DOMANDA Pfsense: accesso al server locale dalla lan usando l'ip wan

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gibsong3

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Ho un server con pfsense e dalla lan riesco ad accedere ad un server locale sul quale è installato un applicativo web. Spesso accade che devo accedere anche dall'esterno al server in questione e fin qui sono riuscito a configurare le regole. Mi chiedo se è possibile configurare pfsense, e come, in modo da raggiungere il server tramite l'ip pubblico anche quando sono nella lan. Tenendo conto che l'ip pubblico è uno solo e che il router è di quelli Vodafone e fastweb per uso casa/business che si può fare?

La situazione attuale è che pfsense ha due schede di rete (in verità tre, ma la terza ancora non la uso). Una è collegata al router con ip 192.168.10.x e l'altra, lato lan, ha ip 192.168.1.254. Nè vodafone nè fastweb mi danno un secondo ip pubblico da poter assegnare alla porta wan del firewall.

Ciao a tutti!
Ho un server con pfsense e dalla lan riesco ad accedere ad un server locale sul quale è installato un applicativo web. Spesso accade che devo accedere anche dall'esterno al server in questione e fin qui sono riuscito a configurare le regole. Mi chiedo se è possibile configurare pfsense, e come, in modo da raggiungere il server tramite l'ip pubblico anche quando sono nella lan. Tenendo conto che l'ip pubblico è uno solo e che il router è di quelli Vodafone e fastweb per uso casa/business che si può fare?

La situazione attuale è che pfsense ha due schede di rete (in verità tre, ma la terza ancora non la uso). Una è collegata al router con ip 192.168.10.x e l'altra, lato lan, ha ip 192.168.1.254. Nè vodafone nè fastweb mi danno un secondo ip pubblico da poter assegnare alla porta wan del firewall.
spiegati meglio, vuoi accedere al server quando non sei nella rete di casa a cui è collegato il server?

Ciao mr_loco,
vorrei accedere al server, quando sono nella stessa lan di a cui è collegato il server, ma, oltre che con il suo indirizzo ip lan, anche digitando l'ip pubblico.

Credo di aver trovato cosa studiare. Cerco di essere più chiaro. Mi trovo nella lan, ma voglio accedere ad una risorsa interna alla lan usando l'indirizzo pubblico.Premetto che l'accesso a tale risorsa dalla wan funziona accedo al server con https://ip_pubblico/serverweb. Allo stesso modo vorrei che accedere anche quando sono nella lan.
Per tornare a cosa devo studiare credo che le voci siano: NAT Reflection, NAT Loopback, NAT Hairpinning or NAT-on-a-Stick.
Come farlo... Non lo so, se, dopo aver studiato e provato ci riesco sarà mia premura riportare qui come funziona, ma se qualcuno riuscisse a darmi la soluzione farei prima.
Grazie

allora vediamo se ho capito, se non sei connesso alla lan ma accedi da fuori casa, tipo bar, funziona con indirizzo pubblico?
se sei in casa e connesso alla lan non ti fà accedere usando lo stesso indirizzo pubblico?
:boh: qualche impostazione firewall?

allora vediamo se ho capito, se non sei connesso alla lan ma accedi da fuori casa, tipo bar, funziona con indirizzo pubblico? Confermo

se sei in casa e connesso alla lan non ti fà accedere usando lo stesso indirizzo pubblico? Confermo
:boh: qualche impostazione firewall?
Non riuscivo ad accedere al firewall da remoto, quindi ho creato una regola che mi consente di accedere anche da wan, ma oltre questa nient'altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro