Piccolo upgrade per il pc della moglie ^_^

Pubblicità

shonik3

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
40
Buonasera a tutto il gruppo.
Ho questo pc della ASUS - E402SA, abbastanza obsoleto, le cui spec si possono leggere nel link Techzilla.
E' sempre stato piuttosto "lento" ma per quello che serve fa ancora il suo mestiere. Utilizzo un pò con le suite office, internet e raramente film o serie.. pochissimo altro.
Dal mio punto di vista il componente che compromette di più le prestazioni di sistema è l' HDD, convenite con me?
In quel caso ha senso estrarre l'hdd (son poche viti) e clonare tutto l' hdd su un ssd e poi reinserire quest'ultimo? Si guadagnerebbe effettivamente qualcosa?

Eventualmente pensavo ad un adattatore sata/usb per clonare il disco su un pc d'appoggio e poi montare l'immagine del disco sull'ssd prima di installarlo..
funzionerebbe semplicemente facendo così?

piuttosto lento è un eufemismo...

non oso immaginare il comportamento di una cpu simile, con così poca RAM e un hard disk meccanico, mi vengono i brividi solo a pensarci.

allora, un SSD tecnicamente c'è lo puoi anche mettere, ma con 4gb saldati non si va assolutamente da nessuna parte.
aggiungi la potenza infima della CPU e la frittata è fatta

se parlassimo di un notebook con CPU full power, con 8gb di RAM o espandibile a 8gb ti direi ok, ma qui il livello è troppo basso, troppo
considera che con 380€ si prende un notebook come questo:

i3 11th gen
8gb ddr4
ssd nvme
15.6" full HD (non 14" 1366x768)

concordo che non potrai mai velocizzarlo granché ma se ci vuoi mettere 30 euro per un SSD secondo me ci può stare... eventualmente poi ci metti una distro leggera Linux tipo linux lite e per quell'utilizzo sei a posto.

piuttosto lento è un eufemismo...

non oso immaginare il comportamento di una cpu simile, con così poca RAM e un hard disk meccanico, mi vengono i brividi solo a pensarci.

allora, un SSD tecnicamente c'è lo puoi anche mettere, ma con 4gb saldati non si va assolutamente da nessuna parte.
aggiungi la potenza infima della CPU e la frittata è fatta

se parlassimo di un notebook con CPU full power, con 8gb di RAM o espandibile a 8gb ti direi ok, ma qui il livello è troppo basso, troppo
considera che con 380€ si prende un notebook come questo:

i3 11th gen
8gb ddr4
ssd nvme
15.6" full HD (non 14" 1366x768)
quindi tu sconsigli un ssd a basso costo? dici non si vedrebbero differenze? Il buono del pc è la sua portabilità, veramente leggero e comodo.
concordo che non potrai mai velocizzarlo granché ma se ci vuoi mettere 30 euro per un SSD secondo me ci può stare... eventualmente poi ci metti una distro leggera Linux tipo linux lite e per quell'utilizzo sei a posto.
esatto avevo visto un kingston a 35 euro mi sembra 480gb.
in questo caso però non vorrei formattare per installare linux al momento mi basterebbe clonare win 10..
quale sarebbe la procedura corretta?

quindi tu sconsigli un ssd a basso costo? dici non si vedrebbero differenze? Il buono del pc è la sua portabilità, veramente leggero e comodo.
se vuoi puoi metterlo ma Windows 10 è un fardello troppo grosso per quel hw.

potresti mettere un SSD e una distro Linux non pesante.

restare su Windows 10 con CPU e RAM così scarni non ha senso

non vorrei formattare per installare linux al momento mi basterebbe clonare win 10
visto l'utilizzo conviene una reinstallazione, fai molto prima che a clonare
comunque l'unica cosa che verrà velocizzata è il primo avvio dei programmi ed il boot iniziale di Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro