[php] idee per questionario online

Pubblicità

isidoro80

Utente Attivo
Messaggi
124
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti devo realizzare un questionario online. praticamente ho realizzato un db mysql per raccogliere tutte le informazioni.
ho un problema. per vari motivi dato che il questionario è un po lungo e non centra nel video in una sola schermata onde evitare di constringere l'utente di scorrerre in basso con il rischio di saltare qualche casella o rendere la compilazione difficoltosa vorrei dividere il questionario in varie pagine ed effettuare la query di inserimento dei dati nel db solo alla fine dopo la compilazione dell'ultima pagina.
domanda:
1.Per quare questo, la mia idea è quella di far passare i dati inseriti nei campi dei form nelle varie pagine, tramite delle variabili. successivamente nell'ultima pagina raccogliere tutte le variabili (pari al numero dei campi del questionario) ed effettuare la query? voi che ne pensate? avete dei suggerimenti?

2. adesso come faccio a passare tutte le variabili da una pagina all'altra?
3. io vorrei che se l'utente arrivato alla pagina 2 di 5 del questionario si accorge che nella pagina uno a commesso un errore cliccando sul tasto indietro gli apparisse il form con in campi riempiti da lui precedentemente. come si fa? io pensavo di mettere il valore di default del campo pari alla variabile corrispondente in modo che se è la prima volta che lo visualizza la variabile sarà zero e il campo sarà vuoto mentre se torna indietro da una pagina quindi con la variabile valorizzata il campo sarà riempito. che ne pensate?
grazie a tutti come al solito
 
1. la tua idea ha senso ed è fattibile

2. ovviamente i dati li passi di pagina in pagina attraverso i form, come campi "visibili" (text, radio, select, textarea, ...) o come "nascosti" (hidden), volendo potresti pensare di salvare in variabili di sessione quanto inserito dall'utente nella pagina precedente e passato a quella attuale ... sta a te decidere come fare, anche in base a come ti trovi + comodo e sicuro

3. l'idea che hai è fattibile (e giusta direi), devo solo stare all'occhio a passare i dati giusti e ad aggiornarli senza far casini a fuori di avanti-indietro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top