DOMANDA Più thread ci sono meglio è?

Pubblicità

NrK203

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve, di recente stavo cercando un buon processore per una configurazione e dopo aver capito che dire 4 core non è la stessa cosa di dire 4 thread mi è sorta una domanda. Molti processori che ho visto hanno tutti tanti thread quanto il doppio dei core come 4 core 8 thread, 6 core 12 thread, ecc. poi però ho trovato l'i5-6600K che ha 4 core e 4 thread quindi la domanda è: Il numero dei thread in un processore può influenzare molto sulla velocità del pc (ram e altri componenti a parte)? Più thread ci sono meglio è? É consigliato prendere un processore con tanti thread quanti i core? Grazie

Ciao,
Le CPU, in generale, elaborano un thread alla volta per core, a meno che, non si parli di modelli Intel dotati di Hyper-Threading, una tecnologia che permette di elaborare due thread per core: in questo modo si può utilizzare in modo più efficiente le risorse del core e velocizzare quindi i calcoli. Il Sistema operativo, in questo caso, vede effettivamente due core virtuali per ogni core fisico.

Ovviamente, perchè l'Hyper-Threading dia dei vantaggi, il programma in uso deve essere in grado di caricare più core contemporaneamente: ciò vale anche per i core fisici, nel senso che un quad core è più veloce di un dual core solo se il programma è in grado di sfruttare più di due core contemporaneamente.
Per questo motivo, non sempre un i7 è più veloce di un i5: lo è solo in programmi che scalano bene oltre 4 core. Per esempio molti giochi non riescono a farlo bene e per questo spesso si consiglia un i5 invece che un i7 per giocare, mentre, ad esempio, in caso di programmi di rendering, l'i7 va ben di più, circa il 25% meglio, che è il guadagno massimo che si può ottenere con l'HT.

1.quindi non influezano di molto il numero dei thread perchè sono azioni virtuali da quel che ho capito
2.quindi per giocare anche qualcosa di pesante va bene l'i5-6600K anche se ha 4 core e 4 thread?

1.quindi non influezano di molto il numero dei thread perchè sono azioni virtuali da quel che ho capito
2.quindi per giocare anche qualcosa di pesante va bene l'i5-6600K anche se ha 4 core e 4 thread?

1) Beh insomma, si parla di un 25% in più di performance nei software che scalano bene: non sono proprio briciole. La differenza è abbastanza consistente, anche se si parla solo di sfruttare meglio l'hardware disponibile e non di avere un hardware con capacità effettivamente maggiori: questo accade perchè un thread non sfrutta mai tutte le risorse di un core al 100%.

2) Sì, assolutamente: su questo non c'è dubbio.

1) Beh insomma, si parla di un 25% in più di performance nei software che scalano bene: non sono proprio briciole. La differenza è abbastanza consistente, anche se si parla solo di sfruttare meglio l'hardware disponibile e non di avere un hardware con capacità effettivamente maggiori: questo accade perchè un thread non sfrutta mai tutte le risorse di un core al 100%.

2) Sì, assolutamente: su questo non c'è dubbio.

grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro