PROBLEMA Picchi di ping Wi-Fi

Pubblicità

Talentogold

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve
vi contatto in merito ad un problema che sto riscontrando con il mio wifi collegato al pc.
Premetto che prima utilizzavo un ripetitore tp link usando il cavo di rete e non ho mai avuto nessun tipo di problema , però questo si è rotto e mi sono ricordato di aver installato una scheda di rete quando assemblai il pc (parliamo di una scheda di almeno 7-8 anni pero pari a nuova perchè mai usata, ma montata per emergenza) la scheda in questione è un : TP-LINK TL-WN881ND dove ho perso il dischetto dei driver ed ho dovuto trovarli su internet pero risolvendo tutto.
Ho un router dell enel :
DX3301-T1
Versione Firmware
V5.50(ACDU.1)b11_E0
effettuando vari speedtest la connessione è molto buona (non ottima in quanto il modem sta comunque distante un corridoio intero, ma onestamente non cosi lontano) però presenta dei problemi mentre gioco , dove il ping non è mai stabile ma oscilla dai 30/40 fino ad arrivare a 150/200 per poi stabilizzarsi e rifarlo nuovamente ogni 30 secondi , quindi impossibile giocare. Stesso problema a volte lo riscontro quando uso Dazn sulla play con il wifi dove si blocca costantemente abbassando la qualità fino a quando non si stabilizza, ed ho anche il problema con l'iphone dove in questa cameretta perdo sempre la connessione e ogni volta devo reinserirla (come se stessi lontano 1 km dal modem) però la priorità adesso è il computer.
Ci tengo a precisare che sto in una palazzina con 4 modem quindi non dovrebbe esserci nessuna interferenza.

Ho effettuato anche un comando dal cmd dove ho disabilitato la cosa che il computer è in costante ricerca di connessioni, le antenne della scheda sono alzate entrambe e ben strette, e di base non riesco a trovare una soluzione.

Se necessario posso entrare nelle impostazioni modem, vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:
Il problema è che quell'apparato TP-link è basico e di scarsa qualità e funziona solo sulla banda 2,4 GHz. Il router Zyxel dell'Enel è un buon apparato con funzione Easy mesh Ax1800 Opal
Possibile che quando abitavo nell altra casa non avevo questi problemi? E mi è capitato di usare questo tplink per un paio di settimane

Possibile che quando abitavo nell altra casa non avevo questi problemi? E mi è capitato di usare questo tplink per un paio di settimane
Potresti prendere prima la base magnetica con la prolunga e vedere come va e poi prendere la scheda nuova se necessario.

Potresti prendere prima la base magnetica con la prolunga e vedere come va e poi prendere la scheda nuova se necessario.
va bene, quindi per te non c'è nessun problema di impostazione del router? In quanto come gia detto dalla play vedo dazn male e il telefono in camera perde sempre il segnale wifi (quando il modem in realtà sta relativamente vicino senza muri portanti davanti) . E lo speed test non è male

va bene, quindi per te non c'è nessun problema di impostazione del router? In quanto come gia detto dalla play vedo dazn male e il telefono in camera perde sempre il segnale wifi (quando il modem in realtà sta relativamente vicino senza muri portanti davanti) . E lo speed test non è male
I dispositivi collegati ad un router con WIFI 6 devono supportare lo standard per funzionare bene. Dalle impostazioni del router prova a settare due reti diverse sul wifi una per il 5 GHz e l'altra per il 2,4 GHz disattivando l'opzione band steering nelle opzioni perchè altrimenti non ti fa sdoppiare le reti. Alla 5 GHz ci aggiungi il 5 al nome della rete in modo da poterla facilmente individuare. Probabilmente ti farà scegliere il WIFI 5 per la 5 GHz e il WIFI 4 per la 2,4 GHz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro