0,25 mmq in gomma, superflessibili, senza filtri in ferrite) ed è collegato ad un adattatore scart - RCA+S-Video.

Per concludere, ho provato a sostituire il cavo RCA con un S-video a 4 contatti, sempre dorato, ma perdo il colore sull'immagine.

Il prossimo week-end proverò ha seguire il consiglio di Mozo, ma nutro speranze (ho già provato un anno fa a collegare solamente il VCR, senza apparecchiature in cascata, ma niente da fare; in quel periodo avevo una Asus Ati 9800XT con video in + video out).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top