DOMANDA photoshop: come eliminare oggetti

Pubblicità

20001471

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Scusate,
ho due foto di un palazzo, solo che in tutte e due ci sono delle persone davanti che "rovinano" la foto, ovviamente non si trovano nelle stesse posizioni, e quindi in una foto ho dei pezzi di palazzo "liberi" e nell'altra degli altri.
Quindi mi chiedo, come posso utilizzare photoshop per mettere assieme tutti questi pezzi e formare una foto senza persone?
Spero di essermi spiegato, grazie.

In verità per capire meglio ciò che intendi sarebbe opportuno che tu postassi queste due immagini se te la senti. Ci possono essere più modi per fare una certa operazione ma dipende molto dai particolari dell'immagine che si deve andare a ritoccare.

grazie per la risposta. più tardi posterò le foto.
Il problema, secondo me, è che c'è una "leggera differenza di angolazione" se capisci cosa intendo, e che il colore è leggermene diverso...

- - - Updated - - -

P4100006.webp

P4100007.webp

P4100009.webp

Ne ho trovata un'altra, ma non credo si possa fare molto...

Mmmh ho importato le tre immagini su Photoshop ed ho fatto diverse prove ma la tua considerazione sulla diversità prospettica è giusta e purtroppo risulta veramente problematica, soprattutto su un'immagine con così tanti particolari architettonici. La mia idea era di sovrapporre la parte bassa dell'ultima immagine con poca gente alla prima immagine che a mio parere ha un migliore assetto di illuminazione e senza l'impalcatura di destra, facendo uso di due livelli distinti, andando poi a cancellare sfumando alcune zone così da nascondere la linea di contrasto dell'immagine sovrapposta, infine avrei apportato modifiche alle tonalità diverse con vari strumenti di correzione colore. Il problema, però, è proprio la lieve ad occhio nudo ma importante differenza di prospettiva che rende tali procedimenti non fattibili, a meno di pesantissime modifiche che ti prenderebbero ore di lavoro e non ti garantirebbero una buona resa finale in quanto avresti un'immagine al cui interno sono più o meno visibili due prospettive differenti. Se la prospettiva fosse stata la stessa o con un'alterazione minore si poteva provare ad inserire particolari di una sull'altra ma non in questo caso. Se poi intendevi proprio rimuovere le persone tramite scontorno di queste ultime e l'utilizzo di timbri correttivi ti direi già di lasciare perdere, certi ritocchi si possono fare a particolari non eccessivamente vistosi, in questo caso ci vorrebbe un lavoro immane che sinceramente io non farei e non consiglierei nemmeno. (indifferentemente dalla fattibilità o meno della cosa)

Ultima modifica:
Sarebbe stato possibile eliminare completamente ogni traccia di esseri umani scattando molte foto con il cavalletto, a distanza di qualche secondo l'una dall'altra, in Photoshop poi c'è un metodo per pulire automaticamente lo scatto dalle cose mobili che ci sono.

Appena ho un minuto ti cerco il tutorial, è una tecnica molto interessante, magari ne terrai conto la prossima volta.

Edit: ho provato con 2 delle foto che hai postato (l'altra è troppo diversa prospetticamente), prima bisogna aggiustare la prospettiva che è leggermente sfalsata, poi si può mascherare manualmente una delle due foto, cercando di recuperare qualche dettaglio.

Con sole due foto è impossibile eliminare tutte le persone, ma la cosa è fattibilissima con molti scatti e un cavalletto.
Prossimamente ti aggiorno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità