Perso segnale HDMI dopo aggiornamento xmp ram

Francesco Coppola

Nuovo Utente
21
2
Salve a tutti,
Ho di recente fatto assemblare un nuovo sistema per uso principale di photo editing i cui pezzi elenco qui:
MSI MAG X570 TOMAHAWK wifi
Ryzen 5 5600x
16gb (2x8) di GSkill f4 3600c16d 16gvk
1 m.2 nvme Samsumg 980 Pro pcie gen.4 500gb
2 m.2 nvme Sabrent Rocket pcie gen. 3 500gb
Hdd Segrate firecuda 2tb
Palit geforce gtx 1650 4gb gddr6
Corsair RM 750w full modular
Nostra nh u12s chioma
L'anno Lancio Ii mesh performance

Il PC è collegato con un cavo hdmi a uno schermo Asus pa238q

Il Problema si è manifestato con la perdita del segnale audio dopo che ho attivato il profilo xmp delle memorie da bios, aver salvato e uscito.

Qualcuno sa da dove proviene il problema? Ho ordinato da amazon un cavo display port e dovrebbe arrivare domani. Potrebbe risolvere questo?

Il sistema per il resto sembra funzionare: le ventole girano e intravedo delle luci dalla motherboard.

Grazie anticipatamente a chi saprà e vorrà rispondermi
Post unito automaticamente:

Salve a tutti,
Ho di recente fatto assemblare un nuovo sistema per uso principale di photo editing i cui pezzi elenco qui:
MSI MAG X570 TOMAHAWK wifi
Ryzen 5 5600x
16gb (2x8) di GSkill f4 3600c16d 16gvk
1 m.2 nvme Samsumg 980 Pro pcie gen.4 500gb
2 m.2 nvme Sabrent Rocket pcie gen. 3 500gb
Hdd Segrate firecuda 2tb
Palit geforce gtx 1650 4gb gddr6
Corsair RM 750w full modular
Nostra nh u12s chioma
L'anno Lancio Ii mesh performance

Il PC è collegato con un cavo hdmi a uno schermo Asus pa238q

Il Problema si è manifestato con la perdita del segnale audio dopo che ho attivato il profilo xmp delle memorie da bios, aver salvato e uscito.

Qualcuno sa da dove proviene il problema? Ho ordinato da amazon un cavo display port e dovrebbe arrivare domani. Potrebbe risolvere questo?

Il sistema per il resto sembra funzionare: le ventole girano e intravedo delle luci dalla motherboard.

Grazie anticipatamente a chi saprà e vorrà rispondermi
Chiedo scusa per gli svarioni, ma sto scrivendo dal dumb phone. Intendevo scrivere Noctua NH u12s e Lian Li Lancool II mesh performance
 

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
se non vedi niente, rimuovi la batteria dalla scheda madre per resettare... fallo partire senza andare nel bios per vedere se funziona tutto e poi prova a rifare l'attivazione del profilo xmp.
 

Francesco Coppola

Nuovo Utente
21
2
Grazie per il suggerimento, ma la batteria nella mag x570 tomahawk è alloggiata appena sotto la scheda grafica e in modo che non è semplice da rimuovere.

Ho visto che su questa scheda si può resettare il bios cortocircuitando il jbait 1, se solo fosse indicato sulla scheda stessa (la quale però non presenta scritte di sorta) e se lo schema presente nel manuale utente non fosse una semplificazione della struttura della specifica scheda madre. Uffa!

Non me la sento tanto di mettermi a provare a caso a fare cortocircuitazioni, mannaggia!

Ovviamente il cambio da vecchio cavo hdmi a nuovo displayport non ha sortito alcun effetto. Vabbè andava fatto, comunque.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
per me sarebbe stato più facile togliere la batteria... se per farlo devi rimuovere la scheda grafica, fallo. Aspetti un minuto \ due e rimetti la batteria e la gpu.
Mi raccomando, prima togli l'alimentazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si, ce l'ho (ovviamente) quel manuale, ma la scheda ha più roba in quella zona di quanti lo schema non mostri e non mi so decidere.
E che ce l'hanno messi stanotte? I connettori quelli sono. Devi solo orientarti con la giusta prospettiva di visualizzazione. Lo trovi un pò più giù del connettore M.2 in basso tra la prima e la seconda colonnina di fissaggio viti dell'eventuale SSD.
 

Francesco Coppola

Nuovo Utente
21
2
Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti! Con la pulizia del cmos ce l'ho fatta, usando il cacciavite sui pin jbat 1.

Ora, sistemi un po' di cose a livello di comunicazione che sono rimaste sospese e vedo di capirci qualcosa su come avere le mie costose memoria RAM alla giusta frequenza, senza dover di nuovo lavorare di cacciavite.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
ok, tramite manuale ora controlla se hai messo le ram negli slot giusti. Le dual vanno messe in DIMMA2 e DIMMB2. Poi devi solo attivare il profilo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili