Piccolo server casalingo versatile

Pubblicità

Mazzo91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve come da titolo voglio creare un piccolo server che mi permetta di avere funzionalità nas estese, con la possibilità di hostare piccoli server quali teamspeak, oppure sql, apachi, ma anche effettuare streaming ai sistemi collegati alla mia rete.

ho gia visionato vari sistemi offerti da netgear,synology ect...tuttavia sono poco versatili oppure troppo costosi, quindi la mia idea era realizzare un piccolo serverino ad hoc per le mie esigenze

1)quali componenti?perchè?

2)quale sistema operativo? perchè?

3)è possibile accedervi in remoto?

4)implementare un buon livello di sicurezza?

tenendo presente che tutti gli obbiettivi sopracitati devon tener presente la regola "meno si spende meglio è" senza tralasciare l'affidabilità e i consumi ovviamente.

grazie a tutti coloro che daranno la loro opinione aiuto.

Salve come da titolo voglio creare un piccolo server che mi permetta di avere funzionalità nas estese, con la possibilità di hostare piccoli server quali teamspeak, oppure sql, apachi, ma anche effettuare streaming ai sistemi collegati alla mia rete.

1)quali componenti?perchè?

2)quale sistema operativo? perchè?

3)è possibile accedervi in remoto?

4)implementare un buon livello di sicurezza?

tenendo presente che tutti gli obbiettivi sopracitati devon tener presente la regola "meno si spende meglio è" senza tralasciare l'affidabilità e i consumi ovviamente.

1) come hard disk dei WD red da 3tb perchè è un modello estremamente affidabile pur costando solo poco più dei modelli base e da 3tb perchè è il tagli con il miglior rapporto €/gb
se non interessa mettere più dischi in raid la soluzione migliore è l'intel j1900: processore e scheda madre assieme costano €60-70, consumano davvero pochissimo e le prestazioni sono sufficienti per le esigenze di un piccolo server
a questo va aggiunto un banco di ramda 2/4gb, un alimentatore ed un case che costeranno in totale altri €80-100

il totale è molto vicino alle soluzioni preassemblate più comuni (synology ds215j) ma è più potente e più versatile

2-3-4 li lascio agli altri

Grazie della risposta tempestiva
sevenbreads.

senza dubbio i componenti hanno un buon rapporto prestazioni prezzo...tuttavia non ho trovato informazioni riguardanti il numero di hard disk supportati da questa scheda madre, oltre questo credo sia piu pratico inquadrare prima il sistema operativo per poter scegliere al meglio i componenti, comunque grazie delle informazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro