PROBLEMA PING INSTABILE E ALTO

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valerio Coronella

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi,è da circa due settimane che la mia connessione fornita da Latina Telefonia (una società locale che sto per odiare) va davvero male. Già appena passammo da Infostrada a questa società (che errore! Infostrada andava benissimo) abbiamo avuto qualche problema. Infatti prima usavo un modem Netgear,davvero buono,ma che alcuni giorni al mese mi lasciava offline,senza internet,per poi ripartire il giorno dopo. Allora all'ennesima volta,scocciato,chiamai l'assistenza clienti di latina telefonia( che sarà composta da un operatore:hihi:) e lamento il problema con tono davvero arrabbiato! Al che l'operatore mi dice: senta venga nella nostra sede che le do io un modem con parametri preimpostati,il problema è il SUO netgear. Andai a prenderlo,e mi diedero uno ZyXel,all'apparenza un modem cinese da 4 soldi,lo attaccai,e luce fù. La connessione non saltò più,e da un anno a questa parte mi ci trovavo bene. Certo,non è molto potente,ma fa quel che deve. Ping fisso a 40-45,quindi giocavo decentemente a giochi online. E questo mi bastava. Fino a che ha incominciato ad andare malissimo. Ping super instabile,passa dai 45 a 120 in un secondo,e da 120 a 2293595020429 in un altro secondo,mi disconnette dal gioco,mi fa vedere il tutto con una latenza incredibile,dire che è ingiocabile è dire poco. Ora,non pretendo una connessione strapotente,ma un minimo decente si,o per lo meno come è sempre stata! Com'è che c'è stato questo cambiamento? cosa posso fare per risolvere il problema?
P.S. Quando faccio lo Speedtest dice che ho 30 di ping,ma in game non è assolutamente così. Con un app per il cellulare che si chiama PingTools,ho fatto il test,e praticamente in 5 secondi fa 5 test uno dopo l'altro e lì si vede chiaramente il problema,infatti riporta dati del tipo: Ping= 45-90-250-340-600
Aiuto please!


 
Per sicurezza collega il router alla presa principale e stacca tutti i telefoni/filtri (ovvero attaccati dove i fili del telefono entrano in casa. in questo modo eviti eventuali disturbi dovuti all'impianto interno) e disattiva tutti i dispositivi che utilizzano internet.
Se hai cavi LAN tra router e altri dispositivi staccali. Lascia solo il tuo pc.

Vai sul pannello di controllo del tuo router (browser > inserisci IP gateway predefinito) e controlla lì i parametri:
velocità download / upload , SNR e attenuazione (vedi su google il significato).
Se è tutto nella norma potrebbe essere semplicemente un problema del provider (aspetta qualche giorno e poi chiamali) o mal che vada un problema dell'impianto interno. Per verificare quest'ultima cosa ripeti i test riagganciando tutti i vari filtri/telefoni.

Puoi anche fare i test in diversi momenti della giornata per vedere se può dipendere dal carico della rete, ma tieni conto che la qualità del segnale varia in base a diversi fattori, sopratutto se sei connesso col wi-fi e sei distante dal router/ripetitore (in questo caso risenti ad esempio della qualità del ruoter/scheda di rete, posizione antenne, muri di casa, tempo atmosferico (già o.o) e via dicendo...)

A titolo informativo: se in futuro volessi verificare il ping tramite gioco assicurati anche di provare diversi server perché magari stanno facendo manutenzione.
Poi in questo caso se anche dallo speedtest che hai fatto ti dà quei segnali il problema sarà sicuramente un altro ;)
buona fortuna
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top