PROBLEMA Ping strano con Telecom

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Sartash

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Salve da circa una settimana ho un problema con la mia connessione adsl, in pratica il ping mi è salito da 52ms a 168ms senza apparente motivo.
Se eseguo uno speedtest noto che la banda in download ed upload sono ottime, ma il ping rimane fisso su quel valore senza cambiare di nemmeno un ponto (es: ogni volta che eseguo il test, che sia mattina pomeriggio o sera, il valore rimane sempre quello non è mai 167 e nemmeno 169 ma sempre e solo 168).
Ho contattato più volte il servizio clienti telecom ma loro, dopo avermi resettato la linea e provato a cambiare profili, non notano nessun problema evidente, mi sono anche fatto dare un appuntamentocon il tecnico a casa il quale, ha detto che effettivamente il ping era alto ma che il suo compito è solamente quello di constatare che la banda in download fosse nello standard, e così è quindi senza darmi risposte sul problema del ping ha levato le tende.
Ora riscontro problemi anche con il servizio Ondemand di sky il quale mi dice che, quando provo a scaricare un film (prima era pronto in pochi minuti), il tempo di attesa per il download è superiore ai 60 minuti.
Purtroppo non riesco a venire a capo del problema, ho anche provato a farmi attivare il servizio Play di telecom senza notare alcun miglioramento.
Ho provato a pensare che fosse il router difettoso ma come verificarlo? E sopratutto può dare di questi problemi?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
lo speedtest dove lo fai? su ookla?
Hai provato a fare un ping dal cmd? tipo verso google.com
Che valori ottieni?
lo speedtest ha affidabilità zero

prova anche a fare un traceroute verso google
 
Se il ping verso la centrale è buono non è un problema di router
 
Intanto grazie per la risposta.
Si lo speed test lo ho fatto su ookla;
La latenza alta la noto anche quando gioco online;

Esecuzione di Ping google.com [172.217.23.78] con 32 byte di dati:
Risposta da 172.217.23.78: byte=32 durata=137ms TTL=53
Risposta da 172.217.23.78: byte=32 durata=137ms TTL=53
Risposta da 172.217.23.78: byte=32 durata=137ms TTL=53
Risposta da 172.217.23.78: byte=32 durata=137ms TTL=53

Statistiche Ping per 172.217.23.78:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 137ms, Massimo = 137ms, Medio = 137ms

(Quello che mi dà molto da pensare è anche il problema con l' OnDemand di sky).
 
137ms un po' altini. Lo fai il traceroute verso google?
 
Eccolo:

Traccia instradamento verso google.it [172.217.23.67]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtim [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 133 ms 133 ms 132 ms 172.17.137.141
4 132 ms 135 ms 135 ms 172.17.136.61
5 141 ms 140 ms 138 ms 172.19.241.224
6 139 ms 139 ms * etrunk42.milano1.mil.seabone.net [93.186.128.78]

7 139 ms 139 ms 139 ms 72.14.216.96
8 139 ms 139 ms 139 ms 108.170.245.81
9 139 ms 139 ms 139 ms 108.177.3.79
10 139 ms 139 ms 139 ms mil04s22-in-f67.1e100.net [172.217.23.67]

Traccia completata.
 
Si è già troppo alto anche verso la centrale. Dal modem hai la possibilità di leggere i valore della portante?
 
Comuque visto che improvvisamente è salito il ping o c'è un problema sulla tratta da te verso la centrale oppure ti hanno instradato da un'altra parte. Il punto è avere la fortuna di beccare l'operatore competente che ti risolve il problema. Perchè se ti fa lo speedtest per controllare la linea allora siamo messi bene.
 
Sono questi?

Current Rate 15521 kbps 1215 kbps
Maximum Rate 15572 kbps 1272 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.0 dB 7.8 dB
Attenuation 21.5 dB 13.0 dB
Power 0.0 dBm 12.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 2 0
K (number of bytes in DMT frame) 255 38
R (number of bytes in RS code word) 0 0
S (RS code word size in DMT frame) 0.5247 0.9935
D (interleaver depth) 1 1
Delay 0 ms 0 ms
 
i valori sono nella norma, l'attenuazione è ottima. Potresti provare un altro router per escludere che non ci siano problemi?
 
Si è una prova che nei prossimi giorni ho intenzione di fare, però a me sembra proprio strano che problemi di latenza possano essere dati dal router e non dalla linea.
Tu che ne pensi?
 
che tipo di connessione hai? Perchè l'snr è ai limiti, sotto questi cade la portante.
C'è in pratica troppo "rumore" sul doppino.
Controlla il cavetto che fa dal router alla presa, controlla anche la presa. Non si sa mai.
 
Ultima modifica:
In che senso che connessione?
Ho la classica 20 Mega della Telecom

Controllo subito
 
Provato a controllare tutto, ho cambiato il cavetto, pultio bene la presa, staccato il telefono ma niente rimane uguale
 
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