DOMANDA Pin per collegamento alimentatore e scheda video

Pubblicità

gpgiuit

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
1
Punteggio
36
Ho appena preso e assemblato un PC con ryzen 9, Asus f550 Rox, alimentatore Corsair 850.

Ora ho messo tutto, collegato tutto senza nessun problema mi ritrovo con due problemi "cretini"
- per collegare l'alimentatore alla CPU sulla motherboard ho due alloggiamenti, uno a 8 e uno a 4 pin, invece partono dall'alimentatore con la sigla CPU, due cavi ognuno da 8 PIN, come li collego, metto tutti e due da 8, uno a meta'???
- per collegare la scheda video Radeon rx580 8gb gddr5, sulla scheda c'e' l'alloggiamento per un 8 PIN, invece io ho da alimentatore il cavo che esce con 6 PIN + 2 ma i 2 non entrano.

So che sembrano domande banali ma non so come procedere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Spingendo bene mettendo prima quella da due il problema scheda video l'ho risolto. Mi rimane la cpu
 
Grazie mille era da un po' che non assemblavo un PC e dati i costi non vorrei fare danni. 😊👍
 
spero che la 580 non fosse nuova... 🥶 usata o riciclata da un vecchio pc?
 
Ehm nuova...

Ho avviato tutto poi parte ma all'inizio fa un rumore strano il dissipatore noctua HD 15, lo rimonto...

Inoltre non mi partono le ventole (4 che ho preso col case)

Ce la posso fare...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Fa questo rumore ho smontato il dissipatore ma mi pare tutto ok
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La ventola del dissipatore non e' perche' mezza smontata girava correttamente o mi hanno dato un dissipatore difettoso credo sia quello
 
Ultima modifica:
il rumore sembra di qualcosa che sbatte contro le pale di una ventola... 🤔
per le ventole: sicuro di averle collegate?

fai un respiro profondo, tranquillizzati, e poi ricontrolla tutti i vari cablaggi uno a uno.

se necessario: smonta tutto e prendendoti tutto il tempo che ti serve, rimonta tutto con calma e metodo.
prima l'alimentatore
controlla che ci siano i distanziali sul case
scheda madre (e copertura delle porte posteriori se non già presente)
cablaggi alla scheda madre (24 pin e 8 + 4 pin + i bastardissimi cavetti di input dal case)
SSD vari e relativi dissipatori.
ventole varie del case e i loro connettori.
il bestione (il D-15). mi raccomando quando inizi a montarlo non staccarlo neanche di mezzo millimetro, altrimenti rischi che si formino bolle d'aria nello strato di pasta termica e toccherà rismontarlo ancora!
scheda video e collegamenti vari ad essa.
SSD/HDD sata.


la 580 è una scheda di quasi 6 anni fà.... se l'hai presa su amazon, rimandala indietro. dopo aver fatto i test di funzionamento del resto del sistema.
 
Ho tolto la.scheda video fatto ripartire il rumore era dovuto dalla scheda video (le ventole probabilmente) che sbattevano contro un cavo, allego foto del cavetto.

Per le ventole (4 del case adesso vedo con calma ma almeno non e' il dissipatore)

Volevo stare a meno di 200 per la scheda video se mi consigli qualcosa la posso restituire su Amazon
 

Allegati

  • 16737283926012217903123382582618.webp
    16737283926012217903123382582618.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 24
200€? ahia...
a 283 c'è questa, che in questo periodo e a questo prezzo è una manna dal cielo. (venduta e spedita da terzi)

se riesci, la gpu va nel primo slot pci-e.
 
per collegare la scheda video Radeon rx580 8gb gddr5, sulla scheda c'e' l'alloggiamento per un 8 PIN, invece io ho da alimentatore il cavo che esce con 6 PIN + 2 ma i 2 non entrano.
Strano dovrebbe entrare. I pin metallici nel connettore della scheda sono ben centrati nel loro ricettacolo?
Hai un altro cavo dell'alimentatore da provare?
 
200€? ahia...
a 283 c'è questa, che in questo periodo e a questo prezzo è una manna dal cielo. (venduta e spedita da terzi)

se riesci, la gpu va nel primo slot pci-e.
Nel primo non si riesce a causa del dissipatore noctua...

Io dovro' usare questo PC non per gaming ma principalmente per grafica 3d, zbrush AutoCAD e affini
 
doppio ahia... se non sbaglio in quei programmi nvidia ha driver ben più rifiniti.
aspetta che ti dicono gli altri.
 
Ho risolto per le ventoline del case era da attaccare all'alimentatore tramite sata...
 
per grafica 3d, zbrush AutoCAD e affini
in tal caso meglio le schede NVidia ma con 200€ devi andare sull'usato:
le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top