• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Piccolo upgrade o risparmio per nuova build?

• Autore discussione Autore discussione CHA05
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CHA05

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
57
Buongiorno a tutti, come al solito di questo periodo la combo premio produzione+compleanno mi mettono voglia di hardware...
La mia attuale build che utilizzo per giocare è la seguente:
CPU: Ryzen 5 3600
Mb: MSI b450 Tomahawk
RAM: 4*8gb 3600 c16 gskill
Gpu: 980 ti 6gb palit super jetstream
Psu: evga G3 750w
SSD: WD black sn750 nvme 500g
Case: define r5
Monitor: dell u2515h
Secondo voi vale la pena fare qualche upgrade oppure siamo in un periodo in cui è meglio attendere per rifare completamente la build?
Ho sempre preferito scaglionare le spese cambiando un componente alla volta però mi rendo conto che sono rimasto un pochino indietro..
Grazie anticipatamente a chi vorrà spendere il proprio tempo per darmi un consiglio.

parere mio la tua build è omogenea. La domanda a cui dovresti dare risposta è:
Mi permette di giocare ai giochi che voglio alla risoluzione che voglio, con certi dettagli e tot fps, solite cose insomma.
Fossi in te non farei un upgrade piccolo, ma punterei su una nuova build ma solo se non ti soddisfa più per quello che ci devi fare.
A me la tua build piace, cheers.

Ciao assolutamente si, senza spendere troppo se metti un 5800x3d e cambi gpu in base alla risoluzione che vorrai giocare il tuo pc è ancora prestante

Buongiorno a tutti, come al solito di questo periodo la combo premio produzione+compleanno mi mettono voglia di hardware...
La mia attuale build che utilizzo per giocare è la seguente:
CPU: Ryzen 5 3600
Mb: MSI b450 Tomahawk
RAM: 4*8gb 3600 c16 gskill
Gpu: 980 ti 6gb palit super jetstream
Psu: evga G3 750w
SSD: WD black sn750 nvme 500g
Case: define r5
Monitor: dell u2515h
Secondo voi vale la pena fare qualche upgrade oppure siamo in un periodo in cui è meglio attendere per rifare completamente la build?
Ho sempre preferito scaglionare le spese cambiando un componente alla volta però mi rendo conto che sono rimasto un pochino indietro..
Grazie anticipatamente a chi vorrà spendere il proprio tempo per darmi un consiglio.
Oddio... una 980ti?? Quella sarebbe la prima cosa da cambiare, è troppo vecchia ormai! Poi ci sarebbe da cambiare anche cpu e monitor (un fhd 60hz va bene per lavorare e non per giocare), ma dipende tutto da quanto puoi spendere

Oddio... una 980ti?? Quella sarebbe la prima cosa da cambiare, è troppo vecchia ormai! Poi ci sarebbe da cambiare anche cpu e monitor (un fhd 60hz va bene per lavorare e non per giocare), ma dipende tutto da quanto puoi spendere
So che non cambia molto ma è 2k non fhd, e parrebbe funzionare adeguatamente fino a 75hz.

La povera 980ti tiene ancora duro però diventa sempre più difficile mantenere FPS decenti...su alcune ultime uscite ho dovuto fare mooooolti compromessi per giocare al minimo sindacale.

Temevo di trovare pareri discordanti 😅 giusto per essere più indeciso..
Il 5800x3d sembra una bestia! La mia scheda madre riesce a gestirlo adeguatamente?
Sono più propenso a cambiare la gpu che il monitor anche se probabilmente ci vorrebbero entrambi..
Eventualmente cambiando solo gpu su cosa dovrei orientarmi?

So che non cambia molto ma è 2k non fhd, e parrebbe funzionare adeguatamente fino a 75hz.

La povera 980ti tiene ancora duro però diventa sempre più difficile mantenere FPS decenti...su alcune ultime uscite ho dovuto fare mooooolti compromessi per giocare al minimo sindacale.

Temevo di trovare pareri discordanti 😅 giusto per essere più indeciso..
Il 5800x3d sembra una bestia! La mia scheda madre riesce a gestirlo adeguatamente?
Sono più propenso a cambiare la gpu che il monitor anche se probabilmente ci vorrebbero entrambi..
Eventualmente cambiando solo gpu su cosa dovrei orientarmi?
No frena, sei per mantenere il qhd 75hz? Perchè se è così NON devi cambiare cpu, ma gpu! Cambiando cpu fai l'upgrade del cavolo e non guadagni nulla in termini di fps e qualità grafica

Sarà che ormai sono abituato però il mio monitor non mi dispiace affatto.. probabilmente è solo perché non ho avuto modo di provare le nuove tecnologie..ma mi piacerebbe tenerlo ancora un pochino.. eventualmente quale gpu farebbe al caso mio per l'attuale configurazione magari strizzando un minimo l'occhio ai futuri upgrade?

Allora se non giochi competitivo il tuo monitor 1440p 75hz lo puoi tenere senza problemi.
Io metterei la cpu sopra indicata che la mobo la tiene senza problemi.
Poi prenderei almeno almeno questa https://amzn.to/3pvKamy che è una 3060ti che sta a 330€ in forte sconto ed è un prezzone.
Con 600€ hai una build molto performante e che ti permette di giocare a tutto senza troppi problemi.
La 3060ti riesce a gestire anche il 1440p

Sarà che ormai sono abituato però il mio monitor non mi dispiace affatto.. probabilmente è solo perché non ho avuto modo di provare le nuove tecnologie..ma mi piacerebbe tenerlo ancora un pochino.. eventualmente quale gpu farebbe al caso mio per l'attuale configurazione magari strizzando un minimo l'occhio ai futuri upgrade?
Beh in qhd io direi una 3070

@CHA05 Ciao, che budget hai per l'upgrade? giusto per farci un idea.
Di sicuro GPU e monitor sono da cambiare.
La soluzione più economica è sicuramente un buon 24 pollici fhd con alto refresh abbinato a minimo minimo una 3060 Ti

@CHA05 Ciao, che budget hai per l'upgrade? giusto per farci un idea.
Di sicuro GPU e monitor sono da cambiare.
La soluzione più economica è sicuramente un buon 24 pollici fhd con alto refresh abbinato a minimo minimo una 3060 Ti
Non capisco giocando offline come mai dovrei assolutamente cambiare il monitor con uno dalla risoluzione inferiore ma con un refresh alto? Magari mi sfugge qualcosa...
Non credo di voler spendere più di 3/400 euro al massimo.
Come mai consigliate solo soluzioni Nvidia? AMD non è più in gara? Tipo la 6750xt fa così schifo?

Non capisco giocando offline come mai dovrei assolutamente cambiare il monitor con uno dalla risoluzione inferiore ma con un refresh alto? Magari mi sfugge qualcosa...
Non credo di voler spendere più di 3/400 euro al massimo.
Come mai consigliate solo soluzioni Nvidia? AMD non è più in gara? Tipo la 6750xt fa così schifo?
con 3/400€, un buon compromesso in qhd è la 3060ti. (quella postata da skill va benissimo!)

al massimo, se vuoi un frame-time meno ballerino, io prenderei in considerazione un 5600 liscio. (si trova spesso sotto i 140/150€ su amazon venduto e spedito da loro)

per un qhd con tutto ad ultra (RT compreso), si parla di 4070 in su. sui mattonazzi come CP2077, TW3 Next-gen, Dying Light 2, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro