Piccolo NAS per plex

malebolge

Nuovo Utente
46
3
CPU
Centrino Duo 5500
Scheda Madre
Bho
HDD
2 x 120
RAM
1Gb
GPU
Nvidia
Audio
Bho
Monitor
Bho
PSU
Bho
OS
Win Xp
Buongiorno a tutti, premetto che il "mondo" nas è nuovo per me e vi rivolgo domande niubbe. Vorrei acquistare un NAS su cui installare plex. Al server si collegherà un solo client raramente 2 e ancor più raramente da remoto un solo client. I video che antrò a vedere sono quasi tutti 720p e pochi 1080p nessuno 4k. Ho già un HD esterni da 6tb lo posso collegare direttamente alla usb o è meglio aprirlo e mettere l'hd nella bay? Ho un budget di circa 200€. Ho visto questo modello netgear ma è un po' sopra il mio budget, cosa mi consigliate?


Grazie Francesco
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Per mia esperienza posso dirti che il disco da 6 tb non va bene per un nas, soprattutto se lo vuoi tenere acceso h24, per quello si usano hdd apposta che sono adatti a girare a bassa velocità e per lungo tempo.

Il nas e quindi il disco lo terrai acceso sempre o lo accenderai al bisogno?



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

malebolge

Nuovo Utente
46
3
CPU
Centrino Duo 5500
Scheda Madre
Bho
HDD
2 x 120
RAM
1Gb
GPU
Nvidia
Audio
Bho
Monitor
Bho
PSU
Bho
OS
Win Xp
Per mia esperienza posso dirti che il disco da 6 tb non va bene per un nas, soprattutto se lo vuoi tenere acceso h24, per quello si usano hdd apposta che sono adatti a girare a bassa velocità e per lungo tempo.

Il nas e quindi il disco lo terrai acceso sempre o lo accenderai al bisogno?



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Lo accenderei al bisogno, qualche ora la sera. Non credo mi serva nemmeno la trancodifica visto che la stragrande maggioranza dei video son 720p. Ho visto anche questo modello cosa ne pensi?


Grazie
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Io personalmente uso un synology 216+ (se ricordo bene il modello) con il quale mi trovo molto bene, uso sia plex sia altri server come emby. Solitamente un nas resta acceso sempre, questo perché l'avvio è un po lento, quindi non hai la comodità di accendere la TV o altro player e goderti il film, il consumo è piccolo, non hai un interfaccia come un PC ma dovresti spegnerlo da un Device in quanto ha una interfaccia da remoto (192.168.1.xxx)

Dimenticavo ma tu vorresti un nas con uscita video o il film li vedresti in streaming sulla tua rete.

Se ricordo bene, ora sono al lavoro e non ho tempo per cercare, non tutti i nas possono mettere plex per un problema di autorizzazioni e permessi di riproduzione. Quindi alternativa usare un altro sistema tipo emby (lo consiglio in quanto lo uso) oppure il loro player integrato che è ottimo ed ottimizzato.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

malebolge

Nuovo Utente
46
3
CPU
Centrino Duo 5500
Scheda Madre
Bho
HDD
2 x 120
RAM
1Gb
GPU
Nvidia
Audio
Bho
Monitor
Bho
PSU
Bho
OS
Win Xp
Lo userei in rete collegando la TV o il PC via LAN.

Grazie Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Stessa esigenza, seguo.
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Ho preso un synology 220+ e sono pienamente soddisfatto.
Riesci ad installare Plex Server sul 220+ per utilizzarlo, ad esempio, con il client Plex installato su un qualsiasi device?
 

malebolge

Nuovo Utente
46
3
CPU
Centrino Duo 5500
Scheda Madre
Bho
HDD
2 x 120
RAM
1Gb
GPU
Nvidia
Audio
Bho
Monitor
Bho
PSU
Bho
OS
Win Xp
Riesci ad installare Plex Server sul 220+ per utilizzarlo, ad esempio, con il client Plex installato su un qualsiasi device?
Scusa il ritardo... Si io ho una vecchia tv al palsma che non ha l'app plex nativa quindi uso una fire stick sulla tv della mia compagna che ha l'app plex nessun problema

Saluti Francesco
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!