Piccolo serverino completo

Pubblicità

senter

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei assemblare un piccolo pc mini-itx che mi funga da NAS (freenas) e serverino domestico per sarvare una valangata di dati che non so piu dove mettere e, quindi, centralizzare il tutto sui pc di casa.

La mia soluzione: pochi consumi, poca rumorosita, efficienza (il serverino deve reggere un uptime di 7 gg su 7)

Ecco la mia configurazione:

-SCHEDA MADRE: AT4NM10-I chipset Intel NM10 con processore Intel Atom Dual Core D410 preinstallato. A parer mio è una mb molto buona. Tutta dissipata passivamente, 2 porte SATA, Gigabit LAN, VGA integrata e (credo) bassi consumi.

-RAM: DDR2 800 Mhz 1 Gb. Mi basta ed avanza...son pure troppi :)

-CASE: nCube della ITEK, con alimentatore da 200 Watt. Piccolo e funzionale. Ha anche un bay da 5,25 per futuri upgrade.

-HD: 2 Western Digital Caviar green da 1 Tb l'uno. Ho sentito che sono molto buoni e che reggono bene l'up-time elevato.

Detto questo, vi espongo i miei problema.

1)
Vorrei che il mio computerino non incida molto sulla bolletta a fine mese, quanto può consumare di energia un pc cosi configurato? Da quello che ho letto, non dovrebbe superare i 30 Watt...pero purtroppo nel case è presente un alim da 200 W. Se il pc ha bisogno di soli 30 W e lo spingo con un ali da 200 W, il consumo di energia sarà di 200 W o di 30 W??
Scusate il ragionamento un po contorto ma non riesco ad esprimermi meglio :D

2)
Dovrei utilizzare un raid 1 software sul server, quindi sicuramente ad ogni trasferimento la CPU verra sforzata di piu.
Ne risentirà parecchio?

3)
La mb ha una porta Gigabit lan (10/100/1000), il mio desktop fisso anche, ma il mio ruter a cui sono collegati tutti i pc ha una fast lan (10/100). Siccome mi capitera molto spesso di dover trasferire file molto grandi (che comunque non supereranno mai una 20ina di Gb a file) credete che dovro aspettare le ore per completare il trasferimento? :oogle:

4)
Il pc dovra essere estremamente silenzioso. Infatti avevo optato per un alimentatore fanless, ma oltre a costare uno sproposito, non si trovano sotto i 200-300 watt. Il case e questo: (-) Cosa mi consigliate? lasciare quell'ali? Vorrei davvero che fosse silenzioso!

5) Sono BEN accetti consigli sull'hardware!! Se avete in mente componenti che possano richiedere un wattaggio minore o che costano meno mi potete illuminare :) Non sono pratico di questi pc piccolini!! Ed il mio budget si aggira sui 230 euro!

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!!

Simone

ciao prima di tutto edita il link allo shop...
1) in teoria dovrebbe consumare sulle 30/35w devi contare che devi alimentare anche i dischi
2) il raid lo farai per avere diciamo più velocità? se fai un raid 0 se smonti la catena perdi i dati se non sbaglio
3) e qui avrai un collo di bottiglia in quanto ti allinei a 100 mb\s e quindi qui dipende anche dal router se riesce a gestire bene il traffico dati tra pc e pc

le altre due le tralascio ma potresti cmq guardare mobo ion o prodotti gia preassemblati quali gli asrock che fanno dei nettop già belli e fatti

ciao prima di tutto edita il link allo shop...
1) in teoria dovrebbe consumare sulle 30/35w devi contare che devi alimentare anche i dischi
2) il raid lo farai per avere diciamo più velocità? se fai un raid 0 se smonti la catena perdi i dati se non sbaglio
3) e qui avrai un collo di bottiglia in quanto ti allinei a 100 mb\s e quindi qui dipende anche dal router se riesce a gestire bene il traffico dati tra pc e pc

le altre due le tralascio ma potresti cmq guardare mobo ion o prodotti gia preassemblati quali gli asrock che fanno dei nettop già belli e fatti

Link editato sorry.

Il raid sara un raid 1 che copiera esattamente il contenuto del primo HD sul secondo in modo tale da avere più sicurezza.

Per la questione della velocita lan, infatti sono preoccupato. Il mio router e un netgear DNG2000 che si e comportato sempre molto bene e non vorrei cambiarlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro