Piccolo upgrade a portatile e progetto pazzo

Pubblicità
Buongiorno a tutti, qualche annetto fa ho comprato un Notebook HP Pavilion 17-ab201nl.
Dato che ormai l'ssd installato é pieno, sto valutando di sostuirlo con questo: Corsair SSD Force Series MP510 480GB M.2
Inoltre già che ci sono starei valutando di cambiare i moduli Ram e sono indeciso tra queste due:
- Kit di memoria CL16 3000 MHz SO-DIMM DDR4 da 16 GB (2 x 8 GB) Vengeance Series
- Crucial 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3200 SODIMM
Secondo voi qual é meglio? Ho letto un po' in giro che piú la latenza é bassa e meglio é, ma va anche in funzione della frequenza.

Poi mi chiedevo: la CO2 danneggia i contatti elettrici/circuiti elettronici?
Perché in estate quando gioco il pc si scalda abbastanza e il supporto con raffreddamento ad aria che ho comprato non cambia di molto la situazione
Stavo pensando di sistemare una bomboletta di CO2 con un rubitetto per dosare il flusso collegata con le ventole in modo da raffreddare l'aria sparata sotto al pc.
Secondo voi é fattibile o friggo tutto?
Quello che mi preoccupa di piú é l'eventuale condensa che si forma sulla scocca del pc

Grazie mille per le risposte in anticipo

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per confrontare le ram in generale puoi fare: cl diviso frequenza e prendere le ram che generano il numero più piccolo. Mentre per il taglio dei gb dipende da cosa devi farci, di solito 16 bastano.

La co2 non dovrebbe danneggiare i circuiti elettrici, infatti viene utilizzata negli estintori da usare su materiale elettrico. Non fa neanche condensa di suo, ma è ovvio che un poù di umidità nell'aria è facile ce si mescoli e crei quindi condensa se abbassi troppo la temperatura.

Il limite della tua idea è che la bomboletta di co2 durerebbe troppo poco. Probabilmente con un estintore da 10 litri potresti giocare un ora forse :D

Per confrontare le ram in generale puoi fare: cl diviso frequenza e prendere le ram che generano il numero più piccolo. Mentre per il taglio dei gb dipende da cosa devi farci, di solito 16 bastano.

La co2 non dovrebbe danneggiare i circuiti elettrici, infatti viene utilizzata negli estintori da usare su materiale elettrico. Non fa neanche condensa di suo, ma è ovvio che un poù di umidità nell'aria è facile ce si mescoli e crei quindi condensa se abbassi troppo la temperatura.

Il limite della tua idea è che la bomboletta di co2 durerebbe troppo poco. Probabilmente con un estintore da 10 litri potresti giocare un ora forse :D

La co2 lavorata, viene utilizzata per raffreddare anche i data center, però il problema è che se un utente utilizza la co2 in casa che si mischia con il calore, l’umidità e tutto il resto può creare della condensa che appunto rischi che danneggi il pc

Scusate se rispondo ora ma non riesco a impostare le notifiche sull'app

Ah, non sapevo di questo calcolo per capire quali siano le migliori (tralasciando poi il chip installato), grazie mille davvero, sarà utile in futuro :)

Ahahah potrei ciularne uno al lavoro di estintore a CO2, cosi sono a posto per un'oretta
No scherzi a parte anche questo era un problema al "progetto", oltre che appunto all'ipotetica condensa
Perché purtroppo altro modo di raffreddare il pc a parte supporto con ventole e cambio pasta termica non credo ci sia altro
L'undervolt ho provato a farlo con il programma di intel e ho portato l'offset a -0,100mA ma non mi sembra di aver trovato giovamento

Scusa ma posto questa giusto per fare una risata e'
FAi cosi' lol

Voi ridete ridete ma io ero lontano da casa per studiare ed ero così messo male con un acer portatile vecchio di 10 anni che si surriscaldava giocando a MTG Arena (un gioco di carte) che dovevo tenere il computer fuori dalla finestra in pieno inverno con 5 gradi sopra lo 0 e usarlo guardando attraverso il vetro con mouse e tastiera wireless che altrimenti se lo mettevo un attimo in casa si spegneva..

Voi ridete ridete ma io ero lontano da casa per studiare ed ero così messo male con un acer portatile vecchio di 10 anni che si surriscaldava giocando a MTG Arena (un gioco di carte) che dovevo tenere il computer fuori dalla finestra in pieno inverno con 5 gradi sopra lo 0 e usarlo guardando attraverso il vetro con mouse e tastiera wireless che altrimenti se lo mettevo un attimo in casa si spegneva..
No bhe dai non mi é mai capitato che si spegnesse, grazie al cielo
Peró in alcuni giochi anche con grafica bassa tocca temperature veramente alte, tipo 81/83 di cpu e 80 di gpu

Doveva essere proprio stupendo quel gioco :D

Ps. Io avevo un amico che giocava col ghiaccio secco sopra al portatile d'estate.

No bhe dai non mi é mai capitato che si spegnesse, grazie al cielo
Peró in alcuni giochi anche con grafica bassa tocca temperature veramente alte, tipo 81/83 di cpu e 80 di gpu

bhe ma quell’ acer di cui ti parlo era veramente robaccia.. roba da 3/400€, schermo 17” e un i3 ... poi dopo 10 anni sarà stato pieno di polvere e mai formattato.. era un paio di anni fa e ancora non sapevo queste cose..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Doveva essere proprio stupendo quel gioco :D

Ps. Io avevo un amico che doveva giocare col ghiaccio secco sopra al portatile d'estate.

ahahahh :) il ghiaccio secco.. fortunatamente ho preso un laptop decente prima dell’ arrivo dell’ estate, altrimenti il mio sistema non sarebbe più stato possibile.. comunque il problema non era il gioco, aveva lo stesso problema anche giocando a roba più pesante come Hearts of Iron 4 .. era per dare l’ idea di come faceva pena se surriscaldava con un gioco di carte..

bhe ma quell’ acer di cui ti parlo era veramente robaccia.. roba da 3/400€, schermo 17” e un i3 ... poi dopo 10 anni sarà stato pieno di polvere e mai formattato.. era un paio di anni fa e ancora non sapevo queste cose..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ahahahh :) il ghiaccio secco.. fortunatamente ho preso un laptop decente prima dell’ arrivo dell’ estate, altrimenti il mio sistema non sarebbe più stato possibile.. comunque il problema non era il gioco, aveva lo stesso problema anche giocando a roba più pesante come Hearts of Iron 4 .. era per dare l’ idea di come faceva pena se surriscaldava con un gioco di carte..
Si dicevo stupendo per giocarci anche a costo di lasciare il pc fuori dalla finestra :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro