PHP o NodeJS?

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ero indeciso se aprire il topic qui oppure in Game Development, ma penso che magari considerata la "richiesta" particolare, sia meglio qui.
Mi sono messo in testa di voler imparare i linguaggi del web in modo da poter in futuro creare un giochino eseguibile direttamente tramite browser.
Specifico che la mia idea di base sarebbe quella di creare un rpg 2d molto scarno (semplicemente un personaggio che si muove all'interno di una mappa e basta) per poi magari imparare con il tempo ad implementare nuove funzionalità.
Sempre in ambito futuro, mi piacerebbe rendere il tutto multiplayer (una specie di mmorpg) ed a questo punto mi sorge una domanda: su cosa è meglio concentrarsi?
Non ne sono sicuro al 100%, ma da quel che ho capito, PHP non è molto adatto a ciò perchè porterebbe ad un numero elevato di connessioni (nel caso si connettessero molti utenti), mentre NodeJS dovrebbe soffrirne meno.
Avete altre considerazioni da fare? Cosa mi consigliate di imparare?
Mi interessa specializzarmi in linguaggi orientati sul web perchè uso da tempo HTML/CSS per creare semplici siti ed utilizzo CMS vari, quindi imparare PHP oppure Node mi sarà utile per imparare a realizzare siti più complessi :)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per i giochi devi dare un'occhiata alle webgl+html5 o a librerie come https://threejs.org/.
Per il backend vedrei meglio node vista la sua natura non blocking i/o
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Per i giochi devi dare un'occhiata alle webgl+html5 o a librerie come https://threejs.org/.
Per il backend vedrei meglio node vista la sua natura non blocking i/o
Ok, come immaginavo, anche perchè cercando progetti già realizzati simili al mio, ho notato che sono tutti basati su Node.JS.
Cosa mi consigli per iniziare ad impararlo? Node.JS usa Javascript, quindi devo imparare quest'ultimo immagino.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Devi prima conoscere javascript discretamente bene (o almeno le basi) altrimenti poi non ci capisci nulla..
Ti consiglio partire dall'ES5 e successivamente passare all'ES6 (per l'ES7 imho è ancora presto).
Poi puoi cominciare a vedere come funziona node, il relativo package manager (npm) e vari framework (tipo express, soket.io, ecc..), ma soprattutto la programmazione asincrona e prendere confidenza con le callback (ES5), promises (ES6) e async (ES7).

Per questi argomenti si trovano tonnellate di tutorial e guide (anche gratuiti su youtube).

PS. Preparati a far uso massivo di comandi da cli (win, mac o linux che sia) perchè ne abuserai :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Devi prima conoscere javascript discretamente bene (o almeno le basi) altrimenti poi non ci capisci nulla..
Ti consiglio partire dall'ES5 e successivamente passare all'ES6 (per l'ES7 imho è ancora presto).
Poi puoi cominciare a vedere come funziona node, il relativo package manager (npm) e vari framework (tipo express, soket.io, ecc..), ma soprattutto la programmazione asincrona e prendere confidenza con le callback (ES5), promises (ES6) e async (ES7).

Per questi argomenti si trovano tonnellate di tutorial e guide (anche gratuiti su youtube).

PS. Preparati a far uso massivo di comandi da cli (win, mac o linux che sia) perchè ne abuserai :asd:
Ok perfetto, ho trovato su Youtube un tutorial carino su Javascript, partirò da qui :)
Per fortuna ho già un minimo di dimistichezza nell'uso del terminale :lol:
Comunque se hai un libro in particolare da consigliare dimmi pure, tanto ho a disposizione il buono dello stato per i 18enni :D
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Purtroppo di libri buoni non ne conosco.. venendo da altri linguaggi mi è stato sufficiente imparare la sintassi e poco altro..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili