• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Più piccolo è meglio

Pubblicità

Khris_the_Bartender

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Buongiorno, in vista dei prossimi sconto stavo valutando se racimolare qualche pezzo per poi montare, in un futuro non troppo lontano, un PC fisso.
Il Computer lo userò sopratutto per gaming e lavoro con programmi di modellazione 3D.
Ora la mia esigenza principale sono le dimensioni, vorrei capire principalmente quale Case e quale MoBo comprare in modo tale che possa montarvici almeno uno RTX 3070 o equivalente AMD.
In più anche sulla scelta de processore ho dei dubbi, quello che serve a me è che abbia la maggiore efficienza in multi core (Ryzen 9 escluso, costa veramente troppo), magari valutando anche la possibilità di Overclock.
Grazie :D

Buongiorno, in vista dei prossimi sconto stavo valutando se racimolare qualche pezzo per poi montare, in un futuro non troppo lontano, un PC fisso.

Salve a te.

No lascia proprio perdere che è un' idea davvero pessima e deleteria.

Poi è uno dei periodi peggiori per acquistare una configurazione visto che ad es. le schede video sono introvabili oppure prezzi da capogiro. Anche altri prodotti hanno problemi di prezzi o/e disponibilità. Tra di essi ci sono anche diversi processori tra cui quelli Amd.
Per giocare al momento l' opzione migliore è una Xbox Series S.

La configurazione compresa la scheda video si sceglie in base al monitor. Ad es. la RTX 3070 è una scheda video per giocare in 2k/1440 a 165/144hz.

Non c'è il Ryzen 9 ma ci sono vari modelli e devi guardare i prezzi di listino Amd per l' Italia.

Per quanto riguarda le dimensioni del case dipende da quando spazio hai, che cosa ci metterai etc...
Se vuoi overclock è bene scartare i case in formato mini-itx.

Si lo so, ma visto che potrebbero esserci dei buoni sconti volevo approfittarne, poi per la scheda video sicuramente se ne parlerà più in la, intanto sto lavorando dal portatile.
Quello che chiedevo io, era un pò di capire componentistiche e caratteristiche, cosa si può fare, come si può fare.
Ragionamenti tipo: no, per questo ti servono queste componenti, quindi questa MoBo, questa CPU... Non so se mi sono fatto capire.

Comunque, come non esiste il Ryzen 9, e questo cos'è allora?
https://www.amazon.it/dp/B08164VTWH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Avendo parlato di efficienza, escluderei intel che consuma e sclada moltissimo.

Potresti puntare a qualcosa del genere come base:

- mobo b550, magari la mortar b550m (micro atx, così puoi prendere un case più compatto) che a 126euro adesso è già un bell'affare dato che ha vrm sufficienti per supportare anche un 5950x se vorrai montarcelo.

- per la cpu puoi prendere un 5800x, c'è poco da scegliere se non arrivi al 5900x.

- come ram, assumendo che ti servono 32Gb, metterei 4 banchi da 8gb delle ballistix (possibilmente da 3600Mhz)

- come dissipatore ad aria se vuoi il top, guarda il dark rock pro4 o il noctua D15 / U12A, altrimenti puoi prendere anche un fuma 2.
Per gli aio invece c'è l'actric liquid freezer II che è uno dei migliori come qualità prezzo, prendilo almeno da 240mm ma va bene anche da 280-360-420 se ci sta nel case

- case non saprei, in generale guarda che sia ben aerato sul frontale

Ti ringrazio, erano proprio questi i ragionamenti che intendevo, quindi, partendo dalle dimensioni, escluderesti a prescindere i mini-itx per la "difficoltà di raffreddamento"?

Ti ringrazio, erano proprio questi i ragionamenti che intendevo, quindi, partendo dalle dimensioni, escluderesti a prescindere i mini-itx per la "difficoltà di raffreddamento"?
dipende cosa vuoi montarci dentro, io ho un mini ITX con ryzen 2700 e 2060 e resta relativamente fresco anche in gaming, a livello di rendering video ne faccio poco, un 5800x scalda molto di più, paradossalmente però il 5900x scalda meno
se punti ad una build mini ITX, lascia perdere il fattore estetico e punta alla funzionalità di esso, escludendo pannelli in vetro o qualsiasi forma che potrebbe limitare il flusso d'aria

Ultima modifica:
Punterei a una mini itx giusto per il fattore trasportabilità, dovrei regolarmi bene... mi piacerebbe che fosse facile da spostare. Nei mini itx è possibile mettere il raffreddamento a liquido al processore? Te che case hai?

Punterei a una mini itx giusto per il fattore trasportabilità, dovrei regolarmi bene... mi piacerebbe che fosse facile da spostare. Nei mini itx è possibile mettere il raffreddamento a liquido al processore? Te che case hai?
nel mio è possibile metterlo solo da 120mm laterale e sconsiglio da 240mm frontale, ma fai conto che ho speso 60€ per tre ventole noctua e 62€ di U12S come dissipatore, su un sistema che consuma molto meno di un 5800x + 3070
io ti consiglierei un lian li TU150 per il supporto a dissipatori a torre

Guarda io ne ho assemblato uno a novembre scorso, me lo porto avanti e indietro tutti i giorni perchè ci sta giusto giusto in un borsone che ho
come case ho il cougar qbx che è a rete su entrambi i lati, pesca aria da sotto, davanti e di lato e la espelle da sopra e da dietro.
Ti dico però che non faccio modellazione 3d ma ci sto giocando principalmente, non ho quindi fatto una configurazione particolarmente spinta, ho speso però sul raffreddamento mettendo tutte le ventole possibili e sotto carico e con questo caldo vedo che la gpu si tiene fissa sui 65°, mai oltre (tengo però anche un ventilatore puntato verso la porta altrimenti dopo un po' ho caldo io ? ) esiste una versione più recente che è qualche cm più grande ed è completamente a rete, si chiama qbx kaze.
ci ho messo dentro:
cpu ryzen 5 3600 (dissipatore originale)
mobo asrock b550 itx
ram 2x8gb gskill aegis 3200mhz
ssd m2 nvme (mi sfugge, mi pare silicon power)
gpu 1660 super biventola
psu 550 watt corsair semimodulare (cx550m mi pare)
4 hdd riciclati (uno 3.5" e tre 2.5" altro non entra)
sui mini itx devi stare molto attento al cable management e al fatto che tutti i componenti vanno al millimetro.

ovviamente nel tuo caso la configurazione sarà più aggiornata, la cpu per esempio della serie 5000 che è più recente, la mobo potresti lasciare la b550 oppure una migliore come la x570 visto che prendi in considerazione una componentistica più esigente. La ram immagino per forza 3600mhz per non castrare, gpu da evitare quelle con una sola ventola, in quel case ci dovrebbe stare anche con tre ventole, basta che non sia 2080ti o altri mostri di particolare grandezza. Psu obbligatoriamente modulare o semimodulare, i cavi fissi sono un problema, max 140mm in formato atx, mi sa che sei obbligato a prendere uno in formato sfx perchè 550 watt non bastano per la configurazione che hai in mente tu.
Occhio anche alle ventole di sotto, entrano solo le slim da 1.5mm

ps. un raffreddamento a liquido (aio) è possibile metterlo, ma bisogna arrivare a dei compromessi come il dover rimuovere gli slot hdd e credo anche una ventola

No non per forza.

Ad esempio nel NR200P puoi montare un schyte fuma 2 o anche un noctua U12A ed avere ottime performance. Oppure anche un radiatore fino a 280mm sul lato (con il pannello forato). Anche la gpu sul fondo respira bene.

Se poi vuoi qualcosa di ancora più piccolo la cosa non è impossibile ma le soluzioni (tipo custom loop) ed i case buoni cominciano a lievitare di prezzo.

Comunque per la cronaca, un 5800x non è impossibile tenerlo a bada impostandolo per bene. Per farti un esempio il moderatore Max ha un 5800 che rafredda, se non erro, con un wraith prism (il dissipatore stock del 3700x per intenderci) e non ha prestazioni inferiori alla media ne temperature elevate.
Se vuoi in sezione overclock ho scritto giusto una guida sull'overclock e l'ottimizzazione generale dei ryzen 5000.

Ps. Potendo però, io andrei su un micro-atx. Più spazio, meno problemi, mobo più economiche (a parità di qualità), 4 stick di ram (che solitamente performano meglio di due, soprattutto nelle applicazioni cpu-intensive), alimentatori atx più economici. Non avrei però in mente case specifici da consigliarti.

ciao, i migliori case mini itx per me sono
Lian-Li TU150A
o il Cooler Master MasterBox NR200P
il lian li non ha vetro (anche se esiste la versione con pannello in vetro) è un po più grande del cooler master e ha la maniglia da trasporto
puo vedere qualche realizzazione qui, ti entra pure un noctua D15S che raffredda qualsiasi cpu!
i coooler master se vuoi montare dissipatori a liquido sino a 280mm, è veramente versatile questo case, anche se ti consiglio il lian li e di rimanere ad aria.
PSU corsair SFX 600w o 750w in base alla scheda video che vuoi montare.
cpu ryzen 5600x (290€) / 3700x (266€)
il 3700x va un po meglio in fase di render, il 5600x va meglio in game, sinceramente io punterei al 5600x perchè più nuova e lascerei stare la serie 11 di intel dove sta, per la gpu prendi una gt710 tampore al warehause
mobo msi b550i itx
ram 2x16gb 3200 crucial (188€) , 32gb come minino dato che la scheda madre itx ha solo 2 slot

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte molto esaustive, comincio ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Partendo dal Case questo come dimensioni mi sembra fattibile ed è mini ATX, come dicevate, per avere costi leggermente inferiori. Potrebbe essere una buona opzione?

Per questi giorni di sconto poi ci sono questi componenti interessanti, credo:
Alimentatore Modulare, in caso meglio da 600 o 750 per la 3070?
Dissipatore Liquido AIO, meglio 240 o 280?
Dissipatore Liquido iCUE
Dissipatore Liquido Cooler Master
SSD Samsung, a quanto pare costa uguale al 970 da 1TB

Potrei prendere qualcosa o è tutto fumo?

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte molto esaustive, comincio ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Partendo dal Case questo come dimensioni mi sembra fattibile ed è mini ATX, come dicevate, per avere costi leggermente inferiori. Potrebbe essere una buona opzione?

Per questi giorni di sconto poi ci sono questi componenti interessanti, credo:
Alimentatore Modulare, in caso meglio da 600 o 750 per la 3070?
Dissipatore Liquido AIO, meglio 240 o 280?
Dissipatore Liquido iCUE
Dissipatore Liquido Cooler Master
SSD Samsung, a quanto pare costa uguale al 970 da 1TB

Potrei prendere qualcosa o è tutto fumo?

ma vuoi una config mini-itx o micro-atx?
per micro atx guarda questo case https://amzn.to/3gLPBp4
supporta pure raiatori da 280mm
mobo msi B550 mortar wifi / o senza wifi a 126€
dissipatori in offerta ce ne stanno parecchi
DEEP COOL Castle 240 RGB V2-79,99€ se vuoi effetti ARGB

980 pro da 1tb è già finito, è rimasto il 500gb o il crucial da 1TB 122€ (meglio il crucial a questo punto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro