Phenom II x4 955 a 64 bit scalda troppo

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 71618
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Ciao ragazzi, in breve, con il mio processore (Phenom II x4 955 Black Edition) lavorando in Windows 7 a 32bit, dopo innumerevoli settaggi (http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/153731-phenom-ii-x4-955-ventola-7000-senza-motivo.html), avevo trovato un equilibrio tra temperatura e fan speed, dovendo fare i conti con quella maledetta ventola sottodimensionata. Ora, passato ai 64bit, senza cambiare alcuna setting, il poveretto riscalda in modo anomalo (56-57°) in idle e manda la ventolina in palla... Secondo voi è normale? Devo cambiare qualche impostazione del bios? Grazie in anticipo :)

w 7 64 bit stressa un pod i piu ma non sono giustificati 57° in idle.......e in full che temp hai?
che progammi usi per la temp...puo essere che usi un progamma non compatibile 64 bit.... usa hwmonitor

Per monitorare temp e oc uso OCTuner, il software fornito con la scheda madre (Asrock 890Gm Pro3)... Con quello mi ha sempre funzionato discretamente su 32bit, ora su 64bit la temperatura si alta senza motivo! Cmq no non ho smontato il dissi, avevo intenzione di metterne uno aftermarket ma poi non mi ha dato più problemi quindi... Ora faccio qualche prova in game e la posto.

Per quanto riguarda l'oc la frequenza è standard (201Mhz) e il moltiplicatore l'ho messo a 18x (standard 16x), quindi in pratica overclocco a 3.6GHz x core (standard 3.2GHz). Ma anche non occando fa lo stesso problema, dopo 5-6 minuti di navigazione con Chrome, PAM! 57° :S

Da quanto hai quella cpu? può essere che è da dare una pulita al dissipatore e da cambiare la pasta termica.
Non sottovalutare anche un eventuale problema software tipo virus che tengono sempre impegnata la cpu

La cpu è l'ho presa l'anno scorso a novembre, ma non è questo il punto: se uso Windows a 32bit va tutto benissimo, temperature nella norma e sistema sempre scattante; se uso Windows a 64bit temperature costantemente sopra i 56°, ventole a palla e sistema piuttosto instabile. Quindi è questione di software a parer mio...

Dopo 45 minuti circa di Dirt 3 arriva a 63°, ventola a 7000rpm, ma scende rapidamente... Dopo 3 minuti di riposo sta a 56° ma ora mi pare difficile che scenda ancora. A 32bit ste temperature non esistevano (58° max in game).

Ascolta io ho il 965BE non ho il dissi standard ma una ventolina un po' migliore (http://www.troniteck.it/images/detailed/AXSPA-92AL.jpg) di inverno mi stava sui 37° (senza far niente desktop mode) ora con pasta termica messa ieri 54°.
Purtroppo la temperatura della stanza nel mio caso sui 26° incide un sacco e considera che io non ho fatto OC.

Conclusione ? compriamoci un bel dissipatore da un 30€

mi sembrano abnormi....io a 4ghz dopo 2 ore che navigo sto a 39 gradi...e nella mia stanza ci saranno 30 gradi si muore...e ho un dissi il freezer 13 che ho pagato 18.50....stai attento con i sistemi operativi........!

Ragazzi, non c'è dubbio, un dissipatore nuovo è d'obbligo (pensavo di metterci una cosina di questo tipo Freezer XTREME Rev. 2 · CPU · Cooling · Arctic Cooling), anche xk io sto a Catania e d'estate in Africa si sta meglio. Ma ancora non mi spiego perchè a 32bit va tutto bene, a 64 no! E soprattutto senza aver toccato assolutamente niente dal bios o dal fan control! In teoria ci dovrebbe essere un leggero aumento delle temperature come conseguenza di un leggero aumento di prestazioni (che però non c'è :S), ma qui si parla di 10°, per di più con un sistema meno prestante... Non vorrei che dopo aver montato il mio bel dissi la situazione è la stessa... Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa di questa... "irregolarità"?

PS: Grazie a tutti quelli che stanno rispondendo :) penso che con 18 euro (il dissi di francistower) potrei uscirmene anzichè con 30 (il freezer xtreme che vorrei montare io)...

prendi di meglio rispetto al freezer xtreme...
per le temp,prova altri programmi.magari quello asrock fa le bizze a 64bit

quindi anche per la gestione delle temperature? mi sembra parecchio strano... mi consigliate qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro