PROBLEMA Ping alto e instabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IronBoNnY

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
55
Salve a tutti, ho visto molte discussioni interessanti in questa sezione del forum e vedo che ci sono molte persone che se ne intendono, quindi vorrei provare a esporvi il mio problema nello specifico:
Al momento ho una contatto telefono+adsl con Libero ma sto attendendo l´attivazione di fastweb.... siccome sono in wholesale presumo che la situazione sara simile, ma visto che assistenza peggio di libero credo non ce ne sia e che tra i vari provider che ho passato per la prima volta viene il tecnico a casa a installarmi il modem, vorrei sentire un po' di pareri e consigli che magari parlando di persona col tecnico fastweb potró migliorare la situazione.

al momento ho una 7mb e la banda sembra andare bene, sempre sopra i 5mb mi pare. Il problema é il ping, quando la situazione é "buona" sto tra i 38-80 ms (che anche se fosse piú basso sarei molto felice) ma spesso durante la giornata il ping diventa molto instabile e oscilla dai valori sopra citati ad anche 150-200-500-800 o piú ms e perdite di pacchetti.... ora quando fa cosí la situazione é veramente insostenibile e il problema é che puó andare bene mezz'ora e di punto in bianco cominciare a laggare.... solitamente la mattina e la notte va abbastanza bene ma durante il resto del giorno la situzione e imprevedibile.

questi sono i valori presi dal mio router:

[TD="width: 10%, align: center"]Port [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Status [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] TxPkts [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] RxPkts [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Collisions [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Tx B/s [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Rx B/s [/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] Up Time [/TD]

[TD="width: 10%, align: center"] WAN [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] PPPoA [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 192547 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 304068 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 0 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 1578 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 52507 [/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 01:49:47 [/TD]

[TD="width: 10%, align: center"] LAN [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 100M/Full [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 433673 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 357094 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 0 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 59118 [/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 11377 [/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 01:50:09 [/TD]

[TD="width: 10%, align: center"]WLAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]--[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"]--[/TD]

Connection Speed7552 kbps640 kbps
Line Attenuation13.5 db6.5 db
Noise Margin10.5 db18 db

[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]

qualche idea/consiglio?

Pare sia un problema di saturazione, per la quale c'è ben poco da fare se non aspettare un eventuale ampliamento delle risorse in centrale (se mai ci sarà)... in genere con la telecom, se si viene portati sui nuovi apparati adsl2+, questo problema non c'è.

Dal sito di telecom italia wholesale risulta questa la situazione della mia centrale:

Immagine.webp

pare disponibile anche la 20mb su ethernet ma dai siti di fastweb e altri provider non risulta....

Dal sito di telecom italia wholesale risulta questa la situazione della mia centrale:

Visualizza allegato 25239

pare disponibile anche la 20mb su ethernet ma dai siti di fastweb e altri provider non risulta....

Ecco infatti, quello che c'è nella colonna a destra conferma il mio sospetto, è saturazione, e come vedi il termine ultimo per risolvere il problema, agosto 2010, non è stato rispettato.
Riguardo la 20 mega (e la 10 mega) solo la telecom le attiva su quel DSLAM ethernet che vedi lì.

non so se possa avere rilevanza, ma io adesso ho una 7mb e fastweb mi attiverá una 6mb (che nella tabella non riuslta ancora satura) se cosí fosse avrei speranze di un ping migliore?
Inoltre col piano anti digital divide della lombardia stanno portando la banda larga anche a comuni e paesi confinanti al mio, che fino ad ora non erano raggiunti.... spero che upgradino anche la centrale del mio paese a questo punto, e magari abilitino la 20mb per tutti.... (sto sperando troppo? :( )

Ultima modifica:
grazie la mia centrale pare coperta da adsl su atm fino a 20 mb ma la telecom non me la fa attivare come mai?

da qualche giorno il ping sembra decente, o comunque in linea generale migliore di prima. Peró in vari momenti della giornata il modem sembra perdere la portante fino a disconnettersi per qualche minuto (1-3 minuti) questo non succedeva praticamente mai prima, adesso lo fa tutti i giorni piú volte al giorno e in qualsiasi orario, anche di notte..... boh non ci capisco piú niente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro