DOMANDA Phanteks Eclipse G500A D ventole

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
Ciao a tutti, ho acquistato un case Eclipse e dovrebbe arrivarmi entro fine settimana, intanto ho controllato sul sito e in un video unboxing gli accessori in dotazione per il case.
Nel manuale viene citato una ventola da 140mm (che credo serva per il posteriore del case) ma nell'unboxing non ne vedo traccia, non è un problema ma intanto mi porto avanti e magari lo compro se manca.
Ho letto alcuni thread sul forum a riguardo e se ho ben capito l'aria che esce deve essere superiore a quella che entra per un buon raffreddamento.
Il case mi permette di montare una 120/140mm sul posteriore e a scelta o 3x120mm o 2x140mm sul superiore, in termini di raffreddamento cambia qualcosa? In termini di rumorosità credo sia meglio 2 ventole da 140mm che 3 da 120mm a pari marca e qualità, il mio ragionamento è giusto?

-CPU: i5 13600k
-Scheda madre: MSI PRO Z790-P
-RAM: Kingston FURY Renegade rgb 36gb cl16
-DISSIPATORE: DEEPCOOL AK620
-SSD: Seagate Firecuda 530 1 TB (SO)+ Samsung 980 MZ1 TB (Libreria)
-ALIMENTATORE: MSI MPG A850G (850W)
-SCHEDA VIDEO: PNY 16GB RTX4080 XLR8 GAMING VERTO 3xDP
-CASE: Phanteks Eclipse G500A D-RGB

Visto che ci sono potete darmi anche qualche consiglio per l'acquisto delle ventole possibilmente silenziose (e preferibilmente rgb) da inserire nel case?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel manuale viene citato una ventola da 140mm (che credo serva per il posteriore del case) ma nell'unboxing non ne vedo traccia, non è un problema ma intanto mi porto avanti e magari lo compro se manca
non è un errore, il case arriva con 3 ventole da 140mm sul front, quella posteriore va presa a parte
In quel case Phanteks monta le ventole M25 PWM da 140mm (vedi specifiche sul sito ufficiale)
Ho letto alcuni thread sul forum a riguardo e se ho ben capito l'aria che esce deve essere superiore a quella che entra per un buon raffreddamento
ma non è vero, altrimenti i case li farebbero al contrario: invece di 3 ventole sul frontale in immissione le metterebbero in espulsione no?
se lo desideri compri 3 ventole da 140mm e ne metti 1 dietro e 2 sul top, tutte in espulsione, l'airflow sarà perfetto; le ventole da 140 mm le vendono sia singole che in pacchi da 3 --> 3x M25 PWM 140 mm oppure lo stesso pack con ventole D-RGB (bianche) oppure pack con ventole D-RGB nere
2 ventole da 140mm muovono una quantità di aria approssimativamente uguale a 3 da 120 mm e sono più silenziose

Questa è il classico schema per un airflow ottimale

airflow.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Slaine79

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
non è un errore, il case arriva con 3 ventole da 140mm sul front, quella posteriore va presa a parte
In quel case Phanteks monta le ventole M25 PWM da 140mm (vedi specifiche sul sito ufficiale)

ma non è vero, altrimenti i case li farebbero al contrario: invece di 3 ventole sul frontale in immissione le metterebbero in espulsione no?
se lo desideri compri 3 ventole da 140mm e ne metti 1 dietro e 2 sul top, tutte in espulsione, l'airflow sarà perfetto; le ventole da 140 mm le vendono sia singole che in pacchi da 3 --> 3x M25 PWM 140 mm oppure lo stesso pack con ventole D-RGB (bianche) oppure pack con ventole D-RGB nere
2 ventole da 140mm muovono una quantità di aria approssimativamente uguale a 3 da 120 mm e sono più silenziose

Questa è il classico schema per un airflow ottimale

Visualizza allegato 454847
La soluzione ottimale quindi è una sorta di bilanciamento tra aria in entrata e aria in uscita, capito.
Farò come consigliato due sopra una dietro, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La soluzione ottimale quindi è una sorta di bilanciamento tra aria in entrata e aria in uscita
sì, è una vecchia storia che parla di pressioni "positive" (entra più aria di quanta ne esce), "negative" (esce più aria di quante ne entra) o "neutra" (aria in entra uguale ad aria in uscita); ma è un discorso che non sta in piedi, la pressione dell'aria in un case è uguale a quella esterna (non esistono positiva/negativa) perché ci sono i fori, e le correnti che si generano all'interno dipendono dalle componenti interne e da eventuali cavi volanti; alla fine non c'è una soluzione superiore a un'altra l'essenziale è far circolare l'aria immettendone di fresca a facendo uscire quella calda
 
  • Mi piace
Reazioni: Slaine79

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
sì, è una vecchia storia che parla di pressioni "positive" (entra più aria di quanta ne esce), "negative" (esce più aria di quante ne entra) o "neutra" (aria in entra uguale ad aria in uscita); ma è un discorso che non sta in piedi, la pressione dell'aria in un case è uguale a quella esterna (non esistono positiva/negativa) perché ci sono i fori, e le correnti che si generano all'interno dipendono dalle componenti interne e da eventuali cavi volanti; alla fine non c'è una soluzione superiore a un'altra l'essenziale è far circolare l'aria immettendone di fresca a facendo uscire quella calda
Capisco, un po come la leggenda sul come mettere la pasta termica sul dissipatore a x, spalmata, a piccole gocce ecc e ogni scuola di pensiero vanta migliorie di decine di gradi sul proprio metodo e invece a conti fatti le differenze sono minime.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!