DOMANDA Ping: come migliorarlo ?

Pubblicità

sirburton

Utente Attivo
Messaggi
548
Reazioni
30
Punteggio
55
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per migliorare il mio ping.
La mia connessione è quella che è, la classica misto rame e purtroppo al momento non si sa ancora se/quando nella mia zona arriverà la fibra pura.
Il mio modem è quello Tim classico che ho ormai da anni (foto) mentre per connettermi, non potendo usare un cavo ethernet classico e volendo evitare wifi, uso una powerline "TP-Link TL-PA4010 Kit AV600 Nano Powerline".
Le domande che avrei sono:
- comprare un modem "migliore" aiuterebbe? (se sì, quale consigliereste?)
- la mia powerline va bene o esistono modelli migliori/ più performanti ?
- che altri suggerimenti mi dareste per migliorare la situazione ping e in generale per migliorare la reattività online essenziale in alcuni giochi competitivi ?
 

Allegati

  • 1725986420731.webp
    1725986420731.webp
    10.6 KB · Visualizzazioni: 4
Prova a passare cavo ethernet cat 6 dal router al pc anche temporaneamente e vedi se la situazione migliora, se sì allora l'impianto elettrico non è adeguato (oltre alle powerline tpschifo) e quindi devi trovare modo di passare cavo ethernet in modo definitivo.
Poi il router scolapasta non è un granché, ma sarebbe da vedere i parametri fisici della VDSL, posta gli screenshot con i dati di attenuazione, SNR, errori CRC, ecc
 
Passare al cavo ethernet non è possibile perché la mia stanza è troppo lontana dalla posizione del modem/presa telefonica, purtroppo devo escluderlo al momento.
ma sarebbe da vedere i parametri fisici della VDSL, posta gli screenshot con i dati di attenuazione, SNR, errori CRC, ecc
tradotto per neofiti !? Non so andare oltre il Dxdiag XD se mi dici come ricavare queste info le posto.
La mia powerline è scarsa? Migliorerei cambiandola ?
 
Prima cosa da fare, temporaneamente passare cavo ethernet. Vedi se migliora l'esperienza di gioco online
 
Passare al cavo ethernet non è possibile perché la mia stanza è troppo lontana dalla posizione del modem/presa telefonica, purtroppo devo escluderlo al momento.

tradotto per neofiti !? Non so andare oltre il Dxdiag XD se mi dici come ricavare queste info le posto.
La mia powerline è scarsa? Migliorerei cambiandola ?
purtroppo ripeto che al momento non posso fare verifiche col cavo ethernet puro. Vorrei comunque capire se cambiare modem e/o powerline aumenterebbe la qualità della mia connessione o che altri accorgimenti potrei adottare
 
purtroppo ripeto che al momento non posso fare verifiche col cavo ethernet puro. Vorrei comunque capire se cambiare modem e/o powerline aumenterebbe la qualità della mia connessione o che altri accorgimenti potrei adottare
Devi intanto far vedere i parametri fisici della linea, essendo una FTTC, se ci sono problemi o errori, non risolvi nulla se prima non li risolvi.
Accedendo alla configurazione del modem, devi trovare la pagina con i valori di Attenuazione, SNR e gli errori FEC, CRC, UAS, ecc
Posta gli screenshot.
Inoltre verifica che il model sia connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo drop che entra dall'esterno, con presa RJ11 no tripolare, e le derivazioni telefoniche devono essere disconnesse
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top