Salve a tutti, cercavo un telefono leggero o almeno "non padella" dato che piccolo ormai so non esistere più

, con possibilmente un buono schermo e possibilmente anche audio e che magari abbia anche 'infrarosso (ma questo ultimo aspetto è meno importante degli altri). Come budget vorrei stare sui 200/300 euro, ma se trovassi il telefono perfetto potrei anche spendere qualcosa in più. Cercando un po' su Amazon stare vedendo:
Pixel 6a (che però è un po' fuori prezzo, non ha infrarossi e schermo forse non il massimo...? Non so audio com'è)
Redmi 11s (ottimo prezzo sui 200 euro, ma non è 5g: cosa comporta in ottica anche di durata futura? Audio? )
Tra i due, posso assumere che il pixel sia più "sempli" /con meno bug di utilizzo rispetto allo xiaomi?
Altri modelli da valutare?
Pixel 6a è l'unico android 6.1" entro i 400 euro. 11S è 6.4.
C'è un abisso di qualità tra Pixel 6a e 11S, che di meglio ha solamente il refresh rate dello schermo e una autonomia migliore data dalla cpu meno prestante e più mah, oltre che la possibilità di espandere con microsd e altre cose della fascia bassa, come il caricatore in scatola (che attenzione su 6a manca) e il jack delle cuffie.
Pixel 6a ha il sensore d'impronta sotto schermo (anche se più lento di quello laterale di 11S), un sistema operativo senza bloatware/pubblicità e quasi stock, 4 anni di aggiornamento dall'uscita contro i 2/3 di 11S, foto estremamente superiori e cpu top gamma (sebbene non indicata per il gioco) contro la cpu di basso-medio gamma di 11S. Pixel 6a inoltre ha la certificazione contro acqua e polvere e il 5G.
In ottica di durata futura non avere il modulo 5G vuol dire semplicemente ne più ne meno che non supportare il 5G, e che quindi se anche mai passerai a un operatore che supporti il 5G non avrai incrementi di velocità di connessione in rete mobile perchè potrà al massimo collegarsi alle bande 4G.
Certo tra i 2 device ci passano sempre 150 euro di differenza sotto i ponti (che possono scendere un po' a seconda delle offerte), quindi dipende molto dalle esigenze.
Qui puoi vedere una veloce comparazione
Probabilmente visto il budget e se non si hanno esigenze di android auto con cui potrebbe dare problemi, sui 300 euro con le stesse dimensioni di 11S (quindi 6.4") ci sarebbe anche OnePlus Nord 2 (oppure Nord 2T una versione leggermente migliore come cpu e camere e con un anno di update in più perchè uscito dopo, ma che al momento costa come il pixel se non di più), che fa buone foto (non al livello di 6a, ma molto meglio di 11S), ha schermo 90Hz AMOLED, cpu top gamma mediatek dimensity, ma solo 2/3 anni di update, e OS ancora diverso, oxygenOS (che non dovrebbe avere pubblicità come MIUI mi pare, a parte che su MIUI sono comunque disattivabili), ricarica rapida ecc.
E poi c'è sempre anche Galaxy A53, se uno cerca un telefono con un'ottima autonomia e buone foto. Purtroppo la cpu è andata un po' sotto rispetto ad A52s ma come detto ha un'autonomia migliore e in più rientra nella politica di 5 anni di update di samsung. A53, come 11S avrà qualche impuntamento in più (in realtà la cpu è migliore che io sappia ma non ottimizzata super bene), però è ancora più grande, 6.5" stavolta, quindi non so se rientri nella tua idea di compatto.
Qualsiasi altro telefono compatto va veramente troppo fuori budget.