PROBLEMA Picchi di polling elevati controller Xbox ( Dimostrato su 3 PC diversi)

Pubblicità

Ankou

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti!
Voglio segnalare un problema persistente che sto cercando di risolvere da oltre due anni: il controller Xbox collegato tramite USB su Windows mostra picchi di polling elevati e jitter, anche durante i movimenti inattivi o piccoli.
Testato con XInputTest, reWASD (controller virtuale) e confermato su Linux con evtest: stesso comportamento. LatencyMon segnala anche picchi DPC principalmente su nvlddmkm.sys e Wdf01000.sys.

Testato su tre configurazioni complete di PC:

• Processore grafico: GTX 1660, RX 7600, RTX 4060
  • CPU: Ryzen 5 2600, Ryzen 7 5800X, Ryzen 5 8500G (attualmente su AM5)
  • Schede madri: MSI B450 PRO M2 MAX, ASUS B450M-K, MSI B650 PRO S WiFi
  • Alimentatori: testati sia da 550W che da 850W
  • RAM: con e senza XMP, da 4800 a 6000 MT/s
  • SSD: Samsung da 1 TB e Lexar da 1 TB
  • Provato su due monitor diversi
Eseguite più installazioni pulite (sia Windows 10 che 11), senza Internet, senza chipset o driver GPU, tutti i servizi disabilitati, HAGS disattivato/attivato, Defender disattivato, sovrapposizioni disattivate, nessun software in background di terze parti. Ho provato l'isolatore USB (ADuM3160), la scheda USB PCIe ASMedia con IRQ isolato, ho testato diverse porte USB (2.0 e 3.0, anteriore/posteriore), ferriti, prese multiple esterne con filtro EMI e ho scollegato tutti gli altri dispositivi USB. La condivisione degli IRQ è esclusa.
Testato anche su Linux (Ubuntu, Pop_OS), stesso risultato.
Controller testato: controller originale Xbox Series S/X (cablato).
Ho anche testato il controller PS4 tramite reWASD per bypassare il livello XInput: stesso problema.
Anche il controller virtuale ha picchi di polling.
Impostazioni del BIOS tutte testate: C-States disattivato, PBO disattivato, CPB disattivato, SMT disattivato, AMD Cool'n'Quiet disattivato, XMP attivato/disattivato, Modalità Gear Down attivata/disattivata. Ho provato con il BIOS aggiornato e anche ripristinato.
Su GeForce Now e su console, il controller si comporta perfettamente.
Test allegato: jitter 28ms, latenza di picco 2604ms, frequenza di polling intorno ai 32 Hz. Ciò conferma la pesante irregolarità dei sondaggi sotto XInput. Questo accade anche in stato pulito, pronto all'uso.
Sto cercando chiunque abbia osservato sintomi simili, soprattutto sui sistemi Intel. Qualsiasi approfondimento sul kernel di basso livello o USB/ACPI è apprezzato.
Grazie per l'aiuto.

Allegati

• SPIKES.webp
    SPIKES.webp
    29.2 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro