Pine A64, rasberry hai un nuovo concorrente!

Pubblicità

FiloSanza14

Utente Èlite
Reazioni
439
Punteggio
69
Ciao a tutti oggi girovagando sul web ho trovato questo computer single board prodotto dall'omonima startup.
La campagna fondi è ancora presente su kickstarter, sembra promettere davvero bene vi allego anche un articolo in italiano alla fine del post.

Saranno presentati 2 modelli il A64 e il A64+ con piccole differenze e la ridicola cifra di 4$ di differenza.

qualche foto con le specifiche tecniche
3a8d682a1e1be6f3c89c18b3d2d9c9d7_original.webp
41c0559f610dd9b179f9c629dc2ce0d5_original.webp

E qualche foto della scheda
mini-computer_1215.webp
PINE64_Accessories.webp
download.webp

il prezzo è di soli 15$ e i primi modelli verranno spediti, se tutto va bene,a febbraio.
La scheda supporterà Ubuntu con Kernel 3.10, Android 5.1.1 (perciò si potranno installare app e giochi come se fosse un smartphone, ma si consiglia la versione del pine 64+)ma stanno lavorando per far in modo che anche windows e altri OS siano utilizzabili.

Le dimensioni della scheda sono di 127mm x 79mm x 21mm per un peso di circa 46 grammi.

Come il rivale rasperry pi sarà espandibile con vari sensori e/o gadget.
Saranno presenti vari kit al lancio:
a4e1ce7afe25ae500364bbd542c4f725_original.webp
Aggiungendo 10$ si potranno avere 2gb di ram nella versione A64+

I link

Ragazzi, io probabilmente non lo comprerò al lancio perchè non ne avrò modo avendo 14 anni e se non sono stato chiaro, non mi sono spiegato bene, manca qualcosa o posso migliorare il thread in un qualche modo fatemelo sapere! @e_ale92
ti vedo spesso in questa sezione che te ne pare?

Ultima modifica:
@FiloSanza14: scusa il ritardo, ma non avevo visto la notifica :cry:

il 64+ è prodotto molto interessante, meno il 64 liscio perché 512MB di ram potrebbero essere pochi e perché la gigabit ethernet è superiore. il prezzo sarà penso 1:1 come accade già per tutte le schede concorrenti, ma resta cmq molto contenuto.
molto interessante il wifi e bluetooth integrato e i 2gb di ram. io con il C1 riesco a farmi bastare il giga, ma due is megl' che one :asd:
spero esca presto perché altrimenti rischiano di mettere sul mercato un prodotto con una cpu/gpu già superata.
spero sia compatibile con HDMI CEC e che il software venga sviluppato a dovere..

come ho scritto più volte, il vero punto di forza di queste schede è la community. il raspberry è così diffuso perché ha una community immensa che riesce a sopperire alle mancanze hardware. la maggior parte delle persone alla fine prende un rasp per avere meno sbattimenti... e magari rinuncia a molta potenza in più.
personalmente ho vissuto questa cosa quando ho comprato un Odroid C1 e sostituito il mio raspberry pi1 b+. l'iniziale felicità si è presto tramutata in sconforto quando mi sono ritrovato a dover fare a pugni con software che non riuscivo a far funzionare, documentazione scarna e forum solo inglese... piccolo e poco popolato.
per fortuna hardkernel è cresciuta tanto e ora tutti gli odroid hanno un gran bel supporto (sempre solo inglese) alle spalle, però all'inizio è stata dura... e penso lo sarà anche per tutte queste schede che stanno nascendo.

progetto interessante, ma non credo lo acquisterei all'inizio, specie come prima board arm. all'inizio credo sia molto meglio farsi le ossa con prodotti collaudati e con un grande supporto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro