Phanteks Eclipse p400s build led bianco

Case

TheInvoker

Utente Èlite
MI piacerebbe (ma devo decidere se vale la pena) farmi un bel PC anche esteticamente.
Come case avevo puntato sul Phanteks Eclipse che costa poco e mi piace. Se costa poco evidentemente non avrà chissà cosa ma ha tutto quello che mi serve.

Non voglio fare una cosa esagerata,anche perchè troppa illuminazione darebbe fastidio al buio.
Mi piacerebbe una cosa del genere, da cui sto prendendo spunto,anche se in realtà io non prenderei quello vetro temperato ma preferisco questo modello

A differenza della build nel video prenderò una scheda madre Gigabyte x370 Gaming 5 e non so se aggiungerò il dissipatore di quel tipo.
Quello che non capisco è se ci sarà qualche modo,tramite case o scheda madre,per regolare in modo facile la velocità delle ventole,dato che per me è fondamentale avere un PC silenzioso. Metterei quel tipo di ventole solo per estetica (nel mio case ora non ho nessuna ventola e non ho mai problemi di temperature)
Può sembrare una cosa stupida ma non so esattamente come si comportano i controlli delle ventole del case e della scheda madre. La scheda madre cita "Smart Fan 5" quindi immagino ci sarà qualcosa per controllare le ventole ma non so se il case si collega alla scheda madre (per le ventole) oppure questa ventole si possono regolare solo manulamente col pulsante che c'è nel pannello frontale.
 
#1

BlueRaven

Utente Èlite
Ciao, io ho la versione in vetro temperato - se può esserti utile, ne ho fatto una recensione qui - ma nel contesto della tua domanda non cambia nulla: no, il controller del case non si collega alla scheda madre, per cui se le ventole le attacchi lì l'unico modo di regolarne la velocità è col pulsante del pannello frontale (che lavora in modo classico, sulla tensione).
L'alternativa è collegare le ventole direttamente alla scheda madre e usare le funzionalità presenti nel BIOS di praticamente qualsiasi motherboard attuale - immagino che lo Smart Fan che citi sia il nome che gli dà Gigabyte - per impostare un tuo profilo personalizzato di funzionamento.
 
#2

TheInvoker

Utente Èlite
BlueRaven ha detto:
Ciao, io ho la versione in vetro temperato - se può esserti utile, ne ho fatto una recensione qui - ma nel contesto della tua domanda non cambia nulla: no, il controller del case non si collega alla scheda madre, per cui se le ventole le attacchi lì l'unico modo di regolarne la velocità è col pulsante del pannello frontale (che lavora in modo classico, sulla tensione).
L'alternativa è collegare le ventole direttamente alla scheda madre e usare le funzionalità presenti nel BIOS di praticamente qualsiasi motherboard attuale - immagino che lo Smart Fan che citi sia il nome che gli dà Gigabyte - per impostare un tuo profilo personalizzato di funzionamento.

ma il controllo del case com'è? si può regolare la velocità o è solo un On/Off?
 
#3

BlueRaven

Utente Èlite
Puoi regolare la velocità su 3 preset fissi differenti (che corrispondono ad altrettanti valori di tensione).
 
#4

TheInvoker

Utente Èlite
BlueRaven ha detto:
Puoi regolare la velocità su 3 preset fissi differenti (che corrispondono ad altrettanti valori di tensione).

quindi tutte e 3 (o 2,che son quelle di default mi pare,una anteriore e una posteriore) le ventole andranno sempre alla stessa velocità,non c'è controllo si singola vencola giusto?

E cambiando le ventole di defaulto con altre come funziona?

Cioè mettiamo che quelle stock vanno a 2000 RPM. Nel preset minore però vanno a 500
Se prendo ventole da 1000RPM andranno quindi a 250?
 
#5

BlueRaven

Utente Èlite
TheInvoker ha detto:
quindi tutte e 3 (o 2,che son quelle di default mi pare,una anteriore e una posteriore) le ventole andranno sempre alla stessa velocità,non c'è controllo si singola vencola giusto?

Esattamente, premendo il pulsante la tensione che viene erogata è la stessa per tutte le ventole collegate al controller.
Di conseguenza, a parità di ventola, la velocità sarà la stessa per tutte.

TheInvoker ha detto:
E cambiando le ventole di defaulto con altre come funziona?

Cioè mettiamo che quelle stock vanno a 2000 RPM. Nel preset minore però vanno a 500
Se prendo ventole da 1000RPM andranno quindi a 250?

Dipende da come ogni ventola "interpreta" la tensione che gli arriva, non è detto che la variazione sia così netta e precisa.
L'unico modo per saperlo è guardare le specifiche tecniche del produttore delle ventole che vuoi acquistare. :giudice:
 
#6

TheInvoker

Utente Èlite
https://www.nzxt.com/products/aer-rgb

sarebbero queste 500-1500 RPM
quelle stock non so a quanto vanno.
Se tu lo sai potresti provare a mettere il controllo al miimo e vedere se la velocità corrisponde circa al minimo dichiarato delle ventole?
 
#7

BlueRaven

Utente Èlite
TheInvoker ha detto:
Se tu lo sai potresti provare a mettere il controllo al miimo e vedere se la velocità corrisponde circa al minimo dichiarato delle ventole?

Eh, purtroppo io non ho usato il fan controller ma le ho collegate alla motherboard (la preferisco come soluzione) quindi non posso fare il test che chiedi, sorry. :(
Ad ogni modo vedo che quelle ventole sono PWM, per cui collegarle a un fan controller voltage based non mi sembra la soluzione ideale... facciamo una bella cosa: @Oktane97, tu che di ventole e affini ne sai sicuramente mooolto più di me, mi dai una mano a consigliare per il meglio il nostro amico?
 
#8

BlueRaven

Utente Èlite
Oktane97 ha detto:
Cosa vi serve che dai messaggi non ho ben capito

In sostanza @TheInvoker voleva qualche informazione sulle modalità per controllare la velocità delle ventole.
Io gli ho spiegato come funziona un fan controller voltage based classico, ma voleva capire se la velocità della ventola è lineare rispetto alla tensione che riceve (per capirci: se rispetto al 12V pieno gli sparo 6V, va sempre al 50% o no?), se la cosa vale per tutte le ventole, etc.
Lui però vuole comprare delle PWM e lì so per certo che funziona diversamente, ma non conosco i dettagli... se magari riesci a dargli qualche delucidazione di base ne approfitto e imparo qualcosa pure io. :D
 
#10

Oktane97

Utente Èlite
No non è così che funziona varia da ventola a ventola

Una ventola ha un voltaggio minimo richiesto che sotto quella soglia non parte quindi esempio una ventola parte a 4V la metà tra 12V e 4V dovrebbe essere il 50% dovrebbe perché il controllo in voltaggio è abbastanza impreciso con un 10% di margine si errore quindi fai che dovrebbe fare 500 rpm puo benissimo farne realmente 550 rpm volendo

Per il pwm hai sempre gli rpm minimi imposti dalla corrente ma si controllano in percentuale e la percentuale è reale 2000 rpm massimi il 50% vanno a 1000 anche qui con in margine di errore

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Mi Piace: BlueRaven
#11

TheInvoker

Utente Èlite
Ma le ventole che ho linkato quindi si possono attaccare solo alla scheda madre e non al case?
 
#12

BlueRaven

Utente Èlite
TheInvoker ha detto:
Ma le ventole che ho linkato quindi si possono attaccare solo alla scheda madre e non al case?

Le puoi attaccare anche al case, ma perdi le possibilità offerte dal PWM. :sisi:
 
#13

TheInvoker

Utente Èlite
ma PWM cos'è? ventole che cambiano velocità in base al calore? (ovviamente impostando via software)
 
#14

Oktane97

Utente Èlite
Pwm è un controllo più preciso e personalizzabile ed è assai più consigliabile poi non ti possiamo fermare

Comunque lo sai che devi prendere anche il controller conble aer rgb ( il top dei modelli rgb)

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#15