DOMANDA personalizzare ubuntu 14.04.1

Pubblicità

Tale Babatto

Utente Èlite
Reazioni
3,558
Punteggio
168
ciao ragazzi!ho appena installato ubuntu 14.04.1,premetto che è da parecchio che non uso piu linux quindi sono rimasto abbastanza indietro,mi servirebbe qualche dritta sulle varie personalizzazioni,finestre tremolanti vari effetti chiusura-apertura cartelle,colore barra applicazioni ecc...ricordo che nelle vecchie versioni usavo compiz fusion unity tewak tool e altro che ora non mi viene in mente,poi però se non erro dalla 12.04 soprattutto compiz dava problemi e ogni tanto mi incasinava il s.o. :retard:
ora con questa versione come siamo messi?come posso fare per personalizzare un pò senza far danni?

Ultima modifica:
ok il primo scaricato,vedo con gioia che ci sono molte cose in piu,ma me ne manca solo una a questo punto,le finestre tremolanti,ubuntu senza finestre tremolanti per me non è ubuntu :asd: ora provo CompizConfig Manager,si ricordo che si doveva stare attenti alle modifiche,ma ai tempi mi incasinava anche solo installandolo,ora ho trovato il comando per ripristinare unity e compiz in caso di danni,probabilmente lo userò entro stasera :lol:

Per le finestre tremolanti devi installare i plugin: compiz-plugins, compiz-plugins-main, compiz-plugins-extra. Per le finestre tremolanti non dovresti avere problemi a parte un riavvio di unity(forse). Ho attivato adesso "Freely Transformable Windows" e mi si è bloccato unity e riavviato! :asd: Comunque io una volta lo avevo attivato senza nessun problema. Buona fortuna :lol:

si si me lo ricordavo che molti effetti stavano su plugins extra,ho attivato solo le finestre tremolanti e gli effetti apertura e chiusura finestre,ovviamente qualche secondo di tilt ma è normale,poi bò chromium ha incominciato a impallarsi,bordi delle finestre sballati ecc..ho disinstallato compiz manager ma mi è rimasto tutto,anche dopo il riavvio,e non si impalla piu niente :grat: vabbè tanto stò apposto cosi,scaricato e cambiato tema piu altri dettagli,ora mi dispiace dover tornare su winzozz per giocare :(

- - - Updated - - -

sorry @lele.deb ma sono di nuovo in difficoltà,ricordo che oltre a cambiare tema si poteva anche cambiare bordo delle delle finestre,ad esempio mescolare tema Adwaita con bordi finestre Ambiance,sapresti illuminarmi anche su questo?sono veramente arrugginito :nono:

si si me lo ricordavo che molti effetti stavano su plugins extra,ho attivato solo le finestre tremolanti e gli effetti apertura e chiusura finestre,ovviamente qualche secondo di tilt ma è normale,poi bò chromium ha incominciato a impallarsi,bordi delle finestre sballati ecc..ho disinstallato compiz manager ma mi è rimasto tutto,anche dopo il riavvio,e non si impalla piu niente :grat: vabbè tanto stò apposto cosi,scaricato e cambiato tema piu altri dettagli,ora mi dispiace dover tornare su winzozz per giocare :(

- - - Updated - - -

sorry @lele.deb ma sono di nuovo in difficoltà,ricordo che oltre a cambiare tema si poteva anche cambiare bordo delle delle finestre,ad esempio mescolare tema Adwaita con bordi finestre Ambiance,sapresti illuminarmi anche su questo?sono veramente arrugginito :nono:
Non è che sei arrugginito... è solo che le cose son cambiate e non tanto in meglio per la personalizzazione di Unity.
Cambiare solo il tema del bordo delle finestre se non mi sbaglio si può fare su gnome tramite gnome tweak tool, e solo se i temi sono installati a livello di sistema e non di utente...
poi forse un profndo conoscitore da qualche parte troverà un file da modificare per avere lo stesso effetto su Unity...

Non è che sei arrugginito... è solo che le cose son cambiate e non tanto in meglio per la personalizzazione di Unity.
Cambiare solo il tema del bordo delle finestre se non mi sbaglio si può fare su gnome tramite gnome tweak tool, e solo se i temi sono installati a livello di sistema e non di utente...
poi forse un profndo conoscitore da qualche parte troverà un file da modificare per avere lo stesso effetto su Unity...

Sbagliato! il tema delle finestre lo puoi cambiare da: impostazioni di sistema-> aspetto-> tema, poi su comportamento puoi cambiare alcune cosine, come la scomparsa del launcher in automatico. Per le icone li cambi da unity-tweak-tool vai su aspetto-> icone. Per temi e icone non preinstallati vai QUI che ne trovi tantissimi.

Ultima modifica:
Sbagliato! il tema delle finestre lo puoi cambiare da: impostazioni di sistema-> aspetto-> tema, poi su comportamento puoi cambiare alcune cosine, come la scomparsa del launcher in automatico. Per le icone li cambi da unity-tweak-tool vai su aspetto-> icone. Per temi e icone non preinstallati vai QUI che ne trovi tantissimi.
ehmmm... forse mi sono espresso male, intendevo mescolare un tema con un tema diverso delle decorazioni (e solo decorazioni!!!) delle finestre.
Mi pare non si possa fare... ed è quello che intendeva @Squiffy kun

Poi si sa sui temi sono una schiappa :)

ah bene..vabbè dai non è un esigenza così importante,è che quando inizio a smanettare con linux parto sempre dal presupposto di non personalizzare troppo,poi alla fine ci stò anche ore e ore anche per un misero effetto :asd: comunque tutta questa differenza dalla 12 .04 non la vedo,ma è anche vero che ubuntu non l'ho mai approfondito troppo,a prima vista mi sembra quasi tutto invariato,a parte la dashboard che trovo sempre piu meno intuitiva e piu confusionaria :muro:

- - - Updated - - -

no intendevo questo:mettere un tema,poi cambiare solo i bordi delle finestre,con tutto il resto del tema prima selezionato,da aspetto -> tema mi fa cambiare tutto il tema compresi bordi finestre,adesso mi friggo il cervello fino a ricordare come si faceva prima,ma mi sembra che usavo gli stessi tool che uso adesso :/

Alla fine lo puoi personalizzare e cambiare icone, tema e qualche effetto, ma se vuoi il massimo della personalizzazione devi andare su KDE e cioè Kubuntu. Linux o per essere più precisi in questo caso Gnu/Linux ha vari D.E. ed ognuno di questi ha i suoi pro e contro e i suoi punti di forza.

Bordi finestre vuoi dire il colore dell'effetto?

in un tool c'era proprio l'opzione "bordi finestra" o qualcosa del genere,e tu potevi scegliere tra quelli che avevi installato :sisi:

no intendevo questo:mettere un tema,poi cambiare solo i bordi delle finestre,con tutto il resto del tema prima selezionato,da aspetto -> tema mi fa cambiare tutto il tema compresi bordi finestre,adesso mi friggo il cervello fino a ricordare come si faceva prima,ma mi sembra che usavo gli stessi tool che uso adesso :/
avevo capito bene, è una cosa che avrei voluto fare anche io ma su unity non è possibile ora, almeno non è possibile in modo confortevole :(
Gnome shell sotto questi aspetti è più avanti :sisi:
solo che offre un'esperienza troppo diversa

Alla fine lo puoi personalizzare e cambiare icone, tema e qualche effetto, ma se vuoi il massimo della personalizzazione devi andare su KDE e cioè Kubuntu. Linux o per essere più precisi in questo caso Gnu/Linux ha vari D.E. ed ognuno di questi ha i suoi pro e contro e i suoi punti di forza.

Bordi finestre vuoi dire il colore dell'effetto?
per bordi finestre intendo la barra in alto con i vari pulsanti chiudi minimizza ecc..bè si in effetti piu che bordi sarebbe bordo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro