Picchi di temperatura per Intel I7 10th gen, normale?

Iceman43

Nuovo Utente
6
2
Buonasera, ho un Omen 17 cb1xxx, con i7 10750H e 32 gb di RAM. Negli ultimi periodi ho notato (dal Omen Gaming Hub) che la CPU ha dei picchi di temperatura: passa da 40 a 95 gradi da un secondo all'altro, per poi tornare a 40/50. Questo fenomeno avviene per qualsiasi attività, che sia programmazione intensa, gioco o semplice utilizzo di Excel per esempio. E' stato recentemente aperto, completamente pulito con relativa sostituzione della pasta termica. Ad alte temperature (90/100 gradi) resta solo se sotto sforzi. Non ha mai crashato, ne da problemi di alcun tipo. Sinceramente se non aprissi il programma per leggere le temperature non noterei nemmeno (il case è sempre freddo). Sottolineo che è impostato su settaggi di massime prestazioni (anche se non cambia nulla mettendolo sulle minime). Tutti gli stress test sono andati a buon fine.
Vorrei solo qualche parere, per capire se devo preoccuparmi oppure se quello che vi descrivo è totalmente normale.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ad alte temperature (90/100 gradi) resta solo se sotto sforzi.
Da come spieghi sembra che il problema sia risolto; da quanto tempo avevi il computer? Capita che dopo un po` di tempo con lo sporco bisogni pulirlo o cambiare la pasta termica.

Comunque da utente io generalmente ti consiglio di usare Hardware Info 64, e` molto preciso nel calcolo della temperatura. Riguardo al problema di cui mi parlavi penso che si tratti di thermal throttling (meccanismo nei processori Intel® per ridurre la velocità di clock quando la temperatura nel sistema raggiunge il TJ Max (o Tcase); su HW Info 64 dovresti vederne la voce. Ogni tanto dacci un'occhiata.

[
Screenshot 2023-05-23 203117.png
/]

Comunque se il dubbio è stato risolto, nelle impostazioni della pagina modifica la discussione e scrivi risolto.
Buona serata.
 
Ultima modifica:

Iceman43

Nuovo Utente
6
2
Forse mi sono spiegato male. Rimane ad alte temperature fisso solo se sotto sforzo, ma anche per questioni (tipo aprire un file) da poco capita di vedere un picco a 95 gradi, che poi subito cala a 45... Questi picchi sono normali?
Seguirò il consiglio di HW Info 64, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Questi picchi sono normali?
Seguirò il consiglio di HW Info 64, grazie
Allora facendo un giro sul forum fino a 80/85° la temperatura è considerabile "normale", mentre sui 70 è nuovo. In gioco anche se ne raggiunge 94/95 va bene ( è piuttosto comune (in gioco però), purtroppo anche a me è capitato), dopo i 105° interviene il thermal throttling. La tua CPU da come vedo sul sito del produttore ha un TJUNCTION (la temperatura massima) settata a 100°C

Se arrivasse a queste temperature troppo spesso a queste temperature mi verrebbero in mente un paio di cose:
1. Hai applicato overclock alla CPU?
2. Che pasta termica hanmo usato?
In ogni caso la mia conoscenza della materia si ferma da qui a poco, forse @Kelion se non è occupato ci potrebbe dare una mano.
 

Iceman43

Nuovo Utente
6
2
Io non ho applicato nessuna overclock (mi segnala che gira a 4800 Mhz mediamente, 4200 MHz con TT). La pasta termica è la Artic MX4
 

Iceman43

Nuovo Utente
6
2
Volevo segnalare che apparentemente ho risolto il problema. Aprendo il pc ho notato del nastro isolante che copriva parte della superficie a contatto tra cpu e dissipatore. Il pc è stato comprato nuovo e io non mi sarei sognato mai di mettere quel nastro li. Boh!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!