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Developer: Obsidian Entertainment
Publisher: Warhorse Studios
Genere: RPG isonometrico in tempo reale
Ambientazione: Arcipelago di Deadfire, Eora
Prezzo: 45,99 EUR (Steam), 17 EUR Instant Gaming
LA TRAMA
Deadfire è il sequel diretto di Pillars of Eternity, che si svolge nel mondo di Eora. Come nel primo gioco, il giocatore assume il ruolo di un "Osservatore", un personaggio con la capacità di guardare nelle anime degli altri e leggere i loro ricordi, così come quelli delle loro vite passate.
La storia inizia cinque anni dopo gli eventi del primo gioco. Eothas, il dio della luce e della rinascita che era creduto morto, si sveglia sotto la fortezza di Caed Nua. Il risveglio di Eothas è estremamente violento e distrugge Caed Nua, mentre prosciuga le anime della gente nell'area circostante. Allo stesso modo, l'Osservatore è riuscito a strappare un pezzo della loro anima durante l'attacco, ma lui stesso riesce a malapena ad aggrapparsi alla vita. In questo stato quasi morto, viene contattato da Berath, il dio della morte, che si offre di ripristinargli la propria anima se accetta di diventare il suo l'araldo di Berath, assumendosi il compito di perseguire Eothas e scoprire cosa sta progettando. La caccia a Eothas porta l'Osservatore via nave nell'arcipelago di Deadfire, dove deve cercare di trovare risposte, risposte che potrebbero gettare i mortali e gli dei stessi nel caos più totale
GAMEPLAY E COMBAT SYSTEM
Il gameplay utilizza il consueto sistema di dialogo con i personaggi che sbloccano quest che vanno poi a sommarsi nel vostro diario. Le locazioni sono i consueti 'dipinti' in falso 3d, ma questa volta bisogna ammettere che gli artisti si sono superati con architetture particolarissime (anche qui, diverse da isola a isola a seconda della tradizione e dei protagonisti), palette di colori sgargianti (ma credibili) e ombre che rendono ancora più realistici gli ambienti, soprattutto quelli sotterranei. L'esplorazione ha, come di consueto nella serie, grande importanza, sia per sbloccare quest, sia per risolverle e trovare anche locazioni segrete; il mondo di Deadfire è pieno zeppo di sorprese in grado di sorprendere anche i veterani della serie.
Il sistema di combattimento è l'aspetto del gioco che è cambiato di meno. Siamo sempre in real time con possibilità di lanciare ordini mentre si è in pausa; abilità, armi e accessori sono ben posizionati su una barra orizzontale molto accessibile e di facile comprensione. I combattimenti tendono a farsi caotici molto velocemente, ma la possibilità di zoomare, usare la pausa e consultare il log aiutano molto e rendono gli scontri il consueto trionfo di tattica. Già a livello di difficoltà normale affronterete un discreto numero di nemici che testeranno la vostra abilità (e la vostra conoscenza di armi, incantesimi e nemici), mentre ai livelli più alti ogni disperato che si metterà di mezzo necessiterà di una certa dedizione da parte vostra nel gestire il combattimento. Al solito è possibile delegare alla IA alcuni personaggi del gruppo (e bisogna ammettere che è piuttosto efficiente) ma, ancora, ai livelli di difficoltà più elevati è necessario prendere le redini di tutto e fare un micromanaging molto minuzioso per uscire vivi dai combattimenti.
LA NAVIGAZIONE E IL MANAGEMENT DELLA CIURMA
La nave è formata dai seguenti componenti: scafo, vele, bandiere, cannoni, timone, ancore e qualche altro. Durante l'avventura sarà possibile comprare navi più grosse e potenti o fare upgrade di quella che avete già. Naturalmente navi più grosse richiedono non solo più equipaggiamento e più carico da portarsi dietro come provviste, ma anche più ciurma. Inoltre durante i viaggi lunghi sarà doveroso tenere la ciurma occupata, felice e ben nutrita per evitare che inizino a provare malumore verso di noi. A questo vanno aggiunti diversi bonus malus di equipaggiamento che possono deteriorare il rapporto con l'equipaggio
Durante la vostra avventura potrete recrutare anche lavoratori / marinai addetti alle varie mansioni quali nostromo, timoniere, navigatore, medico chirurgo di bordo, cuoco ecc.
Ogni persona che recluterete in Pillars of Eternity 2: Deadfire si specializzerà in uno o più ruoli e saprai quale dare a chi notando delle stelle che appariranno accanto a ogni lavoro. Il tuo equipaggio potrà acquisire esperienza durante la navigazione, la lotta e l'esperienza guadagnata dopo specifici eventi, ma tale esperienza si applica solo ai lavori di cui sono capaci. Oltre a migliorare nel tempo il tuo equipaggio per renderli più abili ed esperti, potrai volendo pure assumere membri dell'equipaggio migliori di quelli che hai già per la tua nave in varie aree commerciali e punti di rifornimento navale. I membri dell'equipaggio possono rimanere feriti nel tempo o a seguito di battaglie, quindi assicurati di controllare la scheda di gestione della nave ogni tanto. Se qualcuno è ferito, costringerli a continuare il lavoro danneggerà le prestazioni e potrebbe provocare la morte di quel membro dell'equipaggio e porvocare malumore generale.
Riguardo alle risorse utili per i combattimenti navali e le cose che possono decidere l'andamento di uno scontro verso uno o l'altro, abbiamo la salute scafo, la salute delle vele, la salute dell'equipaggio e il tipo ed il numero di munizioni a disposizione. Le munizioni si usano da sole in automatico durante lo scontro e la cosa che principale e averne una grande quantità da usare contro il nemico. La salute dello scafo è la più importante nel combattimento navale. Quando raggiunge lo 0, la tua nave affonda e il gioco finisce. Con il crollo della salute delle vele, aumenterà anche l'efficienza dell'opzione di movimento. Una volta che raggiunge 0, la tua nave non sarà in grado di muoversi. Quando fai clic sul simbolo della nave medio-basso in combattimento, sarai in grado di vedere il tuo equipaggio. Con la diminuzione del numero di equipaggi, sempre più stazioni a bordo saranno senza equipaggio e la tua nave sarà sempre più difficile da gestire.
Il combattimento vero e proprio inizia quando avvistate una nave nemica a largo e vi avvicinate. Il combattimento non è in tempo reale, ma è un mini gioco a se stante cartaceo. È disposto su menu simili a carta pergamena esattamente come i controlli delle abilità che avvengono durante l'esplorazione a piedi, ma le azioni che intraprenderete sono diverse e più coinvolgenti.
Avanti tutta!
Mezza vela!
Mantenere la posizione!
Girare a babordo!
Girare a dritta!
Preparati a strambare!
Segnala a ...
Prepararsi all'impatto!
Resa
I primi tre del gruppo sono abbastanza auto-esplicativi. Anche i prossimi due sono, ma se hai difficoltà a ricordare in che modo sono orientate la navi, in basso c'è una bussola che indica la posizione. Osservandola, saprai anche in quale direzione si trova la nave nemica e su quale lato della nave si trova. Questo è importante quando si decide di sparare sui cannoni di babordo o di dritta.
Strambare significa capovolgere la nave in direzione opposta. Ad esempio, se la nave nemica è a babordo e hai già sparato i canoni, puoi abbattere e sparare i cannoni di tribordo dopo che l'azione è stata completata. A seconda della tua nave, dell'equipaggio e di come soffia il vento, l'azione di strambata potrebbe richiedere più tempo o fallire del tutto.
"Segnala a ..." è molto importante quando si tratta dell'efficienza e della sopravvivenza della tua nave mentre il combattimento dura più a lungo. Quando subisci danni, i membri dell'equipaggio saranno feriti. Puoi sempre fare clic sull'icona della nave in basso al centro per guardare il tuo equipaggio e i cannoni della nave, insieme al layout della nave nemica. "Segnala a ..." consente di spostare l'equipaggio altrove in altre stazioni più sicure e rimpiazzarlo con qualcun'altro che è ancora fresco e sano
Durante la battaglia navale la vostra nave potrebbe essere soggetta a status maligni causati dagli eventi quali allagamenti dovuti alle cannonate, incendi alle vele, perdita del carico, il ponte o lo scafo in fiamme o danneggiato dai colpi nemici. Se accade, dovrete assegnare qualcuno a riparare il problema prima che diventi catastrofico. A fine battaglia, se verrete sconfitti e affondati il gioco finirà e dovrete ricaricare il salvataggio. In caso di vittoria, avrete non solo boost di morale e di esperienza vostra e del vostro equipaggio, ma potrete pure raccogliere un bottino di guerra di vario tipo preso dai rottami del nemico. E' possibile pure fuggire da una battaglia o arrendersi. Nel caso in cui fuggite il vostro equipaggio avrà un abbassamento di morale. In caso di resa, il nemico chiederà un riscatto per liberarvi.
LA LOCALIZZAZIONE LE MODALITA' DI GIOCO
Il gioco ha parlato inglese, ma ci sono pure i sottotitolo in italiano. Prima di iniziare l'avventura, ci verrà chiesto a quale modalità e difficoltà vogliamo giocare.
Modalità Racconto = La modalità racconto è dedicata ai giocatori che prediligono l'esplorazione e lo sviluppo narrativo rispetto alle sfide di combattimento. Quando è attiva, la composizione dei nemici in battaglia coinciderà con la difficoltà normale, ma le meccaniche di gioco favoriranno il giocatore. Inoltre i membri del gruppo del giocatore potranno portare un numero illimitato di scorte da campo
Modalità Facile = Il livello facile automatizza la gestione degli elementi minori e perdona facilmente gli errori in combattimento. E' consigliato per i novizi del genere.
Modalità Normale = Richiede strategia ed efficienza, ma perdona qualche errore in combattimento.
Modalità Difficile = è pensata per i veterani dell'Infinity Engine e in cerca di una sfida. La sopravvivenza richiede una gestione dettagliata e l'ottimizzazione delle statistiche mediante oggetti, incantesimi ed abilità
Modalità Via dei Dannati = La maggior parte delle statistiche dei nemici verrà migliorata e gli incontri conteranno molti più nemici. Questa impostazione non può essere cambiata una volta iniziata la partita.
Modalità Prova del Ferro = Viene utilizzato un solo salvataggio per tutto il gioco. Se si muore è game over e bisogna ricominciare da capo
E' POSSIBILE UTILIZZARE UN SAVE DEL PRIMO PILLARS O GIOCARE SE NON SI è GIOCATI AL PRIMO?
Si, se si è finito il primo Pillars, vi verrà chiesto se volete caricare il salvataggio finale del gioco precedente le scelte rimarranno anche nel secondo capitolo in ambito dialoghi e personaggi chiave, se sono stati salvati o uccisi
Se non avete mai giocato al primo, si potrà scegliere tranquillamente uno dei possibili finali tra quelli elencati e iniziare da li
Anima Benevola = Come promesso a Hylea, hai restituito le anime dei senza anima agli infanti nella foresta di Dyr. Le tue azioni sono state mosse da gentilezza e pietà nei confronti di chi hai incontrato, dimostrando empatia per le loro soffferenze e indulgenza verso i bisognosi
Onesto e bilanciato = come promesso a Berath, hai restituito le anime perse dei senza anima alla Ruota, molte altre scelte sono state giudiziose e bilanciate, temperate dal pensiero razionale e dall'equità piuttosto che dalla pietà o emozione.
Sopravvivenza del più in forma = Come promesso a Galawain, hai rinforzato la foresta di Dyr con anime dei senza anima. Le altre scelte hanno portato benefici a te e ai tuo alleati. E hai punito o indebolito i tuoi nemici
Tempi Oscuri = Come promesso a Rymrgand, hai promesso di consegnare le anime dei senza anima all'oblio. In ogni posto che hai visitato hai lasciato una scia di distruzione e annientamento spirituale cercando di porre fine a tutto per sempre.
Custode di Segreti = Come promesso a Rymrgand, hai promesso di consegnare le anime dei senza anima all'oblio. Ma alla fine li hai dati a Woedica. Hai agito per mantenere il segreto degli dei, cosiccome i tuoi
Tutto Male = Non hai fatto nulla di buono. Hai giurato fedeltà a tutti gli dei per poi disperdere le anime dei senza anima in posti totalmente casuali. I tuoi compagni sono tutti morti. Ogni missione è stata una catastrofe. Se potevi commettere un errore per porre fine al problema dei senza anima, lo hai fatto.
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO E SKILLS TREE
Durante la creazione si potrà scegliere se maschio o femmina, poi si passerà alla razza. Tra le razze sceglibili abbiamo Aumaua, Umano, Elfo, Nano, Deiforme e Orlan. Poi oltre a scegliere le caratteristiche fisiche si potrà scegliere la sotto razza del personaggio, la cultura (zona di provenienza) e molto altro.
Come classi si può scegliere tra...
Il gioco darà pure la possibilità di utilizzare una classe singola o multipla con i vari pro e contro.
Per quanto riguarda le skill, ora sono facilmente visibili e selezionabili in questo schema ramificato, con skill attive e passive selezionabili.
DLC GRATUITI:
I possessori del gioco base hanno diritto ai dlc gratuiti che ogni tanto vengono rilasciati ai giocatori che aggiungono sidekicks o customizzazione extra del personaggio o personaggi. I DLC scaricabili per ora sono quattro e scaricabili direttamente dal menu iniziale del gioco
REQUISITI MINIMI E RACCOMANDATI
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows Vista 64-bit or newer
Processore: Intel Core i3-2100T @ 2.50 GHz / AMD Phenom II X3 B73
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: DirectX 11 Compatible
Memoria: 45 GB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64-bit or newer
Processore: Intel Core i5-2400 @ 3.10 GHz / AMD Phenom II X6 1100T
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960
Memoria: 45 GB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card
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