Piccolo upgrade audio

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ciao a tutti.
Di recente ho voluto fare un piccolo e modesto upgrade all'audio della mia postazione in quanto le casse del mio monitor insomma...sono sempre andate bene, ma non è che siano sto gran spettacolo.
Ho quindi preso queste due piccole casse che quanto a volume e qualità audio mi sono più che sufficienti (e che trovo per altro simpatiche nella forma)

https://www.amazon.it/gp/product/B0791H74NT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

solo che essendo a base tonda le trovo un po' ingombranti. Mi sarebbe piaciuto metterle dietro al monitor, ma in previsione di sostituire pure quello per passare da 21" a 24" temo di dover trovare una soluzione alternativa sul dove piazzarle

Già che ho ancora 15gg per un reso gratuito, ho pensato a una soluzione tipo una soundbar da piazzare sul basamento del monitor andando a recuperare spazio e "pulizia" alla postazione
Una cosa così

https://www.amazon.it/dp/B07HWQQGCR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ma NON bluetooth o con batteria da dover ricaricare, perchè so già che finirei col lasciarla attaccata comunque all'alimentazione.

Qualche suggerimento intorno max ai 50euro?
Poi, se per caso sapeste in alternativa suggerirmi un paio di casse affidabili che siano SNELLE e che possano stare dietro al monitor in uno spazio di 5-6cm di profondità vi sarei moolto grato.
Ecco, magari non come le Trust che ebbi un tempo che quando non riproducevano musica emettevano un fastidiosissimo ronzio.
Vero è che avevano una alimentazione con spina elettrica, mentre essendo ormai tutte con alimentazione USB quando si spegne il PC non rimarrebbero alimentate come le mie vecchie.

NB: non mi interessano casse da 20W l'una, vanno benissimo anche 10-12W in totale purchè si sentano bene.

 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
È esattamente la stessa, l’alimentazione avviene tramite cavo USB (adattatore non incluso, ma si può collegare alla presa USB del computer purché abbia abbastanza potenza) che ricarica la batteria (6 ore di autonomia).

Io ero nella stessa situazione, lavorando a casa non ho più spazio sulla scrivania per cui ho comprato la Creative Stage Air per lo stesso motivo per cui a te non piace, ossia funziona anche a batteria per cui avendo Bluetooth non ho cavi vaganti (e ne ho già abbastanza, purtroppo). La qualità audio è decente, forse le Pebble (quelle che hai tu adesso) sono meglio, ma le ho scartate perché prendono troppo spazio. Ma io quando lavoro ascolto musica solo per sottofondo, per cui per me è abbastanza. Posso dire però che la potenza è adeguata, il suono è chiaro e non distorce anche ad alti volumi. Il comando dei volume sul lato è inutile, due pulsantini che si confondono con quello di accensione e quello di connessione Bluetooth, avrei preferito il classico potenziometro (quindi uso i tasti volume della tastiera). Mi piace anche perché come tutti i prodotti Creative sono costruiti bene.

Ma la scelta di queste piccole soundbar da computer è abbastanza grande, se rimani in quella categoria di prezzo la qualità è comparabile. Un piccolo consiglio, prenderla più lunga possibile in modo da aumentare il volume interno (ci guadagni con le frequenze basse) e di separare maggiormente gli altoparlanti, in modo da avere una buona separazione stereo.
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ah ok, quindi sono un po' tutte equivalenti su quella fascia di prezzo?
Anche io non è che ci farei tantissimo, ma almeno guardare un film con un audio un po' migliore rispetto allo standard del monitor non mi schiferebbe.
Ho provato a dare un occhio...ma non ho capito se manca solo il cavo dell'alimentatore USB o anche il jack.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah ok, quindi sono un po' tutte equivalenti su quella fascia di prezzo?
Dal lato audio, si. Quello che hanno di diverso sono gli accessori, ossia presenza di batteria, lucette RGB, Bluetooth, dimensioni, forma eccetera. Feci una bella ricerca prima di comprare la Stage Air, le recensioni sono più o meno simili per tutte, sono componenti economici costruiti in Cina. Quindi non ti fare troppi problemi, prendi quella che ti piace di più ma non pagare di più per orpelli che poi non usi. Tieni conto che in fondo i componenti interni di queste piccole soundbar sono esattamente gli stessi di quelli dei due diffusori separati, cambia solo il contenitore.
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ah no no, non mi interessano luci e lucette per il case, figuriamoci per la soundbar! :)
L'importante è che si senta in modo decente (avrei detto "si senta bene", ma volevo risparmiarmi "per sentire bene davvero devi prendere un Bose ecc"), con un USB di alimentazione+jack per connessione al monitor e che si accenda/spenga quando spengo il PC. Manco il BT mi interessa perchè non ho la scheda madre col BT
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
“Sentire bene” è un termine molto relativo. Certamente non si può pretendere che una soundbar da 50 euro possa equivalere una da diverse centinaia di euro, ma la domanda è “ne vale la pena”, e la risposta è ovviamente NO. Io sono un audiofilo, in vita mia ho speso capitali per impianti di alta fedeltà, e continuo a spenderne, ma quando sono in fronte al computer non è quello che cerco, per questo ho comprato una piccola soundbar, e ne sono soddisfatto. Ovviamente i bassi sono pressoché inesistenti, per questo alla nuova versione la Creative ha aggiunto un subwoofer esterno (buone recensioni, migliora la visione dei film), ma quelli che ci sono si sentono bene e non distorcono (e per me quello è l’importante). Una cosa è certa, i piccoli altoparlanti dei monitor sono una schifezza enorme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Capito. Ultima, poi dovrei avere abbastanza elementi.
Noto che quella soundbar ha il pulsante di accensione a lato...ogni volta che tolgo elettricita spegnendo il telefono devo riaccenderla, oppure accendendo il monitor lei si riaccende?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No, la devi riaccendere, e quando è sotto carica non la puoi usare. Non si ricorda nemmeno l’ultimo dispositivo Bluetooth collegato, ma questi sono i problemi che trovi in questi dispositivi economici. Per questo ti ho consigliato di cercarne altre che soddisfino i tuoi requisiti, come ti dissi io ci persi non poco tempo nello sceglierla (pensai addirittura nel costruirne una)
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili