PROBLEMA Piedino scheda madre piegato?

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Buonsalve a tutti!
La scheda madre in questione è un'AsRock x299 Taichi XE, accompagnata da un i9 9920X

Ora, la situazione è questa:
1605824404033.jpg

Premetto che è una foto di quest'Estate quando ho dovuto smontare il PC, e non riuscivo a capire se si trattasse di un pin piegato o meno... Il fatto è che ora vi sto scrivendo dallo stesso PC, ergo funziona tutto egregiamente!
Quindi, perchè me ne esco fuori adesso? Banalmente perchè ho ritrovato la foto in galleria e mi è venuto lo scrupolo... A voi la sentenza!

PS: nel caso fosse piegato, come cavolo è stato possibile? Tratto sempre con i guanti di platino tutte le cose che ho, in particolar modo il PC (visto anche quanto mi è costato), quindi anche se accidentalmente non saprei proprio come sia stato possibile!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Sembra piegato di brutto! E ce n'è anche un'altro un po' più a sinistra anche se messo molto meglio.
Se non tocca i pin circostanti e se si tratta di un pin di Vcc o di massa non è un problema perchè ce ne sono a centinaia per l'alimentazione della cpu.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Sembra piegato di brutto! E ce n'è anche un'altro un po' più a sinistra anche se messo molto meglio.
Se non tocca i pin circostanti e se si tratta di un pin di Vcc o di massa non è un problema perchè ce ne sono a centinaia per l'alimentazione della cpu.
Cavolo... Rischio qualcosa? Cosa consigli di fare?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
sai che è MOLTO strano? non mi è mai capitato di vedere un piedino singolo piegato in quel modo,
io ipotizzo un difetto di fabbrica, fosse una cosa fatta da te avresti fatto molti più danni.
Se ti funziona tutto non fare niente, come ti ha già detto Dumah Brazorf, non succede niente.
Fosse stato in corto, te ne saresti già accorto.
Probabilmente quel pin fa parte di un gruppo e gli altri riescono a sopperire benissimo.
Non ti preoccupare.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
sai che è MOLTO strano? non mi è mai capitato di vedere un piedino singolo piegato in quel modo,
io ipotizzo un difetto di fabbrica, fosse una cosa fatta da te avresti fatto molti più danni.
Se ti funziona tutto non fare niente, come ti ha già detto Dumah Brazorf, non succede niente.
Fosse stato in corto, te ne saresti già accorto.
Probabilmente quel pin fa parte di un gruppo e gli altri riescono a sopperire benissimo.
Non ti preoccupare.
Ma anche perchè, ipotizzo, se fosse stato causato da me (per esempio la caduta di un oggetto accidentale nel socket) ne avrei un bel pò piegati no? Ad ogni modo sembrerebbe essere piegato addirittura dalla parte inversa rispetto agli altri pin... Mi fido naturalmente di quello che dite e mi rendo conto che metterci le mani sopra potrebbe essere un rischio enorme, ripeto, anche perchè è una workstation su cui ci ho speso moltissimo, però anche proprio per questo vedere quel pin piegato mi urta e mi preoccupa su un possibile problema futuro, magari rischio la frittura della CPU.

Oltretutto, per caso vi risultano casi in cui schede madri sono state vendute per nuove ma che in realtà erano di "seconda scelta"? Nel senso, che effettivamente di fabbrica risultavano avere delle "imperfezioni" ma comunque funzionanti.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
A me quel piedino sembra schiacciato, come dici tu, in senso inverso agli altri, non riesco ad immaginare come si possa fare una cosa del genere da utilizzatori della mobo. Come ti ho già detto, propendo per il difetto di fabbrica, probabilmente quando l'hai montato la prima volta non ci hai fatto caso.
Ora, io lo lascerei così, visto che non lamenti difetti di sorta; i piedini si possono raddrizzare a mano tirandoli su, ma nel tuo caso la vedo difficile perchè c'è poco spazio sotto il piedino dove infilarsi per fare leva, e il rischio di danneggiarne altri esiste.
lascia tutto così, se proprio hai la paranoia l'alternativa all'intervento manuale è la sostituzione del socket, si chiama "reballing" devi cercare un laboratorio che te lo faccia, preparati a una spesa di 50 / 80 euro circa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
A me quel piedino sembra schiacciato, come dici tu, in senso inverso agli altri, non riesco ad immaginare come si possa fare una cosa del genere da utilizzatori della mobo. Come ti ho già detto, propendo per il difetto di fabbrica, probabilmente quando l'hai montato la prima volta non ci hai fatto caso.
Ora, io lo lascerei così, visto che non lamenti difetti di sorta; i piedini si possono raddrizzare a mano tirandoli su, ma nel tuo caso la vedo difficile perchè c'è poco spazio sotto il piedino dove infilarsi per fare leva, e il rischio di danneggiarne altri esiste.
lascia tutto così, se proprio hai la paranoia l'alternativa all'intervento manuale è la sostituzione del socket, si chiama "reballing" devi cercare un laboratorio che te lo faccia, preparati a una spesa di 50 / 80 euro circa.
Immaginavo... Dio che nervi però! Non credo che il gioco valga la candela, praticamente mi converrebbe a questo punto fare il reso amazon (visto che è stata acquistata a Luglio 2019) con rimborso ed acquistarmi la x299 CLX (dato che la XE è fuori produzione), ma al solo pensiero di formattare, smontare tutto l'impianto a liquido, cavi ecc.. ??
Comunque ho fatto sia un test con "Intel Diagnostic Tool", passato con successo, che un test con "Intel Burn Test", il quale se imposto "Maximum" mi riporta il seguente errore:
Immagine.png
Se invece imposto "Custom" selezionando 120000 MB il test parte e non riscontro problemi (l'ho lasciato per una 20ina di minuti).

Ergo, so che lo sto ripetendo all'infinito ma comprendetemi... Posso stare tranquillo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!