PROBLEMA Picchi temperature cpu cyberpunk 2077 ASUS tuf dash f15 3050 ti 4gb

FALLA

Nuovo Utente
7
0
SALVE A TUTTI,spero di essere nella sezione giusta, avrei bisogno di un parere di qualcuno di esperto(più di me sicuramente :) sulle temperature del mio nuovo ASUS tuf, vi elenco le spec:
Cpu i7-11370h gpu 3050 ti rtx Ram 16 gb schermo 144hz
Il problema è il seguente : giocando a cyberpunk ho temperature accettabili,sotto gli 80gradi sui 70-77 Della cpu e sui 70-75 della gpu.. Tocco però picchi a 86 gradi sulla cpu quando passa al bost dai 3,3mhz ai 4,2 mhz.. Bost che fa da solo in automatico il pc.. Ah dimenticavo mentre gioco uso armory crate per registrare le prestazioni, e gestire il pc, sta in modalità ottimizzata, nn uso il turbo per non fare andare troppo le ventole a chiodo e ho una buona qualità nel gioco.. Come risolvo il problema e do più stabilità alla temperatura della cpu? Se riduco l utilizzo della cpu al 99% da cyberpunk(su Windows) evito il boost e quindi i picchi di temperatura? Normalmente il carico cpu è al 60% abbastanza costante e quello gpu 98-99%
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i portatili hanno problemi di temperatura specie quelli gaming

Di conseguenza non mi stupirei se il tuoi va in TT

Il turbo non va tolto in un processore per risolvere puoi fare poche cose perchè spesso dipende anche solo dalla costruzione del portatile in se ma le cose che puoi fare sono

UN Undervolt del processore con XTU

E prendere una base raffreddante
 

FALLA

Nuovo Utente
7
0
Sn temperature preoccupanti per te? A lungo andare? Premetto che le tiene per pochi secondi Sn veri e propri picchi, la base raffreddate ce l ho ma nn fa un granché ne prenderò una migliore magari, ho letto Dell undervolt su altri blog, sembra funzioni molto, ma è un operazione rischiosa? Può danneggiare alcuni componenti o far saltare la garanzia?per un compiere da gaming sono temperature eccessive secondo te considerando il gioco in questione che è bello pesante?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma è un operazione rischiosa? Può danneggiare alcuni componenti o far saltare la garanzia
No e no

L'undervolt non può che fare bene, va fatto con accuratezza ma non ha effetti negativi, anzi
 

FALLA

Nuovo Utente
7
0
No e no

L'undervolt non può che fare bene, va fatto con accuratezza ma non ha effetti negativi, anzi
OK, grazie mille pe il consiglio, l undervolt dovrebbe darmi quindi una temperatura più stabile bassa? Quale valore potrebbe aiutare in questo caso? Ho visto su diversi blog un valore a - 0.150 A (non so se è l unità di misura giusta :) ) dovrebbe essere già abbastanza per avere un risultato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
OK, grazie mille pe il consiglio, l undervolt dovrebbe darmi quindi una temperatura più stabile bassa? Quale valore potrebbe aiutare in questo caso? Ho visto su diversi blog un valore a - 0.150 A (non so se è l unità di misura giusta :) ) dovrebbe essere già abbastanza per avere un risultato
il valore lo devi trovare tu ogni processore in quanto è un pezzo unico reagisce diversamente

Di solito si va per step e si abbassa piano piano fino a trovare un valore soddisfacente ma che sia anche stabile, ma non esistono valori "assoluti" devi andare per step e testare
 

FALLA

Nuovo Utente
7
0
il valore lo devi trovare tu ogni processore in quanto è un pezzo unico reagisce diversamente

Di solito si va per step e si abbassa piano piano fino a trovare un valore soddisfacente ma che sia anche stabile, ma non esistono valori "assoluti" devi andare per step e testare
OK grazie mille ora approfondisco, un ultima cosa è ti lascio stare :) se faccio sessioni di 45-60 min di gioco e ogni tanto ho questi picchi(molto rari visto che ho registrato sessioni di questa durata e visto quando e per quanto succedono) posso stare tranquillo o alla lunga vado ad usurare la cpu? L ho appena preso e visto che avevo fuso il precedente m Sn preso male e nn voglio incappare di nuovo in una cosa del genere, poi cmq resterò il nuovo portatile con altri giochi per vedere se si tratta solo di cyberpunk e cmq renderti conto delle prestazioni su altri giochi... Grazieee mille pe I consigli..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
posso stare tranquillo o alla lunga vado ad usurare la cpu?
Lo scopo dell'UV è proprio quello di abbassare le temp per preservare la CPU quindi non gli fai che bene.

Tuttavia se dobbiamo parlare in generale dei portatili da gaming hanno solitamente vita molto più breve di un pc desktop, in primis proprio perchè un portatile ha poca aggiornabilità, poi proprio eprchè le temeprtaure di esercizio sono di norma superiori non solo sui singoli componenti ma proprio nell'interezza del prodotto

Insomma con un undervolt di sicuro gli allunghi la vita ma un portatile potrebbe comunque avere dei difetti "di fondo" e durare poco (per poco intendo un paio di anni)
 
  • Mi piace
Reazioni: FALLA

FALLA

Nuovo Utente
7
0
Lo scopo dell'UV è proprio quello di abbassare le temp per preservare la CPU quindi non gli fai che bene.

Tuttavia se dobbiamo parlare in generale dei portatili da gaming hanno solitamente vita molto più breve di un pc desktop, in primis proprio perchè un portatile ha poca aggiornabilità, poi proprio eprchè le temeprtaure di esercizio sono di norma superiori non solo sui singoli componenti ma proprio nell'interezza del prodotto

Insomma con un undervolt di sicuro gli allunghi la vita ma un poertatile potrebbe comunque avere dei difetti "di fondo" e durare poco (per poco intendo un paio di anni)
Cioè senza uv dovrei preoccuparmi? ?, cioè se n tocco niente e vedo di non sforare da questi picchi.. A due anni nn ci arrivo? ? A sto punto preferirei fondere a 1 e mezzo così sono in garanzia e me lo sostituiscono ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cioè senza uv dovrei preoccuparmi?
Non ho detto questo ho detto che i portatili hanno temp di esercizio più alte e durano meno

Certo se il tuo portatile va in TT ogni volta che giochi durerà ceramente molto meno di uno che ha temperature più basse

. A due anni nn ci arrivo?

Nessuno può prevedere quanto durerà il tuo portatile ci sono troppe variabili potrebbe durarti 2 anni 5 o 3 mesi dipende da troppi fattori

Penso che sei un tantino ansioso, considera che i 2 anni sei in garanzia quindi non dovresti preoccuparti di nulla
Passati 2 anni un portatile inizia inevitabilmente a sentire il peso del tempo, non è questione di durata perché si rompe ma di semplice obsolescenza
 
  • Mi piace
Reazioni: FALLA

FALLA

Nuovo Utente
7
0
Non ho detto questo ho detto che i portatili hanno temp di esercizio più alte e durano meno

Certo se il tuo portatile va in TT ogni volta che giochi durerà ceramente molto meno di uno che ha temperature più basse



Nessuno può prevedere quanto durerà il tuo portatile ci sono troppe variabili potrebbe durarti 2 anni 5 o 3 mesi dipende da troppi fattori

Penso che sei un tantino ansioso, considera che i 2 anni sei in garanzia quindi non dovresti preoccuparti di nulla
Passati 2 anni un portatile inizia inevitabilmente a sentire il peso del tempo, non è questione di durata perché si rompe ma di semplice obsolescenza
Grazie ed è vero che Sn ansioso ahahah.. Sei stato molto gentile grazie... Buona giornata e scusa ancora per le mille domande ma m hai tranquillizzato alla fine..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie ed è vero che Sn ansioso ahahah.. Sei stato molto gentile grazie... Buona giornata e scusa ancora per le mille domande ma m hai tranquillizzato alla fine..
tranquillo fai un UV usa una buona base di raffreddamento e tutto andrà bene

Purtroppo nessuno ti potrà dire quanto durerà il tuo portatile, esiste sempre la possibilità che un componente si rompa per un difetto di fabbricazione, per questo però esistono le garanzie

Facendo un UV e avendo temperature medie di esercizio più basse fai tutto il necessario per garantirti una maggiore longevità del prodotto, da parte tua è il massimo che puoi fare, poi ovviamente puoi anche fare piccoli interventi di manutenzione quando necessario come tenere il portatile libero da polvere e quando sarà il momento potresti anche provare a ripastare se necessario (non quando è ancora in garanzia)


Poi come già detto i portatili hanno una loro "obsolescenza" proprio per la loro natura portatile e su questo non possiamo farci nulla....
 
  • Mi piace
Reazioni: FALLA

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili