PROBLEMA Pin del socket piegati + eventuale problema interno alla mobo

Pubblicità

Josef K.

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve!

Poco più di un mese fa, il mio PC desktop ha improvvisamente smesso di fare il boot. L'ho assemblato ad agosto, non l'ho mai più aperto ed ha sempre funzionato perfettamente per circa 5 mesi. Ho avuto inizialmente problemi ad identificare il guasto, ma infine, avendo provato un'altra scheda madre e risultando funzionante tutto il resto del PC, posso dirmi sicuro che il problema sia effettivamente la scheda madre.

Purtroppo è sorto però un altro problema: non avendo a disposizione altri componenti da provare, ho portato il PC ad un tecnico affinché potesse rilevare il guasto (ero ancora in dubbio tra mobo, CPU e alimentatore). Ebbene, ieri mi è venuto a dire che alcuni pin sul socket sono piegati. Il punto è che a meno che un incantesimo non li abbia improvvisamente fatti piegare, non è possibile che sia stato io e me ne sarei decisamente accorto, se fossero stati così dall'inizio; non sarei impazzito nel cercare un guasto intangibile se non andando ad esclusione, avrei visto i pin piegati e avrei subito capito dov'era il problema. Il mio PC è stato assemblato e chiuso per 5 mesi, trovo impossibile che i pin sul socket si siano piegati da soli.

Al momento ritengo che il guasto della scheda madre sia sempre interno, non ci sarebbero nemmeno stati problemi per una sosituzione in quanto in piena garanzia. Il problema è che ora ci sono questi maledetti pin piegati, ve li mostro:

Socket.webp

Si tratta di una Gigabyte DA-H87-D3H, il socket è LGA 1150 (per Haswell).

In un mese che ha tenuto il mio PC, il tecnico potrebbe aver per sbaglio danneggiato il socket. Tra l'altro, non vorrei pensare a male, ma visto che mi ha proposto l'acquisto della scheda madre che ha ordinato per provarla (una Asus H81M-K, costa la metà della mia e non la prenderei mai), danneggiare deliberatamente la scheda madre per evitarmi di usare la garanzia sarebbe un piano perfetto per farmi acquistare la sua.

Ho pensato che potrei almeno raddrizzare i pin per tentare di sfruttare la garanzia, ma si tratta di un piano fattibile? Oppure quanto potrebbe costarmi mandarla in assistenza alla Gigabyte in queste condizioni? Onestamente sono alquanto in dubbio su cosa fare, in ogni caso non voglio gettare via una scheda madre pagata circa 90€ solo 5 mesi fa!

Tieni d'occhio quel tecnico! Impossibile che i pin si siano piegati da soli, potrebbe aver fatto lui na cazzata e spacciarla per una cosa che c'era gia...
Se la scheda madre l'hai presa su Amazon, ho sentito che ad alcuni è stata accettata ugualmente anche se aveva pin piegati nel socket, tentar non nuoce dopotutto...
Invece se vuoi provare a raddrizzare quei pin, serve una mano fermissima e qualcosa di fino come un ago, anche se a giudicare dall'entità del danno (un pin è davvero messo male) la vedo dura, perchè anche se ci riuscissi potresti ritrovare il problema che non boota più, e arrivare alla conclusione di aver riparato il socket di una scheda madre che in qualsiasi caso era già guasta...

L'ho presa su e-Key!
Per raddrizzare avevo pensato di usare un ago, una lente d'ingrandimento e la migliore delicatezza possibile... in ogni caso, sarebbe effettivamente solo per coprire il danno fuori garanzia, per poterla usare per il guasto interno sopraggiunto improvvisamente! Mi chiedo più che altro quale tra le seguenti strade sia la più fattibile:

1) Tentare il raddrizzamento (correndo tutti i rischi del caso, non l'ho mai fatto) per poi cercare di sfruttare la garanzia
2) Tentare un disperato RMA con la scheda madre in queste condizioni
3) Chiedere direttamente una riparazione della scheda madre

non verrà mai accettato un rma per una scheda con i pin piegati, come già detto solo amazon in alcuni casi l'accetta, ma non credo dopo 5 mesi.
puoi tentare di raddrizzarli e poi mandarla in rma, ma un occhio attento credo riuscirebbe ad accorgersi del danneggiamento avvenuto al socket (è la prima cosa che guardano su questo socket).
la riparazione della scheda...non so quanto ti convenga, c'è da sostituire il socket (non so neppure se la casa madre faccia questi interventi) e poi trovare l'altro guasto.
potresti però andare dal tecnico e chiedergli come è possibile che la scheda abbia funzionato per 5 mesi con i pin messi in quello stato

Che brutta situazione :S

Per farmi un'idea della fattibilità e dei costi della riparazione, ora espongo il problema direttamente al servizio clienti di Gigabyte (che già mi è stato inutile nella rilevazione del guasto originale; penso che da loro non comprerò mai più nulla). Intanto medito sul tentativo di raddrizzare o meno i pin, mi sembra una cosa di per sé delicata e non semplificata dal fatto che i pin piegati sono almeno 5! Tra l'altro, per come sono piegati, mi viene da immaginare che il colpo sia stato perpendicolare alla piastra... magari potrebbe essere stata la punta di un cacciavite.

Parlando del tecnico, purtroppo non ho modo di provargli che i pin prima non erano così. Quando all'inizio mi ha contattato telefonicamente e mi ha detto che il problema erano "un paio di pin piegati", onestamente a primo impatto ho pensato che fosse plausibile. Guardando poi la scheda ed accorgendomi del danno, mi sono reso conto della situazione e gli ho anche fatto notare quanto fosse singolare (i.e. improbabile) la cosa, ma lui non mi ha risposto; implicitamente direi che avrebbe addirittura dato la colpa a me. Mi ha terribilmente fregato, in ogni caso, perché se non ci fosse questo danno ai pin la spedirei in garanzia e tutto finirebbe tranquillamente.

Scusate il doppio post, ma ho degli aggiornamenti!

Il servizio clienti di Gigabyte mi ha risposto che il danno non è coperto da garanzia (nonostante avessi premesso che lo sapevo) e che devo contattare l'azienda locale da cui ho comprato per vedere se possiamo concordare una riparazione a pagamento.

Intanto, ieri ho passato il pomeriggio a raddrizzare i pin. Ecco i risultati, da diverse angolazioni:

dopo0.webp dopo1.webp dopo2.webp dopo3.webp

Ho volontariamente evidenziati i punti da cui, controluce, si vede ancora una "differenza". Mi sembra che ora i pin siano allineati, però ho l'impressione che abbiano perso proprio del colore... che dite, tento l'RMA?

Scusate il doppio post, ma ho degli aggiornamenti!

Il servizio clienti di Gigabyte mi ha risposto che il danno non è coperto da garanzia (nonostante avessi premesso che lo sapevo) e che devo contattare l'azienda locale da cui ho comprato per vedere se possiamo concordare una riparazione a pagamento.

Intanto, ieri ho passato il pomeriggio a raddrizzare i pin. Ecco i risultati, da diverse angolazioni:

Visualizza allegato 100956 Visualizza allegato 100957 Visualizza allegato 100960 Visualizza allegato 100961

Ho volontariamente evidenziati i punti da cui, controluce, si vede ancora una "differenza". Mi sembra che ora i pin siano allineati, però ho l'impressione che abbiano perso proprio del colore... che dite, tento l'RMA?

il danno, nonostante tu abbia fatto un ottimo lavoro, è evidente ad occhio nudo
non ti passerà mai come rma, come ti ho detto su queste schede madri la prima cosa che vanno a guardare è il socket
io, per non spendere soldi inutili, proverei a contattare la ditta dove hai comprato la scheda spiegando realmente cosa è successo e sentire cosa rispondono
se la mandi con rma, spendi i soldi per spedirla, loro si accorgono subito del danno al socket e te la rimandano facendoti pagare anche le spese di spedizione per il ritorno...e tu ti ritrovi punto e a capo
ovviamente il mio è solo un consiglio, se vuoi provare con rma fai pure, magari trovi qualche tecnico cieco, non si sa mai

Già... nonostante sia stato un'altra oretta a tentare di nascondere il danno, si vede comunque ad occhio nudo e meglio ancora al microscopio. Mi pare di capire che le aziende produttrici di schede madri garantiscono che i pin della scheda madre siano integri, ma ho letto anche di casi in cui il socket è già arrivato danneggiato. Ebbene, è difficile sostenere quest'ultima tesi con l'ordine arrivato ad agosto, ma se per qualche oscuro motivo il socket fosse arrivato danneggiato, non avrei potuto comunque usufruire dell'RMA?

In ogni caso non penso che tenterò un RMA, penso che sia pressappoco un suicidio. Ho a stento i soldi per comprare un'altra eventuale scheda madre, non posso permettermi di gettare i soldi per il corriere all'andata e al ritorno. Vorrei comunque contattare l'azienda da cui ho comprato per chiedergli se è possibile una riparazione, come mi ha suggerito di fare Gigabyte. Ho comunque il sospetto che questa riparazione mi sarà negata, alché le mie perplessità sul modo con cui vengono trattate le schede madri aumenterebbero solamente. Cioè, può mai essere che le aziende non riparano schede madri rotte? Nemmeno per un solo pin del socket piegato? Sarebbe proprio l'emblema del consumismo!

Ultima modifica:
hai provato a riassemblare dopo la riparazione dei pin?
almeno cpu con dissipatore e ram, tanto per toglierti anche questo dubbio

L'ho fatto, per scrupolo, ma purtroppo niente! Come dicevo, il guasto è sicuramente interno, il danno ai pin mi ha solo invalidato la garanzia...

L'ho fatto, per scrupolo, ma purtroppo niente! Come dicevo, il guasto è sicuramente interno, il danno ai pin mi ha solo invalidato la garanzia...

Mi è successa la stessa cosa, ho raddrizzato i pin (si vedono comunque) e adesso sono indeciso se provare a mandarla in rma...
Non c'è proprio alcuna possibilità di mandarla in rma e dire che erano già piegati?

Ora non saprei con certezza, ma suppongo di no! Io chiesi al supporto di Gigabyte mandando una foto e mi dissero che non l'avrebbero accettata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro