DOMANDA piccola rete casalinga - tipologia cavo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikeb90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve ragazzi,
avrei da chiedervi se in un collegamento "router - switch " debba usare un cavo incrociato . Di mio io so che se due componenti sono allo sesso livello ISO/OSI , si deve far così, ma in giro ho letto che si deve andar di cavo dritto...:vv:. I cavi li sto facendo io, quindi non avrei problemi in tal senso. Grazie in anticipo

PS: in pratica la piccola rete è composta da un router, collegato tramite RJ45 ad un altro router (che convertirò a switch) e PC collegato allo switch sempre tramite RJ45 (questa volta cavo dritto, correggetemi se sbaglio).

PPS: il comparto WIFI del router convertito a switch funzionerà ancora? Dato che mi ci devo connettere con il cellulare anche.

Ultima modifica:
esatto, la regola generica è che due apparati uguali (2 pc diretti, 2 router diretti o 2 switch per uno stack) necessitano incrocio...

Ok quindi andrò di incrociato.... un'ultima cosa, non c'è differenza di posizionamento dei capi giusto? Cioè se il connettore 1 deve andare al router e il 2 allo switch o viceversa.

se intendi se hanno il "verso", no non l'hanno...cerca su Google lo schema per crimpare, i poli coinvolti sono 1 2 3 e 6 (crociato 1 col 3 e 2 col 6)

ho trovato una guida con questo schema, che differenza ci sta se uso 6 o 8 cavi?
Schermata 2015-03-23 alle 13.05.52.webp

Prima di impazzire, prova un cavo dritto, oramai da "molto molto lontano", sia router che switch ed ora anche pc si possono collegare con cavi dritti, la scheda se ne accorge e provvede ad adattarsi.

Una volta gli switch o hub avevano una porta "invertita" apposta per collegarla al router con cavo dritto, ora non più e il cavo invertito si usava solo pc-pc

Il wifi funziona

Ultima modifica:
vabè perchè impazzire? alla fine devo solo posizionare in modo diverso un paio di cavi.... volevo solo saper quale sia la procedura più corretta tutto qui :) grazie per l'info sul wifi

La procedura corretta sono i cavi dritti, quando i vari HUB non erano automatici, avevano una porta incrociata che serviva per metterli in cascata o per collegarli al router e si mettevano dritti, ora questa porta non c'è più, perchè sono tutte auto e si mettono dritti.

Solo gli s****ti come me che non avevano switch per collegare due pc vecchi usavano un cavo incrociato, presumo di avero in qualche cassetto da una decina di anni.

Ultima modifica:
quindi riassumendo:
router -> switch = dritto
switch -> PC = incrociato

anche se posso andar sempre di dritto...giusto?

switch->switch incrociato
pc->pc incrociato
router->router incrociato

tutto il resto è dritto (per i tuoi esempi andranno entrambi dritti)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro