Piccolo Server per piccola azienda su cui usare il gestionale

Pubblicità

MrColo

Utente Èlite
Messaggi
1,843
Reazioni
628
Punteggio
108
Salve a tutti sto cercando un piccolo server da utilizzare per il gestionale EBridge di Buffetti ma non trovo nulla sul web e devo anche dire che di questo mondo server non ne so molto quindi se non capisco la prima volta abbiate un po' di pazienza con me :lol:.
Quest'ultimo dovrà essere utilizzato in contemporanea da max 6 utenti e dovrà essere usato sia in locale (rete LAN già presente) che in REMOTO.
Dato che Ebridge funziona solo con windows preferisco uno con windows server già installato. Posseggo già un NAS Synology DS918+ su cui si possono fare backup.
Che consigli mi date??

Grazie mille a chi mi risponderà!
 
Che caratteristiche richiede il software in questione?
Uso in remoto cosa intendi? Desktop remoto? In tal caso ti servono le RD CAL. Quanti utenti in remoto hai?
 
Ciao grazie mille di aver risposto. Ecco qua i requisiti:

SOFTWARE

MULTIUTENZA - SERVER

  • Windows 2000 server (Server con SP4);
  • Windows 2003 Server Standard Edition;
  • Windows 2008 Server;
  • Per configurazioni fino a 10 utenti è possibile utilizzare: Windows 2000 Professional SP4, Windows XP Professional SP3, Windows Vista o Windows 7.

MULTIUTENZA - SERVER

  • Processore Pentium IV o superiore;
  • Memoria RAM 1 gb (per Windows Vista o superiore si richiedono 2 gb);
  • Risoluzione video consigliata 1280x768 a 256 colori;
  • lettore CD/DVD;
  • Unità HDD;
  • Tastiera e Mouse;
  • Porta USB;
  • Microsoft Internet Exploree ver. 5.01 o superiore;
  • Adobe Acrobat Reader 5.01 o superiore;

Per quanto riguarda il remoto, SI vorrei usare il Desktop Remoto. Avrò max 2 utenti.

Grazie
 
Ho letto i requisiti.. come immaginavo, descrivono un computer di circa 20 anni fa sia dal punto di vista hardware sia software.

Se hai già un nas per il backup ti consiglio di mettere insieme un computer con i3 8100T (ovviamente senza GPU dedicata) che consuma pochissimo e un SSD da 250gb.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ti vuoi fare un normale pc sul quale far girare il software in questione o vuoi un server propriamente detto?
 
Beh, come ho detto, i requisiti sono davvero minimali, sono le caratteristiche di un computer desktop di 20 anni fa! Per far girare quel software ti basterebbe una Raspberry!!

In ogni caso, se gli vuoi dare una impostazione da server puoi dotarlo di un paio di SSD in raid-1 e fargli fare un backup incrementale sul nas.
Poi non saprei, secondo me un i3 8100t è una soluzione ottimale per una macchina da lasciare in 24/7 ...dico per andare sul contemporaneo, anche se sovradimensionato!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ok grazie mille. Quindi mi dici che con quel processore posso gestire due utenti che usano il server con il desktop remoto? Ho alcune domande: perché mi consigli l'8100t e non l'8100?e ryzen? Io so assemblare pc ma non so nulla di software dal punto di vista server (SO, software per raid, software per backup, configurare desktop remoto,ecc...) se hai tempo potresti spiegarmi?
Ultima domanda quali altri componenti mi consigli per costruire il resto di questo "serverino"?
Grazie mille dell'aiuto e scusami se non capisco molto ma ti prego abbi pazienza con me... xD

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Se vuoi un "vero" server, con 800 euro non ci fai nulla, già solo un controller RAID dedicato costa qualche centinaio d'euro.
Puoi in caso assemblarti un pc consumer al quale farai eseguire funzioni di server, non starei sotto l'i5 e 16 gb ram, non avrai ridondanza dovuta alla mancanza di controller raid ma se metti un buon ssd il rischio rottura è basso.
Se vuoi lavorarci in desktop remoto ti serve Windows server 2016 standard o essential con le RD-CAL, che costano un botto, ma purtroppo così è.
Per i backup, veeam backup windows e almeno un paio di destinazioni di backup, tipo due dischi esterni usb, da alternare periodicamente (ogni giorno sarebbe ideale).
Configuri il dominio, le credenziali di accesso di ogni utente che dovrà lavorarci, se servono policy particolari (gpo) ecc
Infine un buon antivirus da file server, tipo nod file server o simile.

In ultima analisi, visto che non mi sembra tu abbia le conoscenze nel settore, non è meglio affidarsi a un sistemista / ditta specializzata che ti possa anche dare assistenza per problemi futuri?
 
Fai pure, ma vedi che non ti inchiappetti per bene! @r3dl4nce ha ragione sulle caratteristiche di un "vero" server, ma i requisiti di quel software e utilizzo per una decina di persone (tra cui l'accesso remoto, che non è vero che si può fare solo con ws 2016) può essere sostenuto da una macchina qualsiasi, anche un semplice condivisione di risorse e con qualche precauzione per sicurezza e protezione dei dati.
La valutazione da fare è se la spesa ne vale la pena...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top